Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convivenza di più DE
Salve gente,
mi sono avvicinato da relativamente poco al mondo Linux con Mint Cinnamon che da subito mi dava problemi nell'ambiente desktop - per non stravolgere la natura del sistema, essendo Cinnamon un fork di Gnome, ho deciso di installare Gnome Shell - mi trovo relativamente bene ma la curiosità mi spinge a provare KDE che a detta di chi lo usa lo classifica tra i migliori e meglio personalizzabili.
Veniamo al mio quesito, attualmente ho installato Cinnamon (che potrei anche disinstallare), Gnome Shell (che uso regolarmente) e Gnome Classic (che utilizzo quando voglio tenere basse le temperature o quando vado a batteria).
Conviene installare accanto anche KDE o creerebbe conflitti con il resto dei programmi?
Cita messaggio
Installalo tranquillamente, provare e sperimentare è uno dei dogmi del mondo GNU/Linux Exclamation
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
La teoria vorrebbe che non ci fossero due linux box uguali in tutto il mondo perché GnuLinux PUÒ essere un chiavi in mano, come proposto dalle distro user friendly, ma non è detto assolutamente che ci si debba fermare lì.

Un sistema GnuLinux è sostanzialmente un mosaico che tu componi attingendo da una miriade di programmi che a volte (come nel caso dei DE) sono intercambiabili ma mai identici e che così ti offrono la possibilità di costruirti un sistema personalizzato.

Per dirla tutta sono stati riportati ultimamente problemi nella convivenza di più DE (personalmente ho avuto problemi con enlightenment affiancato a kde, e col pannello di kde usato in lxde) ma è ben poca cosa rispetto alla comodità di avere più ambienti a disposizione e poterci accedere a seconda della necessità e/o voglia del momento.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Magari usa la versione più leggera, kde-plasma:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Se vuoi provare KDE senza l'interferenza di applicazioni gtk ma solo qt ti consiglio di provare Chakra, io me ne sono innamorato. Peccato il mio laptop non digerisca molto bene KDE...
Fatti non foste a viver come bruti...
Cita messaggio
il desktop migliore e più efficente è quello in cui si fa uso del meglio del software , indipendentemente dal DE
Non ha senso usare distribuzioni diverse per avere disponibili DE diversi , selezioni quello che al momento ti garba di più dal menu di login. Il software utilizza solo ed unicamente le librerie di cui ha bisogno e richieste come dipendeza.
Kde oltretutto non solo non è affatto pesante , ma è molto più leggero , modulare e personalizzabile sia di Gnome 3 che di Unity
Cita messaggio
Ok grazie a tutti dei consigli - infatti la mia idea era proprio quella di affiancarlo agli altri ma ero titubante sul discorso librerie QT diverse dalle GTK - in futuro ne capirò di + per ora per me questo è arabo!!!
Cita messaggio
Anche a me piace "andare a periodi", e in questo la PLUS 9 del professore con i suoi 8 DE (escluso Cinnamon che proprio non mi garba e infatti ho disinstallato) aiuta.
Anch'io ho provato ad aggiungere sia KDE che LXDE, ma entrambi hanno il difetto di presentare i caratteri microscopici con i driver installati. Sfascio tutto
Come al solito bisogna vedere anche come la propria macchina "reagisce" ai vari ambienti.
Cita messaggio
Io ho notato conflitti tra xfce e gnome, cosí come tra unity e mate... quindi quella di affiancare due DE diversi non la reputo una buona idea. mentre installare, ad esempio, alcune varianti di gnome 3 (unity, shell, classic, cinnamon) tutte asdieme non mi ha mai dato noie Smile ma è solo una mia esperienza personale...
Cita messaggio
Kde dopo averlo installato sulla plus tramite software center mi è piaciuto, ma non funzionava alla grande, anche mate su comporta bene, ma preferisco avere un unico desktop, forse dovremmo dedicare più tempo a testare programmi che desktop Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)