Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crash della password amministratore
Salve, ho sperimentato il seguente problema, la cui soluzione e' purtroppo al momento al di fuori della mia portata...
SO Ubuntu 11.10...
Ritenendo poco valida la password dell' unico utente, che e' anche amministratore di sistema, ho attivato nella gestione accounts la procedura di cambio password.
Il SO ha accettato la nuova password ed e' partito il processo di aggiornamento, il problema e' che e' partito ma non ha mai concluso l' aggiornamento.
Visto che ci stava mettendo un po, ho abbandonato la postazione per 20 min circa ed al ritorno ho trovato che il ciclo era ancora in run... dopo un po ho spento, consapevole del potenziale pericolo, ma d' altronde,... a pc in "run" e dopo 40 min...
Il risultato e' che ne la password vecchia ne la nuova sono accettate dal SO. Ho anche inviato a Canonical la segnalazione di bug... Al di la del fatto che avrei potuto dimenticare la password, il problema che vi prego di aiutarmi a risolvere e': si puo resettare la password di ammistratore?
Immagino che non possa essere una cosa facile da fare, altrimenti la sicurezza ha un buco, ma esiste un comando da terminale a livello root o simili?
Seconda domanda? Esiste una lista di comandi con la sintassi e la descrizione di cosa fanno?
Ultimo... ho il disco di installazione e potrei ripetere l' installazione.. vorrei invece approfittare dell' ocasione per imparare qualcosa in piu..

Grazie in anticipo ed auguri a tutti..
Cita messaggio
In che senso dopo il cambio password è partito il processo di aggiornamento? Hai forse scelto di cifrare la /home in fase d'installazione?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
ho semplicemente inserito la vecchia pwd, poi la nuova due volte e premuto enter... e' partito il processo di aggiornamento pwd (immagino) che non e' mai arrivato in fondo. Ho spento io dopo circa 40 min di sistema impegnato ad eseguire il comando. Preciso che nella ricerca autonoma della soluzione sono arrivato al file shadow (come da istruzioni nell' help) ma all' interno non si riesce a capire quale sia la riga utente, ovviamente la sintassi e quindi ogni possibilita' di capire dove sia la password. In ogni caso non ho codificato alcun dato..
Grazie e saluti
Cita messaggio
In realtà il cambio password è immediato, l'ho fatto 2 minuti fa per verificare se ci fosse qualche bug.
Ma devo dire che la seconda volta che ho provato è rimasto lì a pensare, ma nessun blocco... ho chiuso la finestra e tutto era normale (la password non era stata cambiata).
Quindi il bug esiste e risiede nell'interfaccia grafica per il cambio password, infatti ho ritentato da shell ed il cambio è stato immediato.
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
http://www.danielesalamina.it/come-recup...untu-linux
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)