Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio creazione partizione per triplo boot
Ciao a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum x cercare aiuto, visto che nelle precedenti occasioni ho sempre seguito i consigli dati ad altri utenti che avevano problemi simili ai miei con ottimi risultati.

Veniamo al mio problema:
possiedo un vecchio notebook nel quale era installato win 7. Come SO linux gli ho affiancato molto tempo fa Zorin 5.2, distro basata su ubuntu 11.04 gnome (con il quale ho mosso i primi passi nel mondo linux) ed il pc è rinato, più veloce e reattivo.
Essendo alle prime armi, ho lasciato che eseguisse un'installazione automatica, tutto ok.
Con il tempo ho privato live fedora 17 e me ne sono innamorato! Ho tentato di installare un triplo boot tra win , zorin e fedora 17 kde ma con scarsi risultati.
A questo punto, come vedete dall' immagine sto sistemando con gparted lanciato da zorin live le partizioni dell'HD.
Qualcuno potrebbe gentilmente consigliarmi su come partizionare l'HD in modo da poter fare un triplo boot tra win 7, zorin gnome e fedora 17 kde?

Grazie sin d'ora a chi mi potrà essere d'aiuto !!

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Ciao, clicca con il dx su spazio non allocato (quello grigio) e crea una nuova partizione in ext4 ed occupa tutto lo spazio - te la nominerà sda7.
Quando andrai ad installare il terzo sistema gli dirai che il punto di mount / dovrà essere contenuto in sda7.
Unica cosa valuta bene quale grub tenere nell'MBR e soprattutto sapere a quale distro appartiene
Cita messaggio
Ciao, in un tentativo precedente ho eseguito la procedura da te indicata ma quando vado ad installare fedora mi si incasina tutto il grub e quando lo sistemo non mi vede fedora come sysop.
Pensavo e chiedevo, dovrei eliminare lo spazio non allocato e creare una partizione primaria nella quale installare fedora?
Purtroppo il grub è installato nell'sda5 di zorin
Cita messaggio
Non cambia nulla tra logica e primaria (o meglio cambia qualcosa ma non è questo quello che ti interessa sapere) in questo caso ... prova ad installare fedora e se puoi ometti l'installazione del grub o se proprio è obbligatorio piazzalo in sda7.
Dopo dovrai riavviare Zorin ed aggiornare il grub tramite [sudo update-grub] - riavvii e vedrai fedora.
Cita messaggio
ok, provo e poi ti faccio sapere. Grazie 1000 !
Cita messaggio
creare la partizione per fedora nello spazio non allocato come dice tumbler è giusto. il problema rimane poi dove installare l'avvio che ora tu hai sul mbr (come è giusto sia), ti faccio una domanda: attualmente all'avvio hai il dualboot di ubu che ti fa sceglere win oppure ubu, e tutto funziona?
Cita messaggio
Attualmente ho ubu che mi consente di scegliere tra ubu (zorin) e win e tutto funziona bene.
Cita messaggio
(04-12-2012, 21:42 )dxgiusti Ha scritto: creare la partizione per fedora nello spazio non allocato come dice tumbler è giusto. il problema rimane poi dove installare l'avvio che ora tu hai sul mbr (come è giusto sia), ti faccio una domanda: attualmente all'avvio hai il dualboot di ubu che ti fa sceglere win oppure ubu, e tutto funziona?
Ora fedora usa anche lei grub2, basta installare il grub nella sua partizione, e da ubuntu che comanda tutti i bootloader dare nel terminale
sudo update-grub
poi dovrebbe riconoscere anche il bootlader(il grub )di fedora tra l'altro fino a poco tempo fa
installare il grub di fedora nell'mbr si poteva incappare in un bug
https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=809111
facile che ora sia stato risolto.
Bilodiego
Cita messaggio
grazie bilodiego per la conferma di grub su fedora ( che proprio non conosco, chiedo venia ) a questo punto tutto diventa molto facile, boot di fedora nella partizione " / " e da zorin avviato reinstallare grub:
sudo grub-install /dev/sda + invio + psw
sudo update-grub + invio + psw
riavviare e si sceglie il sistema da far partire
Cita messaggio
Di nullaIdea
cmq non serve quell'operazione che indichi, ha detto che è ubuntu che gli fa partire i vari s.o. quindi il bootloader principale dovrebbe essere su ubunto ed è sufficiente dargli nel terminale
sudo update-grub
Al riavvio vedrà anche il grub di fedora nella listata.
se invece fosse zorin a comandare il grub dare il comando da questa.Ovviamente il tutto dopo aver installato fedora e il relativo bootloader nella sua medesima partizione.
Bilodiego
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)