Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creazione NAS scolastica LAN
Salve ragazzi , oggi mi è stato chiesto se ero in grado di assemblare e creare una NAS per il laboratorio di disegno tecnico.

Per la parte hadware , nessun problema mentre per la parte software ..eheh li c'è qualche piccolo problemino.

Vi spiego come verrà costruito il server :

Allora ci sarà questo server che chiameremo "Linux Server".
Il professore avrà un nickname e una password per poter accedere a tutte le cartelle presenti nel server con i permessi di lettura e scrittura dunque lui sarà l'amministratore e entrerà attraverso un pc windows , e non direttamente dal server.

Poi ci sono i PC degli studenti, tutti collegati in LAN tra loro , ogni studente avrà un nickname e una password che dovrà inserire per accedere solo alla sua cartella

come sistema operativo pensavo di usare Ubuntu server , siccome mi sembra abbastanza intuitivo

Uno dei maggiori problemi è che non ho la minima idea di come poter dare un nickname e una password ad ogni cartella

aspetto i vostri consigli

Un saluto a tutti Sleepy

Edit: ho letto anche che qualcuno consigliava la distro OpenFiler , qualcuno la conosce?
Cita messaggio
non vorrei dire scempiaggini Smile ma credo che nel momento in cui tu crei l'utenza crei anche la cartella home dell'utenza stessa.. quindi in automatico dovresti avere delle cartelle assegnate all'utenza...

al massimo puoi creare un'utenza, creare una cartella e assegnare l'utenza come proprietaria della cartella...

spero di non aver detto cavolate arrossire
Silvio
Sulmona (AQ)

Debian 7 Server - Linux Mint 15
Cita messaggio
Ma creando l'utenza , avrei uno spazio limitato per ogni utente (stiamo parlando di oltre 100 ragazzi )

io pensavo di trovare un modo semplice in cui poter creare un tot di cartelle all' interno del disco fisso senza limitazione di spazio per ognuna di esse
Cita messaggio
Limitato? e da cosa?
Silvio
Sulmona (AQ)

Debian 7 Server - Linux Mint 15
Cita messaggio
pensavo che creando un utenza es: classe 4AM mi chiederà quanti gb intendo dedicare , ma a me serve creare delle cartelle così strutturate:

classe 4AM / alunno / disegno
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)