Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare nuova partizione
Buongiorno a tutto il forum.
Visto che tra qualche giorno uscirà ubuntu 12.10 avrei pensato di ridurre la partizione dati per far posto ad una nuova partizione su cui installare la nuova ubuntu. Quello che vorrei chiedere è se cancellando la partizione dati, dopo ovviamente aver salvato il contenuto su hd esterno, si accelera il processo di partizionamento rispetto ad una riduzione della stessa partizione, visto che, quando ho fatto questa operazione per ubuntu 12.04, tra riduzione e spostamento dei dati (tra l'altro avevo salvando tutto su hd esterno e cancellando il contenuto della partizione dati) ci ha messo circa 8/10 ore.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Ummm - mi risulta al quanto strano 8/10 ore - in tale arco di tempo fai una formattazione a basso livello Sad
Devi semplicemente ridimensionare la partizione dati - non ha alcun senso cancellarla e crearne due da zero - se è ntfs magari fai defrag e scandisk da win prima di metterci le mani.
Cita messaggio
(18-10-2012, 13:13 )tumbler Ha scritto: Ummm - mi risulta al quanto strano 8/10 ore - in tale arco di tempo fai una formattazione a basso livello Sad
Devi semplicemente ridimensionare la partizione dati - non ha alcun senso cancellarla e crearne due da zero - se è ntfs magari fai defrag e scandisk da win prima di metterci le mani.

Huh Effettivamente anche a me era parso tanto visto che l'avevo svuotata. Si è formattata ntfs e naturalmente avevo fatto quello che hai detto da... sVista Sad
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Io proverei a ridimensionarla (a dx o a sx - dipende da come son composte le partizioni) e poi nello spazio non allocato ti generi quella per il nuovo sistema

EDIT: mi correggo - sarebbe meglio ridimensionarle sempre da dx a sx perchè così facendo agisci nella parte vuota (non scritta) della partizione - se fai il contrario (ossia da sx a dx) i dati che son contenuti vanno spostati aumentando il tempo d'attesa e correndo il rischio di perdere qualcosa
Cita messaggio
(18-10-2012, 13:19 )tumbler Ha scritto: Io proverei a ridimensionarla (a dx o a sx - dipende da come son composte le partizioni) e poi nello spazio non allocato ti generi quella per il nuovo sistema

EDIT: mi correggo - sarebbe meglio ridimensionarle sempre da dx a sx perchè così facendo agisci nella parte vuota (non scritta) della partizione - se fai il contrario (ossia da sx a dx) i dati che son contenuti vanno spostati aumentando il tempo d'attesa e correndo il rischio di perdere qualcosa

avevo fatto proprio cosi, ridotto da sx a dx ed infatti ha prima copiato e poi spostato i file,
quali non so visto che proprio pensando di accelerare il processo avevo eliminato tutto dalla partizione
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Se tu cancelli/elimini/formatti una partizione i dati scritti rimangono presenti - si cancella solo il collegamento ad essi ed al bisogno vengo sovrascritti con i nuovi dati.
Se vuoi cancellare i dati da una parizione devi eseguire una formattazione a basso livello che di fatto riempie di zeri l'unità - e ci vuole parecchio tempo (proporzionato alla grandezza dell'HDD) quindi i dati non li vedevi ma erano ancora scritti
Cita messaggio
(18-10-2012, 14:32 )tumbler Ha scritto: Se tu cancelli/elimini/formatti una partizione i dati scritti rimangono presenti - si cancella solo il collegamento ad essi ed al bisogno vengo sovrascritti con i nuovi dati.
Se vuoi cancellare i dati da una parizione devi eseguire una formattazione a basso livello che di fatto riempie di zeri l'unità - e ci vuole parecchio tempo (proporzionato alla grandezza dell'HDD) quindi i dati non li vedevi ma erano ancora scritti

Ok grazie delle info.
Allora riduco la partizione da dx a sx. Ma... un'altra domanda
cosi facendo mi ritroverei il nuovo so installato in una partizione non contigua con quelle degli altri so, questo potrebbe creare problemi?

Allegati Anteprime

mandi...Eugenio
Cita messaggio
ciao, no nessun problema. guardando il tuo disco non è il massimo, hai una partizione di win gigantesca,70/80gb sarebbero più che sufficenti. visto che hai deciso di metterci le mani non ti conviene dopo aver creato le immagini sistemare un po tutto?
Cita messaggio
(18-10-2012, 18:45 )dxgiusti Ha scritto: ciao, no nessun problema. guardando il tuo disco non è il massimo, hai una partizione di win gigantesca,70/80gb sarebbero più che sufficenti. visto che hai deciso di metterci le mani non ti conviene dopo aver creato le immagini sistemare un po tutto?

Purtroppo vista più di così non mi permette di ridurre la partizione, è un po rognoso Angry. Tra l'altro, per evitare problemi devi pure usare gestione dischi. Avevo trovato un software che mi permetteva di ridurla di più ma è a pagamento. Confused
mandi...Eugenio
Cita messaggio
con gparted in modalità live puoi ridurre, importante è fatti prima un'immagine, non si sa mai e prima fai un defrag con win. al riavvio avviando win ti farà un controllo del system del disco e se tutto è fatto per bene si riavvierà.

questo è il mio disco, in origine win ne prendeva 750 gb, poi gparted ha lavorato.....benissimo
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)