Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per distribuzione linux
#1
Buonasera,

ho un portatile ASUS con processore Centrino 1.7GHz e 2GB di RAM.

Con Ubuntu 10.04 andava benissimo. Ora la Lucid Lynx però non è più supportata. Sono passato alla 12.04, scaricando una versione non-PAE che fa anche uso di MATE. Solo che il PC è diventato lentissimo.

Ho deciso di abbandonare Ubuntu, per diversi motivi, tra cui il fatto che non riesco a lavorare con Unity e per il rallentamento di cui parlavo sopra.
Volevo chiedervi un suggerimento su una distribuzione che fosse equivalente alla Ubuntu 10.04 in termini di leggerezza e di facilità d'uso.

ho letto qualcosa a proposito della ACTIX. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
volevo usare la Mint, ma ho visto che si basa sulla Ubuntu 12.04. L'ho provata e ho visto che non migliora molto in fatto di prestazioni del PC.

Che altre distribuzioni semplici da gestire mi suggerite?

Buona serata
Beppe
Cita messaggio
#2
ciao, xubuntu 12.04. provala in live.
se poi vuoi una versione già pronta con programmi ecc:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
Cita messaggio
#3
Unity sulla 12.04 è sensibilmente meno fluido che sulla 13.10. Unity, infatti, essendo un DE giovane, sta piano piano piano migliorando, versione dopo versione. In linea di massima conviene installare le LTS per motivi di stabilitá, ma in questo caso io farei una eccezione per il motivo sopra esposto.

Se non ti piace Unity, ti consiglio Xfce, reattivo e personalizzabile come pochi. Xubuntu la distribuzione più completa "out of the box", Debian stable Xfce quella che ho trovato più fluida.

In ogni caso, pur essendo io un affezionato utilizzatore di Xfce, ti consiglio di riprovare Unity, perché ha fatto degli oggettivi passi in avanti,e presumibilmente altri ne fará con le versioni a venire.
Cita messaggio
#4
Qualunque soluzione ubuntu o mint con mate o con XFCE sul tuo portatile va bene .
LinuxMint è on line da oggi con la nuova mint16 Petra
http://linuxmint.mirror.garr.it/mirrors/...-64bit.iso

oppure da torrent
http://torrents.linuxmint.com/torrents/l...so.torrent
Cita messaggio
#5
Ma perché tutti scotomizzate fedora?
गुरू
Cita messaggio
#6
(30-11-2013, 21:57 )Cicciopallo Ha scritto: Ma perché tutti scotomizzate fedora?

sai le distribuzioni sono talmente tante, chi apprezza di più questa, chi quella ecc.
io ad esempio se devo consigliare un mio amico gli dico di mettere pclinuxos, so che ne resterà contento. poi come ho già espresso una volta, se ad una distribuzione levi il logo......... sono tutte uguali, l'unica vera novità in questo campo è unity, piaccia o no.
Cita messaggio
#7
eheh in effetti i de sono sempre quelli che conosciamo
unity a quanto ho capito è stata la novità (insieme a gnome 3?) gli altri ne ho sempre sentito parlar bene e male ma dipendeva sempre dagli utenti
quando ho dei ritaglia di tempo uso ubuntu con unity Smile che mi sta piacendo anche se non disdegno ogni tanto l'uso di gnome 3 e 2 Smile
prima di aprire un post usa il tasto cerca nel forum... forse il tuo problema è stato già trattato
Cita messaggio
#8
Anch'io sponsorizzo xubuntu, in alternativa ci sarebbe linux mint xfce, dovresti provarle e vedere quella che più si adatti sul tuo computer.
Cita messaggio
#9
(29-11-2013, 22:39 )teibuog Ha scritto: ho letto qualcosa a proposito della ACTIX. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Credo che ti riferissi ad ANTIX http://antix.mepis.org; è un'ottima distribuzione basata su debian ma pensata per computer molto meno performanti del tuo (pentium 3 o 4 con 256-512 di ram) perché ha un WM minimalista (a scelta fluxbox, IceWM o JWM, lo stesso di puppy linux). Certo sul tuo computer volerebbe, ma con un aspetto tipo Windows 98.

Io ho un portatile con processore e ram identici al tuo e ho installato Govonix http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33, che è una derivata xubuntu 12.04 senza xfce-desktop ma con mate, e devo dire che mi trovo molto bene.
Cita messaggio
#10
Estremizzando puoi scaricarti una mini iso di ubuntu installarla in modalità testuale e poi e caricarci dentro quello che vuoi dai programmi al DE; altra cosa con poche decine di euro puoi raddoppiare la memoria e puoi anche intallare ed utilizzare ZRAM cerca nel blog o su google se non trovi posta; senza nulla togliere a govonix che è pregevole valuta anche Vojager (basata su ubunru 12.04) o fedora xfce/lxde
गुरू
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)