Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Creazione adsl condominiale
Salve,
vorrei creare una rete condominiale con i miei vicini. Io ho l'adsl con Telecom. Come potrei fare? Dovrei prendere un router avanzato? E come gestirei la banda in modo da evitare che gli altri condomini occupino tutta la connessione?
Ho sentito parlare dei router FON che sono progettati proprio per questi usi. Qualcuno ne sa qualcosa? Potrei utilizzare uno di quelli?

Grazie,
Marquis
Cita messaggio
Sposto nella sezione:

RETI - Software Vario ed Argomenti Vari
Cita messaggio
ma è legale una cosa del genere?
Cita messaggio
So che esistono sistemi di condivisione condominiale, es Pantanet o Fon...non saprei, però, cosa dice nello specifico la normativa.
Cita messaggio
Per FON ci sono problemi se la rivendi: http://it.wikipedia.org/wiki/FON
In alcuni stati esteri si sono create partnership tra FON e alcuni provider specifici che permettono anche soluzioni di guadagno personale....da noi che io sappia no....anzi molti se non tutti i provider che offrono adsl vietano di rivenderla a terzi.....invece sul fatto di una condivisione gratuita, ti assumi i tuoi rischi e allora in tale caso probabile che sia possibile ma solo per alcune dsl business non per privati.

Pantanet offre wadsl via connessioni wimax in sicilia...forse ti riferisci al loro servizio "soluzione condominio" in cui montano un'antenna unica per tutto il condominio con router a 8 porte...beh si se siete in molti può diventare una scelta interessante....ma starei attento ai giochini di banda...quanta te ne forniscono in totale...se vi sono limiti...ecc

Ma con una adsl normale non lo farei, Telecom assolutamente non te lo permette, a parte che avrai una adsl per privati e non business e già questo diventa un ostacolo...poi in senso anche fiscale diventa una cosa burocraticamente lunga e inutile se te la gestisci da te, infatti è sempre meglio cercare soluzioni già predisposte dal provider stesso ....tipo anche fastweb (solo per le zone in cui arriva con la fibra ottica all'ultimo miglio) permette un servizio legato all'intero condominio montando un unico hag centralizzato e pensano loro a tutto (ossia ad arrivare in ogni singolo appartamento)...grosso modo come Pantanet ma appunto via fibra ottica.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)