Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convertire file .doc
Buon giorno a tutti,
ho moltissime cartelle e documenti che vorrei passare in .odt, ma farlo singolarmente è impossibile!!![img]images/smilies/sfascio.gif[/img]
vorrei pertanto fare la seguente domanda:

c'è un modo per convertire i file da .doc o .docx in odt?
tipo usare un software o un comando (es. *.doc) che trovi tutti i file .doc per poi cambiare l'estensione in .odt
Grazie a tutti sin d'ora
Saluti Vincenzo[img]images/smilies/huh.gif[/img]

Cita messaggio
Salve @vincenzoluigini, quale sistema operativo?
Un programma che esegue queste conversioni su linux c'è FF Multi Converter , purtroppo richiede una versione non aggiornata di libreoffice (la 3.5) per via di alcune dipendenze (unoconv) che non sono compatibili con le nuove versioni di libreoffice.
Cita messaggio
Se usi linux puoi provare un comando che ho trovato qui e che modificato per libreoffice ha funzionato con Pclinuos che stò usando ora.
Il comando modificato è questo

libreoffice4.2 --headless --convert-to odt --outdir prova/ *.docx per file .docx

libreoffice4.2 --headless --convert-to odt --outdir prova/ *.doc per file .doc

se hai versioni differenti di libreoffice devi sostituire il numero di versione e al posto di prova, nome della cartella che viene creata e in cui vengono salvati i file modificati, puoi mettere un nome a piacere.
Onde evitare perdite di dati ti consiglio di copiare i file  che vuoi rinominare in una cartella a parte e qui provare il comando che ti ho suggerito.
Per Ubuntu/Mint il comando funziona così:  

libreoffice %U --headless --convert-to odt --outdir prova/ *.docx per file .docx

libreoffice %U --headless --convert-to odt --outdir prova/ *.doc per file .doc
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Per ora uso Win7 ma sto migrando ([img]images/smilies/sleepy.gif[/img]) verso Ubuntu 12.04.
E vero che Libreoffice legge tranquillamente i file ma vorrei, qualora fosse possibile convertirli.
Grazie

Intanto faccio una prova su Ubuntu con ffmulticonverter....

Cita messaggio
Lasciati sempre una copia dei file originali.
Cita messaggio
Al momento non sono riuscito nella conversione....
Provvederò in questo modo:
salvo i file vecchi in doc e da oggi inizio a salvare tutti i file futuri in odt...
in attesa di trovare una possibile soluzione per la conversione generale.

P.S. Ho provato il "LibreOffice 4.2.0 Plus" è davvero un ottimo pacchetto..)

Cita messaggio
Visto che libreoffice apre i  .doc, li puoi aprire e poi salvarne una copia con 2salva come", in odt.
in questa maniera ti sarai fatto anche un archivio doppio.

Mint 16 Mate - Precise 12.04 custom - La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza.
Cita messaggio
(03-03-2014, 20:43 )'Andrea2' Ha scritto: Visto che libreoffice apre i  .doc, li puoi aprire e poi salvarne una copia con 2salva come", in odt.
in questa maniera ti sarai fatto anche un archivio doppio.

Certo si può fare così ma lo devi fare uno a uno eeeh...se ne hai tanti...sai che pizza !

mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Chiedi al capo una settimana di ferie...[img]images/smilies2/biggrin.gif[/img][img]images/smilies2/biggrin.gif[/img][img]images/smilies2/biggrin.gif[/img] 

Cita messaggio
ciao, su pclinux ho installato un programma, magari esiste anche per ubuntu, GPRename. cerco i file e scelgo sostituisci/rimuovi, .doc con .odt e con un click mi rinomina tutti i file.

Allegati Anteprime

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)