Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conversione mkv-avi con Winff
Salve a tutti,
in questi giorni mi sto divertendo a convertire filmati 1080P con estensione MKV in AVI ma mantenendo pari definizione (cioè impostando i pixel dell'AVI 1920x1080p con ottimi risultati finora e riuscendo a farci stare un film di 10-15gb in 3-4gb con bitrate audio 192k e video 2500k).

Praticamente indendo portare in AVI (che è il contenitore praticamente usato da qualsiasi lettore divx, tv chiavetta etc etc) più film possibili inserendo anche insieme al film, la locandina, la scheda e il trailer in HD, insomma un lavorone.Cool

Ho provato a ocnvertire in mp4 (anche con altri programmi) ma mi trovo meglio con avi anche perchè è sempre andato tutto ok al primo colpo grazie a WinFF.

La domanda che volevo farvi e questa:
finora ho converito in AVI 6 films originari in MKV, tutti con audio inglese e italiano e sono tutti usciti in italiano ma come si determina la scelta della lingua su WinFF??

Ho provato tutti i settaggi audio e non ho visto da nessuna parte la scelta della lingua e va già bene che lo fa in automatico, ma se volessi un domani farne una versione AVI in inglese come si fa (intendo con l'inglese compreso del MKV originale)??

Grazie.

PS convertendo film interi in avi a 1920x1080 ho visto che ci mette circa 10 ore a completare una conversione completa, capite bene che su queste tempistiche non è che si possano fare troppi esperimenti...
...quindi vorrei sapere se questi sono i settaggi ottimali per ottenere un buon avi in hd:

converti in: AVI
predefinito: Xvid Widescreen
bitrate video: 2500k
frame/sec: 25
dimensione video: 1920x1080
proporzioni: 16:9
2 passaggi: NON selezionato ma non so cosa sia
Deinterallaccia: NON selezionato ma non so cosa sia

bitrate audio: 192k
frequenza campionamento: 48000
canali audio: 2
Volume: VUOTO
Sincronizza: VUOTO

Grazie!
Cita messaggio
ciao, prova da terminale:
mencoder nomefile.mkv -oac copy -ovc copy -o output.avi
apri il terminale nella cartella dove tieni il file.
fonte: varie da google, ho provato con un piccolo fimato e lo ha convertito in poco tempo, poi per le lingue ecc. non saprei. prova danni non ne fai, il tuo file iniziale resta come è.
Cita messaggio
Grazie dxgiusti ma questa procedura va bene appunto x un video di piccole dimensioni, su un file di 10/15gb capisci che non è la stessa cosa e credo che il risultato finale sia un avi delle stesse dimensioni...
Ci sono dei parametri da inserire e io volevo capire da un esperto in conversione video se quelli usati da me erano corretti.

Se voglio convertirlo è anche x ridurre lo spazio e poter portare su una chiavetta più film.

Ho visto che con WinFF si possono creare film in avi 1920x1080 di dimensioni inferiori a 4gb e con un risultato visivo più che eccellente e se riduciamo a 1280x720 siamo intorno anche ai 2gb e su un iPad il risultato è ottimo.
Se fai la copia video e audio x forza di cose non può essere di tanto inferiore la dimensione dell'avi dal mkv no?

Infine c'è sempre il discorso lingua che non mi è chiaro come WinFF automaticamente scelta l'italiano xchè io non setto nulla nei parametri audio e tra l'altro non vedo dove sia possibile settare tale opzione...
Cita messaggio
Può capitare che un file mkv contenga già la traccia divx avi, di norma non necessita di conversione ma un programma che estrapoli la traccia video dal contenitore mkv, tsmuxer mi estrapolava la traccia video da mkv incapsulandola in m2ts per poterli vedere su ps3, l'operazione avveniva in meno di 10 minuti evitando di riprocessare i fotogrammi, non ricordo se tx muxer faccia la stessa operazione con il contenitore avi.
Cita messaggio
premetto che non sono un "esperto", la questione mi incuriosisce. leggendo sul web vedo che mkv è un contenitore, lo chiamano matriosca come pure avi. dentro di questo dovrebbe esserci quanto noi vogliamo convertire e forse un semplice programma come format junkie potrebbe bastare, l'importante è convertire non in avi ( altra matriosca ) ma in un formato finale tipo mp4:
mencoder nomefile.mkv -oac copy -ovc copy -o output.mp4
ho poi trovato diverse guide che spiegano come estrarre il video e le varie lingue ed i sottotitoli ma per me sono troppo complicate per cui lascio ad altri info più tecniche.
seguirò con attenzione il post in quanto sempre utile per nuove conoscenze.
Cita messaggio
(05-01-2013, 00:11 )Rebumax Ha scritto: La domanda che volevo farvi e questa:
finora ho converito in AVI 6 films originari in MKV, tutti con audio inglese e italiano e sono tutti usciti in italiano ma come si determina la scelta della lingua su WinFF??

WinFF è solo un'interfaccia grafica per ffmpeg.
In ffmpeg, la lingua (che è contenuta in un cosiddetto stream o canale audio) la si può selezionare con l'opzione -map.
Per l'uso ti conviene guardare un manuale di ffmpeg (questo è uno); dovrebbe essere qualcosa del tipo -map 0:a:n (dove n è il numero - partendo da 0 - dello stream o canale audio interessato, "a" indica uno stream audio e lo "0" iniziale è il primo - nel tuo caso unico - file di input).
Comunque se uno specifico stream non è indicato credo che ffmpeg li converta tutti per default.

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie x i preziosi consigli, ora quello che voglio capire è dove si setta questo map?

Scusate ma sono nuovo di ubuntu e non ho ancora ben chiaro come si lavora in Linux visto che in Windows usare il linguaggio macchina come con terminale è raro...
Cita messaggio
(05-01-2013, 15:08 )Rebumax Ha scritto: Grazie x i preziosi consigli, ora quello che voglio capire è dove si setta questo map?

Scusate ma sono nuovo di ubuntu e non ho ancora ben chiaro come si lavora in Linux visto che in Windows usare il linguaggio macchina come con terminale è raro...

Non ho sotto mano Winff, ma se non ricordo male, attivando le opzioni, è possibile inserire parametri addizionali nel campo di un apposito tag ("Parametri avanzati" o qualcosa del genere).

Diversamente, se crei un preset ex novo dovrebbe esserci un campo in cui inserire i parametri particolari.

Bye,
Token
Cita messaggio
(05-01-2013, 00:11 )Rebumax Ha scritto: in questi giorni mi sto divertendo a convertire filmati 1080P con estensione MKV in AVI ma mantenendo pari definizione (cioè impostando i pixel dell'AVI 1920x1080p con ottimi risultati finora e riuscendo a farci stare un film di 10-15gb in 3-4gb con bitrate audio 192k e video 2500k).

Salve! Perdona la curiosità: ma tu hai già rippato il DVD in MKV ed ora lo vuoi convertire nuovamente in AVI? Se così fosse a mio parere è controproducente, tanto vale passar direttamente all'avi con codec Mpeg-4, divx, oppure xvid. Il risultato dovrebbe essere accettabile.

L'unica accortezza, è usare lo stesso bitrate o mai scendere sotto la metà del bitrate del filmato originale, ovvero il titolo del DVD che si sta cercando di estrapolare. Per esempio, l'audio del filmato lo si potrebbe impostare nella modalità copia.

Citazione:PS convertendo film interi in avi a 1920x1080 ho visto che ci mette circa 10 ore a completare una conversione completa, capite bene che su queste tempistiche non è che si possano fare troppi esperimenti...

Perchè no: basta estrarre un filmatino contenuto nel DVD di breve durata(1 minuto o giù di lì)

Citazione:...quindi vorrei sapere se questi sono i settaggi ottimali per ottenere un buon avi in hd:

converti in: AVI
predefinito: Xvid Widescreen
bitrate video: 2500k
frame/sec: 25
dimensione video: 1920x1080
proporzioni: 16:9

Peccato che non usi un programma come mediainfo(disponibile su windows)

Se vuoi ottenere un video di pari(quasi) qualità, devi controllare le informazioni del video originale(ovvero quello contenuto nel DVD);
di solito, vengono classificati come titoli, ad esempio VTS_01_3.VOB

Per chiarire le idee, ti lascio questo link, che parla di questi dati.

Perchè anzichè usare winff, non provi quest'altro?

Bye
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Ciao, no io ho rippato dei Bluray non dei DVD e il file mkv rippato è praticamente una copia dello stesso quindi di parla di mkv da oltre 20gb x questo non si dovrebbe perdere in qualità video.

Il mio obiettivo è arrivare a ottenere una collezione di films in divx ma in hq, è ovvio che non sarà mai come il bluray originale ma ho visto che il risultato finale perde solo un po' di luminosità ma non di definizione e x file da 2-3gb direi che è più che soddisfacente.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)