Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Copia immagine disco - UEFI ed MBR - Varie Windows8
Buongiorno a tutti!
Volevo gentilmente chiedere aiuto perchè devo fare una copia immagine di un intero disco di un portatile sprovvisto di masterizzatore.
Il disco ha diverse partizioni.. (sistema, ripristino, efi...).
Se le volessi eliminare e poi un giorno ripristinare il tutto come da fabbrica, qual è la procedura corretta da seguire? quale tool mi consigliate? Il portatile ha Windows8.
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Dai un'occhiata nella sezione Immagine di sistema ... se ne è discusso tanto http://www.istitutomajorana.it/forum/For...a-e-Backup

Io personalmente preferisco clonezilla avviata da usb e copia immagine o copia bit significativi dell'hdd su dispositivo esterno debitamente partizionato e formattato.

Sposto in Immagine di sistema e backup in modo tale che tu possa ricevere risposte più immediate!
Cita messaggio
Ok, grazie mille tumbler!
Ricordo a chi volesse aiutarmi o suggerirmi qualcosa, che io vorrei fare la copia immagine dell'intero disco in modo che, se dovessi eliminare tutte le partizioni per installare altro sistema, al momento del ripristino di fabbrica, vorrei trovarmi nella sitazione di avere il disco come impostato da fabbrica.
Dico questo perchè mi è successo che usando il tool di Windows 8, e volendo poi ripristinare il sistema come nuovo, avviando da chiavetta il tool di ripristino, mi compariva il messaggio che non veniva trovata una partizione su disco per poter proseguire il ripristino.
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
Drumex a mio avviso non ha molto senso fare la copia immagine dell'intero disco ma solo delle partizioni di cui necessiti ... windows seven ha un suo tool ed io l'ho usato sia per il backup del sistema che relativo restore almeno un paio di volte senza problemi.

Supponiamo che il tuo hdd sia da 500 GiB dovresti comprarne uno uguale e tenerlo li inutilizzato anche qualora il sistema da backuppare fosse solo 30 GiB ... questo in caso di clonazione bit a bit.

Il mio consiglio è quello di terminare le configurazione del sistema o dei sistemi e fare su hdd esterno delle partizioni in grado di accogliere il backup di quelle in origine ... es.

Disco Interno:

- 15 GiB Uefi (occupati)
- 60 GiB Win8 (occupati)
- 30 GiB Mint (occupati)
- 30 GiB Ubuntu (occupati)
- 100 GiB Dati (occupati)
- 250 GiB Archivio (occupati)
- 4 GiB Swap

Se vuoi solo backuppare windows sull'hdd esterno ti fai due partizioni:

- 15 GiB Uefi (questa è fissa come size)
- 80 GiB Win8 ( un po piu grande perche se rifai il backup tra un mese magari occorre più spazio)
- etc...etc

Quando fai la clonazione non serve di tutto l'hdd ma solo da partizione Uefi_originale a Uefi_backup.

Io di solito faccio così
Cita messaggio
(18-07-2013, 09:52 )drumex Ha scritto: ... in modo che, se dovessi eliminare tutte le partizioni per installare altro sistema ...
Adesso che rileggo mi viene da chiederti perchè mai dovresti cancellare tutte le partizioni per installare un nuovo sistema??? Basta creare una partizione a se stante Smile

(18-07-2013, 09:52 )drumex Ha scritto: al momento del ripristino di fabbrica, vorrei trovarmi nella sitazione di avere il disco come impostato da fabbrica.
Scelta discutibile ... non sarebbe meglio trovarti all'ultima configurazione del sistema gradita??? Smile

(18-07-2013, 09:52 )drumex Ha scritto: Dico questo perchè mi è successo che usando il tool di Windows 8, e volendo poi ripristinare il sistema come nuovo, avviando da chiavetta il tool di ripristino, mi compariva il messaggio che non veniva trovata una partizione su disco per poter proseguire il ripristino.
Bhe se la tua abitudine è quella di cancellare tutte le partizioni per installare un nuovo sistema non mi meraviglia per niente l'errore.

In pratica il tool che dici di aver usato non ti riporta il sistema allo stato di fabbrica per magia ... c'è all'interno dell'hdd un'immagine di sistema creata dai produttori del pc ... il tool punta a quella partizione e fa un restore ... se la cancelli addio riprisitino Smile
Cita messaggio
devo ancora capire bene come funziona il tool di ripristino di windows...
Se io creo una immagine su chiavetta, devo per forza poi avere anche una partizione su disco? uhmmm....
stesera se riesco posto uno screenshot di come è partizionato il mio disco così mi spiegate meglio....
La volontà sarebbe quella di azzerare tutto e creare le partizioni che ineressano a me...(1 per OS, una per lo swap ed una dati), non 6-7 partizioni che a me non servono (dal momento che Windows non mi serve)..
Cita messaggio
Ecco qui uno screenshot di come è partizionato il mio disco attulmente....
Qualcuno gentilmente mi può spiegare come è strutturato....cosa serve realmente per creare un disco di ripristino e quali sono invece le partizioni inutili?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, hai un disco con la tabella gpt e l'avvio dei sistemi è gestito da uefi. ora bisognerebbe sapere con precisione cosa tu vuoi fare. parlavi di azzerare tutto, se la cosa ti interessa è possibile, partendo dal bios ( dove uefi dovrà essere disabilitato o quantomeno messo all'ultimo posto nell'ordine di boot ) sarebbe gradito anche la risposta ( copia/incolla ) di quanto dice il terminale da ubu in live del comando:
fdisk -l
Cita messaggio
Intendi disabilitare il secure boot?
Cosa vuol dire un disco con tabella gpt?
Stasera posto il risultato di fdisk -l
Cita messaggio
no, non intendo secureboot. la tabella gpt è un "modo diverso" di partizionare il disco. normalmente i dischi avevano tabelle msdos dove potevi creare max quattro partizioni primarie oppure tre primarie ed una estesa e dentro l'estesa creare diverse partizioni logiche e dove l'avvio era gestito da quanto scritto su mbr. con la tabella gpt puoi creare un numero molto maggiore di partizioni primarie ma l'avvio deve essere inserito nella partizione che gestisce uefi (efi)
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
nei computer "recenti" di norma si trova uefi, nulla vieta poi di fare quanto io ho fatto, cancellare tutto e ricreare quanto si vuole. è una scelta
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)