Consenso all'uso dei cookies

Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 232 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once
Warning [2] Use of undefined constant EUCOOKIELAW_DEBUG - assumed 'EUCOOKIELAW_DEBUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) - Line: 154 - File: eucookielaw-header.php PHP 7.3.6 (Linux)
File Line Function
/eucookielaw-header.php 154 errorHandler->error
/eucookielaw-header.php 237 EUCookieLawHeader->log
/eucookielaw-header.php 534 EUCookieLawHeader->EUCookieLawHeader
/global.php 20 require
/showthread.php 24 require_once

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio nuova installazione Ubuntu su "vecchi" pc
(05-03-2014, 22:52 )'pandone59' Ha scritto: Sono stato per necessità qualche giorno lontano dai miei computer, quello che ti dirò magari nel frattempo l'avrai già scoperto per conto tuo.
E' quasi un anno che ho puppy precise installato su una scheda sd in un vecchio asus eeepc 701 e finora non si è mai piantato, per cui paura di problemi futuri non dovresti averne; l'unica "fregatura", se così vogliamo chiamarla, è una certa rigidità del sistema operativo, per cui le applicazioni installate di default, tipo abiword, gnumeric, seamonkey, pburn e via dicendo, non possono essere disinstallate ed anche il loro aggiornamento è sconsigliato, come da avvisi di puppy package manager, perché il risultato è imprevedibile, quindi i programmi di base che hai te li tieni.
Peraltro il sistema è facilmente ampliabile con molti dei programmi forniti da ubuntu, quali ad esempio libreoffice, vlc, firefox, persino skype e xbmc, mediante almeno tre modalità che in ordine di preferenza strettamente personale sono:

1) scaricare ed installare quickpet precise che è un tool tipo il MajoPlus dal quale puoi installare molti programmi in modo automatico; lo trovi qui: http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=83642

2) cercare i programmi nella sezione "Additional software" del forum ufficiale di puppy: http://www.murga-linux.com/puppy/index.php

3) usare puppy package manager che è il programma di installazione ufficiale di puppy precise e che consente di scaricare ed installare tutti i pacchetti dal repository ufficiale di ubuntu 12.04 oltre a quelli presenti nel repository puppy-precise e puppy-noarch.

Come regola generale, per esperienza personale, se un programma ha il suo file .pet o .sfs è meglio installare quello piuttosto che installarlo dai repository di ubuntu; questo perché non sempre puppy package manager trova tutte le dipendenze e le librerie di quel programma, che invece sono già incorporate nel file .pet/.sfs

Qualunque strada tu scelga, la prima cosa che deve fare una volta installato puppy su hard disk o dispositivo rimovibile (chiavetta usb, scheda sd o simili) è scaricare il pacchetto di lingua italiano da puppy package manager (metti l'opzione "any type" sul tipo di file da mostrare) o dal repository http://distro.ibiblio.org  

In quel modo molti (purtroppo non tutti) i programmi che andrai ad installare successivamente saranno in italiano. 

Ultimissima cosa: puppy precise purtroppo non si connette automaticamente alla rete ethernet come fa ubuntu, ma devi abilitarlo tu attraverso l'internet connection wizard, scegliendo uno dei due metodi proposti; non dovrebbe essere così difficile, di solito il problema riportato sui forum è proprio il contrario, cioè la mancata connessione wireless.

Ti ho detto quasi tutto quello che so, però se hai altri quesiti cercherò comunque di aiutarti.

Intanto grazie mille per la lunga ed esauriente risposta.
Per quanto riguarda il dizionario italiano ho già provveduto all'installazione; si in effetti, non tutto diventa italiano, ma va bene così.
Provvederò invece a scaricare programmi "ubuntu" (in particolare firefox e libreoffice) come mi hai indicato , grazie ancora.
Per quanto riguarda il collegamento internet, ho trovato la window del collegamento, grazie, ci ho messo un po' a capirlo ma anche quella è andata Smile sorriso originale
Ora sto prendendo le misure e piano piano cerco di capirne potenzialità. Un paio di dubbi base (e immagino studipi, scusami) però ne approfitto per chiedertele:
- Ho creato varie partizioni, sempre nell'ottica per esempio di dividere sistema operativo dai dati. Ho però difficoltà nelle varie applicazioni (in particolari quelle "office"), nel salvare negli altri "dischi" , ovvero , quando ogni volta faccio "salva con nome", non ho la possibilità, o almeno non la vedo proprio, di scegliere in quale partizione salvare, costringendomi a salvare sempre nella partizione dove ho il sistema operativo.
- Ho ancora difficoltà nel capire , in "esplora risorse" come effettuare il copia/sposta files da una cartella all'altra.. Mi appare una window con il percorso, ma ancora non ho capito se è quello di provenienza o di destinazione. Ma non c'è un modo per il classico "copia e incolla" senza dover digitare a mano il percorso ? Vorrei dare questo s.o. in mano a persone che (peggio di me.. pensa un po') non hanno praticità con indirizzari e cose varie, quindi volevo sapere se sbaglio qualcosa o ci sono altre soluzioni..

Intanto grazie.. ti "minaccio" però dicendoti che è possibile che ti romperò nuovamente per altri dubbi.. Smile sorriso originale
Grazie ancora, ciao

Cita messaggio
Quoto. Anch'io uso GARR, non ha mai tradito.

Cita messaggio
Ad essere sincero non ho mai creato una partizione dati, né con windows né con linux, ho sempre salvato nella cartella documenti (my-documents nel caso di puppy).
Per quanto riguarda invece la questione della copia o spostamento di file, se apri due finestre di ROX-filer (il file manager di puppy) e trascini l'icona del file da una finestra all'altra col tasto sinistro del mouse, quando lo rilasci ti compare un menu di scelta in cui indichi se lo vuoi copiare, spostare o creare un link. Comunque puoi sempre scaricare uno di quei file manager a doppia finestra che sono cloni del famoso norton commander di ms-dos (tipo gnome, tux, double o midnight commander) e da lì credo sia ancora più facile.

PS. Se non hai ancora installato libreoffice, ti consiglio di scaricarlo da qui:
http://www.murga-linux.com/puppy/viewtopic.php?t=85915
c'è anche il language pack in italiano (occhio a scaricare quello della versione che scegli di installare)

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)