Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creare pdf scrivibili con Typewriter
Tempo addietro ho ricevuto un modulo .pdf che, mi dicevano, poteva essere compilato direttamente.
Aperto con Visualizza documenti non succedeva nulla.
Aperto, invece, con Adobe reader (su Ubuntu), si visualizzava la barra degli strumenti e la scritta "E' possibile compilare il PDF usando Typewriter".
Utilissimo strumento: compili, salvi ed invii.
Ho provato inutilmente diverse volte ad ottenere lo stesso risultato con file da me creati: con Libreoffice, con pdf-Shuffler ed altri programmini presenti su Ubuntu soft center.
Per quanto ho capito, quel file fu creato con Illustrator ed adobe distiller (tutto su win), programmi a pagamento.

Qualcuno conosce la possibilità di farlo utilizzando Ubuntu o software free ?

Ciao
@SuBuntuEste
L'argomento è stato trattato in parte in questo thread:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...aticamente
Puoi realizzare anche con libreoffice un documento editabile ma se puoi allegare il file editabile, privo di dati, che vuoi realizzare posso fornirti il mio aiuto.
Con riferimento al messaggio di SuBuntuEste ...........
Aperto, invece, con Adobe reader (su Ubuntu), si visualizzava la barra degli strumenti e la scritta "E' possibile compilare il PDF usando Typewriter".
Utilissimo strumento: compili, salvi ed invii.

Ho provato ad aprire un pdf ( esempio modello 730) con Adobe Reader 9, purtroppo quanto consigliato da SuBuntuEste non funziona, a me interessa solo la possibilita di scrivere su un pdf.
Grazie, cordiali saluti
Virgilio
@golivi44
Nell'attesa che qualcuno risponda, che s.o. utilizzi?
Prova a dare un'occhiata in questo link per abilitare Typewriter
http://help.adobe.com/it_IT/Acrobat/8.0/...223AC.html
Vedi se riesci.
Big Grin 
@ Antonio
Lo avevo capito che la maestra era Lei .......... ho visto i suoi articoli sul sito Majorana e la discussione precedente Cool

@ golivi44
E' molto probabile quello che dici. Il problema è proprio quello: credo che si possa editare con la funzione Typewriter soltanto se il documento è stato creato con questa opzione.

@ d4rkheart (Mary)

Ho letto la discussione che mi indichi ma non credo che questa sia la soluzione diretta.Io riesco in qualche modo ad editare. A me interessa creare dei pdf editabili da tutti (sopratutto da chi usa win, ha il lettore Acrobat reader e non capisce molto di pc), con la funzione Typewriter che ti avvisa.
Comunque farò delle prove con Scribus e poi ti dirò.

Ci sentiamo la settimana prossima.
Ciao a tutti

Per chiarezza allego una immagine di un .pdf creato con questa opzione e aperto con Acrobat su Ubuntu. In alto è visibile la barra Typewriter

Allegati Anteprime

Ah, ok. I file editabili riesci a crearli comunque, il problema è chi riesce ad abilitare la toolbar typewriter...non il tuo file. Puoi crearlo con scribus, libreoffice, foxit reader etc...ma se vuoi typerwriter devi abilitarla prima. Su adobe reader 8 per esembio la toolbar typewriter può essere abilitata così:
- aprire un file pdf
- Tool
- customize toolbars
- cercare la voce Typewriters toolbars e spuntarla
- ok
Spero di essere stata chiara.
Potrebbe essere adatto
pdf editor

vedo che c'è in ubuntu software center
Bilodiego
(07-09-2011, 22:57 )d4rkheart Ha scritto: Ah, ok. I file editabili riesci a crearli comunque, il problema è chi riesce ad abilitare la toolbar typewriter...non il tuo file. Puoi crearlo con scribus, libreoffice, foxit reader etc...ma se vuoi typerwriter devi abilitarla prima. Su adobe reader 8 per esembio la toolbar typewriter può essere abilitata così:
- aprire un file pdf
- Tool
- customize toolbars
- cercare la voce Typewriters toolbars e spuntarla
- ok
Spero di essere stata chiara.

Sei stata molto chiara.
Il problema è che questo non succede su un normale file .pdf. Attivi la barra degli strumenti ma poi non succede nulla.
Il file che ho postato (creato con Illustrator) appena aperto ha visualizzato quella barra con Typewriter.
Sono andato sul sito che hai indicato a golivi44 ed ho trovato questo:
Nota: per consentire agli utenti di Adobe Reader di digitare il testo in un PDF utilizzando lo strumento Typewriter, aprire il PDF in Acrobat Professional, scegliere Strumenti > Typewriter > Abilita lo strumento Typewriter in Adobe Reader, quindi salvare il PDF.
Sembrebbe che, se non hai Acrobat professional, non batti chiodo.

Comunque grazie per l'aiuto, farò delle prove come mi hai consigliato. E risolvere senza il Professional...............
Buona notte
Per piccoli inserimenti o modifiche di testo va benissimo OpenOffice / LibreOffice:

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...Plus-3.htm

Ciao.
(07-09-2011, 23:08 )SuBuntuEste Ha scritto: .
Sono andato sul sito che hai indicato a golivi44 ed ho trovato questo:
Nota: per consentire agli utenti di Adobe Reader di digitare il testo in un PDF utilizzando lo strumento Typewriter, aprire il PDF in Acrobat Professional, scegliere Strumenti > Typewriter > Abilita lo strumento Typewriter in Adobe Reader, quindi salvare il PDF.
Sembrebbe che, se non hai Acrobat professional, non batti chiodo.

Comunque grazie per l'aiuto, farò delle prove come mi hai consigliato. E risolvere senza il Professional...............
Buona notte

Purtroppo non risolverai con scribus, nemmeno con libreoffice, ci vuole adobe acrobat :-(
Io ho foxit reader o meglio foxit form designer e c'è la barra di typewriter, riesco a scrivere il testo...ti allego un esempio, cliccando due volte su digita il tuo nome riesco a modificarlo con pdf xcview,nitropdf e foxit reader, spunta un popup e posso cambiare il testo. Non vedrai la barra di typewriter, con foxit reader funziona diversamente.
[Immagine: http://img27.imageshack.us/img27/2076/20...320.th.png]

Allegati
.pdf   Documento-1.pdf (Dimensione: 60,85 KB / Download: 248)

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)