Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare disco di ripristino dopo formattazione
#1
Buona sera a tutti, nuovo di questo forum dovrei porvi una domanda.

Ho formattato il PC ( S.O. Win 7 ) e, quindi ho dovuto ristallarmi tutti i driver e personalizzarlo. A questo punto il PC e' perfetto.
La mia domanda e' questa...andando avanti ad usare il PC sicuramente vado incontro a virus, rootkit, e "rovino " comunque il sistema ( es file di registro etc...).
Come posso fare a crearmi invece ora ( vi prego spiegatemelo passo passo perche' ne so veramente poca...) a crearmi un disco di Boot ( ovvero l'iimagine esttta del PC al momento ) in modo che quando dovessi riformattare il PC...non devo ristallare tutto da capo?
Per essere chiaro...inserisco il cd creatomi ora, facendo il boot da questo...e lui mi formatta e ristalla e quindi mi riporta il PC come lo ho ora.

Vi ringrazio infinitamente ed anticipatamente ed attendo una Vs. risposta quanto prima.

( P.S. prima di mettere questo post ho cercato on line e nel forum che seguo da tempo...ma mi sono fatto solo un "gran macello" in testa non trovando poi, soluzioni valide definitive e di sicura efficacia )
 

 edit esabatad: spostato in Windows
Cita messaggio
#2
ciao.
Forse non hai cercato bene.
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...indows-8-x
Cita messaggio
#3
Adesso che ha il sistema fresco e ben configurato devi costruire un'mmagine di sistema con uno dei tanti tool (ce ne sono anche gratuiti), che lo fanno:
Acronis True Image
Paragon HDD Manager
Clonezilla
ecc. ecc.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#4
ciao. come detto da bat, di programmi per crearti un'immagine da poter ripristinare ve ne sono veramente molti, e tutti semplici da usare.
quello che invece è più complicato è la gestione di questi. mi spiego meglio, avere una immagine di qualche mese fa ti permette si di ripristinare il tuo funzionante ma dovrai sempre perdere quanto hai installato da quella data, mi riferisco agli aggiornamenti. io uso un metodo "casalingo", ma forse sono un poco paranoico....... una volta al mese reinstallo l'immagine che ho disponibile, aggiorno il sistema, creo una nuova immagine che andrò ad usare il prossimo mese, cestinando quella precedente. creare un'immagine impiego veramente pochi minuti. ovviamente il mio sistema è installato accanto ad una partizione dati, dove salvo tutto quanto non è programma ( file, musica, immagini, filmati, ecc. ).
ovviamente periodicamente creo un'immagine anche dell'archivio. come si è detto più volte " il sistema si reinstalla, il video delle vacanza, del matrimonio, ecc. se si guasta il hd, non lo hai più".
sono sicuro che quando entrerai nell'ottica dell'immagine tutto ti sembrerà semplice e scontato.
Cita messaggio
#5
È possibile fare l'immagine di sistema anche con l'utility di window7.
http://windows.microsoft.com/it-it/windo...=windows-7
Cita messaggio
#6
Ciao, volevo solo consigliarti di installare tutti gli aggiornamenti disponibili prima di creare l' immagine di sistema, non sembra, ma non sono pochi, quindi è meglio averli già nell' immagine nel caso tu volessi reinstallare..Se utilizzi solo Windows Update, virus non ne prendi..
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
#7
Grazie, ma io sapevo che l'immgine differiva dal backup...ovvero come dicevo all'inizio e vorrei fare quanto diceva @dxgiusti ma avendo un disco di boot...che programma free posso usare? E come la posso creare?

In definitiva...dovrei fare questo...il sistema si rovina...setto il pc per fare il boot dal CD creatomi ..inserisco il CD e mi ristalla in automatico il sistema operativo e tutto quanto avevo fatto al momento in cui lo avevo creato...( naturalmente...a parte documenti e tutti i file che non sono programmi se salvati in un'altro HD o partizione dello stesso ). mi date qualche dritta e qualche link di un software free da usare?

Grazie di nuovo!
 
Cita messaggio
#8
il link che ti ho indicato se riferisci appunto a ciò che vuoi fare, tral'altro il tool ti crea anche un cdboot per avviare
http://windows.microsoft.com/it-it/windo...epair-disc
il pc e ripristinare l'immagine di sistema, fa questo anche se lo chiama backup .

Per usare clonezilla ti linko guida e videoguide che ti spiegano passo-passo come fare.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
#9
(13-10-2014, 00:19 )'kleinpest' Ha scritto: Grazie, ma io sapevo che l'immgine differiva dal backup...ovvero come dicevo all'inizio e vorrei fare quanto diceva @dxgiusti ma avendo un disco di boot...che programma free posso usare? E come la posso creare?

In definitiva...dovrei fare questo...il sistema si rovina...setto il pc per fare il boot dal CD creatomi ..inserisco il CD e mi ristalla in automatico il sistema operativo e tutto quanto avevo fatto al momento in cui lo avevo creato...( naturalmente...a parte documenti e tutti i file che non sono programmi se salvati in un'altro HD o partizione dello stesso ). mi date qualche dritta e qualche link di un software free da usare?

Grazie di nuovo!
 

Ciao.
Ti indico due programmi per fare la Copia di sistema. Non farti ingannare se qualche volta o da qualcuno questa operazione viene chiamata BackUp. E' una semplificazione impropria che spesso viene usata. In realtà questi programmi fanno una copia di sistema che può essere ripristinata anche se il sistema operativo non funziona più:

http://www.aiutamici.com/ftp/software/EA...kup_35.htm

http://www.aiutamici.com/ftp/software/Ma...lect_5.htm

I due programmi hanno un modo di funzionare assai simile.
La dfferenza sostanziale fra i due SW è che E. Todo Backup esegue anche le copie Incrementele e Differenziale mentre Macrium esegue solo la copia completa.

Entrambi utilizzano il CD di Ripristino; Easeus anche la penna usb di ripristino.
Leggi le guide e poi scegli quale Prg utilizzare. Se hai problemi o domande siamo quà.
L'importante è che quando hai scelto il SW da usare esegui tutte le prove di funzionamento necessarie altrimenti rischi che quando ti serve ti vada buca.
Personalmente uso Macrium da anni senza problemi.
Al.
Cita messaggio
#10
Grazie...ecco perche' non ci capisco nulla...per me c'e una grossa differenza fra la parola "immagine" e back-up"...e vabbe' si vede che anche l' informatica..purtroppo sta come da tempo arrivando ai minimi termini...e si basa..solo su si nuovi "accricchi" hardware che s'inventano tutti i giorni....io purtroppo sono all'antica...e credo ancora nei PC desktop..figuriamoci....sono proprio vecchiotto [img]images/smilies/smile.gif[/img]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)