Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruire un file HTML per indirizzare della documentazione
Ciao a tutti, le ho provate tutte ma non trovo quello che mi risolva questo semplice problema. Arrendersi

Ho necessità di avere un rapido accesso a della documentazione contenuta in una serie di cartelle con delle sottocartelle. Avevo pensato che un bel file in HTML con i relativi links avrebbe risolto brillantemente la cosa, ma tutto quello che ho trovato in rete mi crea dei links assoluti, volevo però che fosse possibile mettere tutta la documentazione in una Pennetta USB. Quando però passo da un computer ad un altro, mi cambia naturalmente il nome del drive e quindi il file di indirizzamento non trova più quello che cerco.
Sotto Linux o sotto Windows c'è qualche routine che faccia ciò.

Grazie 1000 a chi mi potrà aiutare.

ET Big Grin
Cita messaggio
Crei una cartella miaDocumentazione;
dentro ci metti il file HTML, che per esempio chiamerai index.html con tutti i link alla documentazione, che deve anch'essa essere contenuta nella stessa cartella di index.html o in una sottocartella.
I percorsi dei link li metti relativi, ovviamente. L'intetra cartella va copiata su pendrive USB.

Per aprire devi per forza entrare in miaDocumentazione ed aprire index.html con un browser (basta il doppio click).

Alternativa:
prendi uno spazio web gratuito e trasferisci tutto là, solo che poi per accedere alla documentazione devi per forza essere conneso a Internet.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Il sistema più semplice in assoluto è lasciar fare al programma che hai scelto tutti i suoi link assoluti.
Poi prendi il file html che ha prodotto, lo editi con un qualsiasi editor di testo e trasformi tutti i percorsi assoluti relativi facendo un Sostituisci che metta al posto del percorso assoluto fino alla dir del file un ./ o un ../ (rispettivamente directory corrente e directory superiore) a seconda di come è organizzato l'albero delle directory a cui si riferisce l'index.

A quel punto prendi ogni cosa e la sbatti da un'altra parte, stando attento a mantenere la struttura delle directory.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(07-09-2012, 17:57 )zafran Ha scritto: Il sistema più semplice in assoluto è lasciar fare al programma che hai scelto tutti i suoi link assoluti.
Poi prendi il file html che ha prodotto, lo editi con un qualsiasi editor di testo e trasformi tutti i percorsi assoluti relativi facendo un Sostituisci che metta al posto del percorso assoluto fino alla dir del file un ./ o un ../ (rispettivamente directory corrente e directory superiore) a seconda di come è organizzato l'albero delle directory a cui si riferisce l'index.

A quel punto prendi ogni cosa e la sbatti da un'altra parte, stando attento a mantenere la struttura delle directory.

Grazie 1000, anche a me sembra la cosa che mi farà fare meno fatica, spero di riuscirci perchè non capisco molto il significato di alcuni simboli come %20 oppure ./ e ../.
Forse mi ricorda qualcosa del vecchio DOS, ma ho perso famigliarità con qui comandi.
Grazie ancora cmq per la vostra disponobilità.

Enzo http://www.istitutomajorana.it/forum/ima...nfused.gif
Cita messaggio
Salve. Che sistema operativo usi? Se sei su windows, potrebbe andar bene questo.
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
La cosa più semplice è che tu metta anche il file html sulla chiavetta
index.html lo metti nella root della chiavetta, poi i link li fai tutti relativi.
supponiamo che i tuoi files siano nella cartella "documentazione", il tuo file indice.html sarà così composto:
Codice:
<html>
<body><p>
<a href="documentazione/file1.doc">FILE 1 </a>
<a href="documentazione/file2.doc">FILE 2 </a>
<a href="documentazione/file3.doc">FILE 3 </a>
</p></body>
</html>
ecc.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
La necessità dei segni './' e '../' te l'avevo segnalata nel caso che il programma da te usato per generare l'indice non seguisse la struttura descritta da dead, che è quella che si usa di solito ma non è obbligatoria.

Ammettiamo che il file di indice sia /radice/indici/indice.html.
Per arrivare a /radice/dir1/file1.htm, il percorso relativo dall'indice sarà ../dir1/file1.htm.

Per andare da /radice/dir1/altri2/file2.htm a /radice/indici/altroindice.htm il percorso relativo sarà ../../indici/altroindice.htm.

La scorciatoia "./" in html è superflua e di solito la si tralascia in quanto il software assume per default la directory corrente come riferimento di partenza.
Cita messaggio
Quanto precisato da zafran è assolutamente corretto. Tuttavia se non hai esigenze particolari per il file index.html, posizionandolo nella root della chiavetta, ti semplifichi la vita.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
...e per semplificartela ancora di più NON creare sottocartelle con nomi separati da spazi;
esempio:
cartella ricevute enel NO --> ricevuteenel o ricevute-enel...
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
E evitare maiuscole e caratteri particolari che poi qualche server li tratta in un modo e qualche altro in un altro.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)