Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Copiare sistema operativo su un pc diverso da quello di orgine
Salve a tutti,
sto parlando di Xubuntu 13.10:
dopo essere riuscito (grazie alla vostra collaborazione) a trovare una condizione di sistema soddisfacente,
ho provato a fare il furbo e per trasferire la stessa configurazione coplessiva su un altro pc ho fatto una iso dvd live con systemback e
poi 'lho installata sul pc di destinazione, cosi' alla brutta.
Il pc di destinazione e' un portatile vecchiotto e quello di origine un desktop: avevo gia' notato all'avvio della live che sul pc di destinazione
che dove farla partire in "modo video sicuro" senno' sullo schermo non compare nulla di buono.

Ora ho installato tutto ed ovviamente ho lo stesso problema, schermo completamente impallato e impossibilita' di interagire.
Immagino sia dovuto al fatto che i due pc hanno schede video diverse etc etc , mi chiedevo a questo punto..
cosa conviene fare per replicare il sistena operativo cosi' come e' sull'altro pc portatile?
Meglio cercare id interagine con questa versione gia' installata e modificando i driver ( ma come?)
oppure reinstallare tutto e poi ( non so come) trasferire tutti i programmi con le varie personalizzazioni?

Grazie in anticipo come al solito, ciao

Cita messaggio
ciao, normalmente una distribuzione "linux" si adatta all'hardware che trova, tu poui creare la iso con i driver ati ( è un esempio ) ed installarla su un computer con nvidia. penserà il kernel a riconoscere al primo avvio quanto c'è. forse il portatile non ha requisiti per quella iso.
quanta ram ha, quale processore, quale video.
Cita messaggio
ciao [b]dxgiusti[/b],
considera che avevo installato su quel pc la 14.04 di xubuntu e partiva tranquillamente, non credo sia un problema di prestazoni del pc (anche in modalita' video sicura la dvd live partiva bene )
Comunque e' un portatile che credo abbia 512 mb o 1 giga di ram, la scheda video non la ricordo sinceramente, sara' la solita ati, ma vecchiotta;
e' un pc nato per xp, col quale andava egregiamente.

Mi chiedevo se esiste qualche tasto da spingere in fase di avvio per entrare in una modalita' video di sicurezza, dalla quale magari si possono dare dei comandi per risolvere il problema.

Cita messaggio
magari un problema di kernel pae. se parliamo di 14.04, prova alla prima schermata:
  • Avviare il supporto di installazione (live CD o live USB)
  • Premere il tasto F6
  • Aggiungere fra i parametri di boot l'opzione forcepae
fonte:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/FakePAE
Cita messaggio
No attenzione !
Ora non c'e la 14-04 (che comunque partiva senza problemi) ma c'e la 13.10 coi stettaggi del pc di origine .
Io non ne capisco di pae o non pae, ma credo che sia solo un problema di risoluzione video o driver video.
Cita messaggio
non impazzire più di tanto. la 13.10 tra un mese cesserà il supporto.
Cita messaggio
HO provato quella live anche su un pc recente e mi crea lo stesso problema.
In conclusione, chiedo:
ok orientiamoci sulla 14.04 ma poi dopo averla installata, posso portare tutte le personalizzazioni che ho creato sulla 13.10 dell'altro pc?
E se si, come?

Grazie!
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)