Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio versione remix per pc del 2007
Buonasera, amici del forum, volevo chiedervi un consiglio circa la migliore distro per un pc desktop Asus del 2007. L'hardware è il seguente:
CPU Intel Core2Duo E6400 2.13 ghz
Ram 2 gb
SK video dedicata ATI Radeon 5450 512 mb
Hard disk 2x 250gb

Tra le  versioni remix del team Majorana quale potrebbe andare meglio, tra:
Ubuntu 14.04 3D con Unity
Ubuntu 14.04 Mate,
Xubuntu 14.04 
Linux Mint 17 Mate
?

Grazie mille

[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Io su un Athlon 64x2 5000+ (cioè un processore AMD Dual core da 2,6GHz max l'uno) e 2 gbyte RAM scheda video integrata ne ho provate più di 10 di distro!!!
UNITY proprio non ne vuole sapere di funzionare, anche con driver video proprietari.
alla fine, tra KDE,XFCE, cinnamon ed unity ho scelto MATE che per me è il più completo e funzionante sul PC specifico.

Ho sia MINT 13 a 32 bit con MATE 1.6  che occupa 190MByte in RAM
Poi sto provando MINT 17 MATE 1.8 a 64 bit. Impiega quasi il doppio ad avviarsi ma comunque è fluido e stabile anche senza driver video dedicati attivati. sto scrivendo ora da questo SO con tutti gli update ad oggi e Firefox aggiornato con due finestre web aperte. Sta occupando 650Mbyte in RAM con 280Mbyte per FF. Se togli in Mint Menu speciale con la ricerca togli altri 70Mbyte.

Per risponderti io consiglio Linux Mint 17 Mate. Potresti provare anche quelle di Francofait!

PS: Visto che Skype e draftsight ed altri programmini necessitano le libreria a 32 bit sto riflettendo sul perchè restare su un SO a 64 bit visto che non si ha necessità delle funzioni a 64 bit per usi "normali e quitidiani" del PC, oltre che a implicare problemi di installazione di questi programmi, rallentamenti su avvio su pc datati ecc.
ciao

Cita messaggio
(08-06-2014, 19:04 )'cyberbob' Ha scritto: Io su un Athlon 64x2 5000+ (cioè un processore AMD Dual core da 2,6GHz max l'uno) e 2 gbyte RAM scheda video integrata ne ho provate più di 10 di distro!!!
UNITY proprio non ne vuole sapere di funzionare, anche con driver video proprietari.
alla fine, tra KDE,XFCE, cinnamon ed unity ho scelto MATE che per me è il più completo e funzionante sul PC specifico.

Ho sia MINT 13 a 32 bit con MATE 1.6  che occupa 190MByte in RAM
Poi sto provando MINT 17 MATE 1.8 a 64 bit. Impiega quasi il doppio ad avviarsi ma comunque è fluido e stabile anche senza driver video dedicati attivati. sto scrivendo ora da questo SO con tutti gli update ad oggi e Firefox aggiornato con due finestre web aperte. Sta occupando 650Mbyte in RAM con 280Mbyte per FF. Se togli in Mint Menu speciale con la ricerca togli altri 70Mbyte.

Per risponderti io consiglio Linux Mint 17 Mate.

PS: Visto che Skype e draftsight ed altri programmini necessitano le libreria a 32 bit sto riflettendo sul perchè restare su un SO a 64 bit visto che non si ha necessità delle funzioni a 64 bit per usi "normali e quitidiani" del PC, oltre che a implicare problemi di installazione di questi programmi, rallentamenti su avvio su pc datati ecc.
ciao

Grazie per il consiglio.
Allora voglio provare in live Linux Mint 17 Mate;  pensi che Ubuntu mate sia più pesante di Linux Mint 17 Mate?
E cosa ne pensi di Xubuntu (con ambiente Xfce), so che è più leggero di Mate... Al limite le posso provare tutte in live, e scegliere quella che mi sembra più fluida per quel pc.

[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Ma ti dirò, a livello teorico XFCE e KDE devono essere più leggere di MATE... ma ti posso dire che almeno sul mio PC questa teoria non si è avverata!
Provarle non ti costa nulla, le scarichi tutte e tre e vedi su penna USB una alla volta come si comporta... usale un po ognuna però, non vedere solo se parte il pc e basta, naviga un po e vedi come vanno e se non si impalla la scheda video,
poi decidi quale ti piace anche come estatica ed usabilità dei menu. Io anche per questo motivo ho scelto definitamente MATE, per fare meno fatica ad usare al lavoro WINDOWS 7 e a casa LINUX con grafica un po simile
(trovaso semplicemente "difficile"chiudere le finestre con la "x" in alto a DESTRA in WIN e ad SINISTRA in Linux""[img]images/smilies/dorme.gif[/img]

Cita messaggio
Ottimo consiglio, grazie!

[img]images/smilies/heart.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)