Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per scegliere distro linux migliore
Buongiorno!
Ho provato in cd live ed in installazione su pendrive alcune distro linux,prima di passare definitivamente col pinguino!
Ma finora non mi hanno dato una buona impressione in affidabilita!
Sapete o conoscete qualche distro linux che non dia problemi?
Purtroppo non esiste una risposta definitiva alla tua domanda, per il semplice fatto che tutti abbiamo gusti ed esigenze diverse. Magari potresti dirci quale DE preferisci, come vorresti utilizzarlo, così potremmo suggerirti qualche distro.
Per quanto riguarda l'affidabilità, che cosa intendi? Hai avuto qualche problema, qualche blocco di sistema, o qualche programma non funziona bene? Prova ad aprire una discussione a parte, così potremmo aiutarti Smile
M1rr0r92 Idea

Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.
Una distro installata rende molto meglio di una live in termini di reattività e stabilità, se sei neofita di linux ti consiglierei linux mint 13 mate o zorin os di cui non ho mai riscontrato nessun problema.
Consiglierei una distro "minimale" fantastica tiny core linux per internet, per quando vai in giro con pendrive.
E' configurabile e puoi istallare tantissimi programmi.
e
una ubuntu (mylinux) che trovi in questo forum (non quella ucraina) per tutto il resto.
(23-10-2012, 11:55 )Mauro De Santis Ha scritto: Buongiorno!
Ho provato in cd live ed in installazione su pendrive alcune distro linux,prima di passare definitivamente col pinguino!

Posso comunque confermarti che Linux Mint è al momento la scelta migliore.
Semplice da usare e con tutto il supporto di una versione con supporto a lungo termine (LTS).
Qui trovi la guida a Linux Mint 13 Maya: http://www.shadowlionheart.it/blog/linux...allazione/
Cinnamon è un ambiente desktop gradevole ma molto più reattivo rispetto a Unity presente in Ubuntu.
Ma se vuoi un ambiente ancora più leggero bisogna puntare all'ambiente desktop MATE, trovi il download sia nell'articolo che qui: http://blog.linuxmint.com/?p=2031
Notebook ASUS G74SX-91085V. Intel® Core™ i7 2630QM 2.9 Ghz Sandy Bridge Quad Core, ram 16 GB DDR3 1333 MHz SDRAM, LCD 17.3" 16:9 (1920x1080 120Hz) Full HD 3D LED Backlight con Occhiali, NVIDIA® GeForce® GTX 560M 3GB GDDR5 VRAM, Dual HDD 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD ibridi (1 TB), Blue-ray Writer.
(23-10-2012, 11:55 )Mauro De Santis Ha scritto: Buongiorno!

Non avrai mai parametri reali sulla affidabilità se non con installazione vera e propria.Per il resto quale distro usare non hai che l'imbarazzo della scelta, non c'è ne sono di migliori o peggiori ma solo opinioni personali.Certamente è consigliabile per un principiante stare su distro dove puoi reperire facilmente documentazione,guide e informazioni in italiano.
Bilodiego
Ciao mauro de santis,
io per arrivare ad avere una quasi precisa idea di cosa possa essere di mio gradimento ho adottato il metodo più banale del mondo, ovvero
creato partizione di 14 GB nel PC, installavo una distro, la provavo per almeno due mesetti, cercando Big GrinBig Grin sempre di capirne, per quello che sono riuscito, pregi e difetti, valutavo il mio livello di soddisfazione e poi via, sotto un'altra e poi ecc.......
Dopo circa un'anno e dopo aver provato 5/6 distro sono arrivato alla conclusione che quello che più mi piace è ubuntu 12.04 via unity e al suo posto gnome shell.

http://ubuntufast.blogspot.it/2012/04/ri...204-e.html

ConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfusedConfused
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
ExclamationExclamationExclamation
È il metodo migliore per farsi una propria opinione con cognizione di causa.Ancora adesso continuo a farlo per verificare che la mia scelta rimanga, nell'evolversi delle novità, ottimale a miei gusti ed esigenze, ne ho sempre una da testare, anche perchè se non smanetto non mi diverto, visto che le due che uso non me danno modo, sono di una noia mortale, non mi danno mai nessun problema.
Bilodiego
(23-10-2012, 16:02 )bilodiego Ha scritto: ExclamationExclamationExclamation
È il metodo migliore per farsi una propria opinione con cognizione di causa.Ancora adesso continuo a farlo per verificare che la mia scelta rimanga, nell'evolversi delle novità, ottimale a miei gusti ed esigenze, ne ho sempre una da testare, anche perchè se non smanetto non mi diverto, visto che le due che uso sono di una noia mortale non mi danno mai nessun problema.
Bilodiego

Esattamente, in linea di massima sono tutte delle ottime distro, ma qualsiasi consiglio risulterebbe soggettivo e rischierebbe di non soddisfare i gusti di chi si aspetta tutt'altra cosa.
Innanzitutto grazie infinite per quanti hanno risposto!
@enlosi,ho visto il sito tiny core linux!
In sostanza devo scaricare il file iso tiny core da 12 MB e masterizzarlo su pendrive come un livecd?
O devo creare una partizione all'interno della pendrive?
Potresti dirmi meglio come procedere per favore?

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)