Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosità su Gag
Mi son deciso ad installare GAG per non dover ogni volta che installo un nuovo sistema (in questo periodo ne sto provando un po perche cerco un rolling soddisfacente) riavviare mint ed aggiornare il grub che domina l'MBR.
Mi sorge un dubbio anzi due:
1. Se volessi avviare il kernel recovery dei sitemi? (escluso win che una volta avviato è sufficiente premere f8)
2. quando aggiorno il kernel di una distro automaticamente avrò il kernel aggiornato in GAG?

Grazie
Cita messaggio
ciao, io ho installato gag e fino a d'ora non ho mai reinstallato nessun grub.
monsee che è l'espertone ( mi scuso con zafran ) una volta ad una mia richiesta mi postò:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...8#pid80018
vedi ultima riga.
Cita messaggio
(24-09-2012, 22:15 )dxgiusti Ha scritto: ciao, io ho installato gag e fino a d'ora non ho mai reinstallato nessun grub.
monsee che è l'espertone ( mi scuso con zafran ) una volta ad una mia richiesta mi postò:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...8#pid80018
vedi ultima riga.

Ciao dxgiusti,
dal topic suggeritomi traggo una citazione di monsee
Monsee Ha scritto:Allora, precisiamo:
1) prima di installare GAG c'è da installare TUTTI i Sistemi che intendi poi utilizzare. Puoi -ovviamente- anche NON farlo, non è che comprometti niente, però non ti scordare che dovrai reinstalalre daccapo GAG quando aggiungerai un nuovo Sistema Operativo sull'Hard Disk.

Se quanto evidenziato è vero, e non ho motivi per dubitarne, tanto vale sudo update-grub.
Posto che ho ben compreso l'importanza di avere dei sistemi che non siano avviati da altri.
Cita messaggio
si però con gag è semplicissimo, se installi un sistema che non comunica bene con grub allora nascono i problemi
Cita messaggio
io sinceramente pensavo che installando un nuovo sistema operativo bastava configurare il GAG attribuendo la partizione del sistema da avviare con il proprio loader nella root.
Ma a quanto pare mi tocca ogni volta reinstallare e riconfigurare il GAG ... operazione molto più lunga e dispendiosa
Cita messaggio
reinstallare è la parola sbagliate, riconfigurare è quella esatta
Cita messaggio
(24-09-2012, 22:57 )dxgiusti Ha scritto: reinstallare è la parola sbagliate, riconfigurare è quella esatta

No, non ho capito.
Se installo un nuovo sistema operativo devo:
1. reinstallare da cd GAG
2. riconfigurare tutti i sistemi in GAG

o semplicemente all'avvio, difronte a GAG, premo la C configura ed aggiungo il nuovo sistema?
Cita messaggio
Zafran ringrazia dxgiusti dell'attenzione ma di gag ne sa piuttosto poco non avendo più avuto occasione di usarlo dalla notte dei tempi.

Se ben ricordo avete ragione entrambi perché mi pare che riconfigurare gag equivalga a reinstallarlo.
In pratica la configurazione che ne puoi fare dovrebbe limitarsi a nascondere qualcosa che ha trovato.
Per fargli trovare un nuovo sistema, occorre reinstallarlo, ma naturalmente nn c'è bisogno di ripartire dal cd: è una reinstallazione tutta locale che potrebbe anche essere chiamata riconfigurazione.

Comunque sia, se uno ha pratica con grub, una volta che ha deciso qual è il sistema da NON toccare e che è titolare del grub nel mbr, può mettere un grub nella partizione di ogni altro sistema da raggiungere dal grub principale con chainloader, in modo ancora più semplice che con gag.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
Zafran, tumbler, ciao. dato che non sono molto esperto e che purtroppo non ho conoscenze nel vicinato che mi possono spiegare ed insegnare, cerco di documentarmi e di mettere in pratica quello che io capisco. questa mattina mi sono messo all'opera ossia installare un nuovo sistema sul mio pc dove è installato gag.
ho provato con un secondo disco, ho provato con il disco principale e la conclusione a cui sono arrivato è questa: gag va installato ex novo se devi aggiungere un sistema operativo ossia con il disco. spigazione abbastanza semplice se considero che gag scrive su mbr e che se anche modifico dalla prima schermata non modifico le impostazioni date all'installazione. retifico quindi le mie convinzioni precedentemente esposte anche se questo non sminuisce certamente il lavoro di gag. almeno questo è la conclusione a cui sono arrivato. sempre pronto a provare e modificare le mie "certezze".
cordialità : marioExclamationExclamationExclamation
Cita messaggio
Grazie per la tua esperienza dxgiusti.
Sono arrivato alla conclusione che, una volta installato tutti i sistemi operativi che si desiderano usare, si può installare GAG da cd nell'MBR e configurare le varie partizioni di avvio.
Ovviamente non è adatto alle mie esigenze in quanto a me serviva, ma per logica non potrà mai essere, un boot manager che avviasse anche sistemi installati successivamente alla sua configurazione.

Dxgiusti mi viene da dire una stupidagine, installando il nuovo sistema operativo hai mica provato ad aggiungere un sistema a GAG indicandogli la nuova partizione?
Magari poi salvando scrive le nuove informazioni sul disco ed avvia il nuovo sistema.

Se ho detto una boiata me ne scuso
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)