Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio nuova installazione Ubuntu su "vecchi" pc
Salve a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, circa quale versione di Ubuntu sia più conveniente installare su due pc "datati" in mio possesso , visto che Win non ci girà più , sui quali vorrei mettere una versione di Ubuntu "base" solo per attività minime come navigazione web e openoffice. Ritengo che per entrambi potri mettere una partizione unica col solo Ubuntu
Le caratteristiche dei due pc sono:

1)
<!--
BODY,DIV,TABLE,THEAD,TBODY,TFOOT,TR,TH,TD,P { font-family:"Arial"; font-size:x-small }
-->[table][tr][td]Modello[/td][td]AMD Athlon XP 1600+[/td][/tr][tr][td]Processore[/td][td]1,39 GHZ[/td][/tr][/table]<!--
BODY,DIV,TABLE,THEAD,TBODY,TFOOT,TR,TH,TD,P { font-family:"Arial"; font-size:x-small }
-->[table][tr][td]Ram[/td][td]1 GB[/td][/tr][/table]<!--
-->[table][tr][td]Capacità disco fisso[/td][td] [/td][/tr][tr][td]61 GB[/td][/tr][tr][td] [/td][/tr][/table]
2) E' un postatile

<!--
-->[table][tr][td]Processore[/td][td]Pentium 4 CPU 3 Ghz[/td][/tr][/table]<!--
-->[table][tr][td]Capacità disco fisso[/td][td] [/td][/tr][tr][td]17,6 GB[/td][/tr][tr][td] [/td][/tr][/table]

Grazie a tutti

Cita messaggio
Prova con Majonix:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Ok, intanto come al solito, grazie. Comincio a scaricare ISO e provvedo all'installazione. Per quanto riguarda le partizioni, secondo Lei ho a disposizione spazio sufficiente per creare due partizioni (una x ubuntu e un'altra per dati) + una piccola x Swap, oppure meglio una unica + swap ? Grazie ancora
Cita messaggio
Per Linux puoi anche utilizzare 10 GB. Dire che nel secondo (disco da 17 GB) puoi crearne una unica più swap (grande quanto la RAM).

Nel primo con disco da 61 GB uoi anche relaizzare una partizione dati più swap. In questo caso darei (a Linux) 15-20 GB.
Cita messaggio
(30-01-2014, 17:27 )'Antonio_Cantaro' Ha scritto: Per Linux puoi anche utilizzare 10 GB. Dire che nel secondo (disco da 17 GB) puoi crearne una unica più swap (grande quanto la RAM).

Nel primo con disco da 61 GB uoi anche relaizzare una partizione dati più swap. In questo caso darei (a Linux) 15-20 GB.

Ho scaricato Majonix (sia "normale" che "No pae") e messo su Dvd. Sul vecchio portatile (Acer TravelMate 2600 - Pentium 4) però non riesco (nessuna delle due versioni) a farle partire. Eppure l'immagino Iso è registrata correttamente su Dvd (provato su altro pc e parte), sul portatile il lettore dvd funziona (provato a leggere detto dvd sotto win e lo legge) , durante il boot il dvd "lavora" (luce accesa) ma non "carica", rimane il cursore in alto a sinistra e non succede nulla.
Possibile che portatile/processore sia talmente vecchio da non supportare neppure tale versione ?
Help !!! Smile sorriso originale Vorrei proprio utilizzare detto portatile ... debbo desistere e cedere al "consumismo" dichiarandolo obsoleto ?
Grazie in anticipo

Cita messaggio
ciao, hai installato la versione no pae?
se proprio non riesci prova:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/mate/
è quella che uso normalmente. se si avvia, ti dirò poi cosa fare.
Cita messaggio
(11-02-2014, 23:25 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, hai installato la versione no pae?

si, ho provato anche clo "pae", ma stesso risultato :-(
Anche per il link che mi hai fornito, c'è la possibilità, in caso di avvio, di una modalità live ? Sai, sarebe il mio primo approccio linus "extra-istituto majorana" e quindi mi muovo con cautela.. ma mi fido della tua saggezza, quindi intanto comincio a scaricare e vedo se si avvia, tanto non è che succede nulla , giusto ?
Grazie, vado con il download, poi debbo sempre scrivere su dvd l'immagine Iso giusto ? E poi provo ad avviare e ti faccio sapere

Cita messaggio
(12-02-2014, 08:26 )'Stefano_68' Ha scritto:
(11-02-2014, 23:25 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, hai installato la versione no pae?

si, ho provato anche clo "pae", ma stesso risultato :-(
Anche per il link che mi hai fornito, c'è la possibilità, in caso di avvio, di una modalità live ? Sai, sarebe il mio primo approccio linus "extra-istituto majorana" e quindi mi muovo con cautela.. ma mi fido della tua saggezza, quindi intanto comincio a scaricare e vedo se si avvia, tanto non è che succede nulla , giusto ?
Grazie, vado con il download, poi debbo sempre scrivere su dvd l'immagine Iso giusto ? E poi provo ad avviare e ti faccio sapere

.....ehm... mi vergogno come un neofita ed un pivellino... mi puoi aiutare anche ad individuare dove e come nel link indicato effettuare il download... sorry (tra "torrent" e altri link mi sono un po' perso.. ).. che imbranato che sono

Cita messaggio
Scegli un mirror non troppo lontano da dove vivi (non essendoci un mirror italiano probabilmente la scelta migliore è quello francese, o quello greco), e poi clicchi su
pclinuxos-mate-2013.12.iso (se vuoi mate come ti ha suggerito dxgiusti).
Cita messaggio
A me sembra che quello italiano c'è, è il GARR di Napoli
http://na.mirror.garr.it/mirrors/pclinuxos/live-cd/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)