Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CyanogenMOD 9 (Android 4.0.4) su Samsung Galaxy W
Samsung Galaxy Wonder (codice modello: I8150 )

[Immagine: http://dl.xda-developers.com/attachdl/2a...-25-45.jpg] [Immagine: http://dl.xda-developers.com/attachdl/58...-38-29.jpg]

Un buono smartphone, in rete si trova tranquillamente sotto i 200 euro (credo intorno ai 180 attualmente), con un processo da 1.4 GHz, una buona memoria interna (2gb disponibili per installare applicazioni) e spazio per una SD (io ne ho una da 8gb e non costa nulla). Schermo da 3.7" quindi abbastanza ampio, un'ottimo touch e la durata della batteria è garantita. Maggiori specifiche tecniche QUI

Peccato che la Samsung non abbia garantito il supporto e quindi rilasciato l'aggiornamento ad Android 4.x, poichè ha preferito puntare tutto su altri device. Un vero peccato perchè il Galaxy W se lo mangia Icecream Sandwich! Dove non arriva Samsung arrivano gli utenti e le mitiche CyanogenMOD!

REQUISI
privilegi di root (GUIDA IN ITALIANO)
clockwork recovery (GUIDA IN ITALIANO)

INSTALLAZIONE
PAGINA DELLA ROM UFFICIALE
PAGINA ITALIANA

COMMENTI
Quello di cui vi sto parlando è il mio smartphone, su cui ho installato questa Cyano qualche settimana fa, nel momento in cui vi parlo è considerata una RC alla sua ottava release, il che significa Release Candidate, candidata al rilascio, l'ottava per il momento. Ne esce almeno una al mese, e ogni volta vengono sistemati bug e fatto qualche aggiornamento per migliorare le prestazioni.

Sono molto soddisfatto perchè non ha intaccato più di tanto la durata della batteria, le applicazioni e il launcher sono molto più reattivi e fluidi rispetto a com'erano di default sulla rom di stock. In particolare il nuovo browser e i nuovi driver wifi si fanno sentire! Personalizzabile al 100%, ma già completa e bella di default. Mai un crash o un riavvio automatico o manuale da eseguire, insomma è davvero stabile.

CONSIGLI
E' consigliabile eseguire un backup della rom di stock precedentemente installata, e si fa in due minuti con nandroid backup, funzionalità presente nella clockwork recovery che andate ad installare prima di flashare la rom.
Si consiglia anche di fare una ricalibrazione della batteria al termine dell'installazione, si utilizza la funzionalità wipe battery sempre compresa nella onnipotente recovery.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Ottima segnalazione ... avevo anche io pensato di prendermi quel device ... gli aggiornamenti li rilasciano via OTA, tramite CWM o peggio ancora bisogna riflashare ogni volta???

Ci stavo facendo un serio pensierino lo consiglieresti?
Cita messaggio
Siccome non è un device supportato "ufficialmente" dal team CyanogenMOD ma dal forum Xda e da un suo membro in particolare (che comunque deve avere qualche rapporto con il team Cyano) anche le ROM per il Galaxy W sono dei porting da altre ROM. Motivo per cui se forse alcuni device Samsung hanno già CyanogenMOD 10.1 stabile, questo Galaxy W attualmente sta per avere la 9 stabile (android 4.0.4). E' anche evidente che non si può fare l'impossibile, come detto la fregatura è che la Samsung non ha voluto aggiornare ad Android 4.0 il telefono, anche se lo supporta benissimo. Va detto che gli aggiornamenti al firmware invece vengono rilasciati, l'ultimo a fine 2012, ma Android resta fermo al 2.3.6.

Per quel che riguarda l'aggiornamento delle ROM, è abbastanza semplice. A parte la prima volta che installi la rom, e devi fare il cosiddetto "full wipe" per spazzare via la rom preinstallata, per aggiornare da, ad esempio, CyanogenMOD 9 rc8 alla futura rc9 basta scaricare dal forum xda il pacchetto zip, e poi avviarlo dalla modalità di recovery. Non si perde nessuno dato, nessuna applicazione, nel giro di un minuto l'aggiornamento è effettuato. Alcuni device hanno forse metodi di aggiornamento più immediati graficamente, ma questo è quello che passa il convento, peraltro rimane il più affidabile.

Se sul lato software la situazione è così così (fermo restando che, se vuoi installare subito la cyano9, ti troverai benissimo) il lato hardware è il punto di forza. Un solo processore molto potente, ma avuto problemi con giochi o altro, mai un crash, mai un riavvio forzato, ne col la rom di stock nè con quella del forum xda. La batteria dura abbastanza, lo schermo è bello. Ti segnalo che esiste il Samsung Galaxy S Plus, di hardware praticamente identico a questo, ma di forma un po' differente per via di uno schermo un filo diverso è un po' più bello. Stesso discorso, no android 4.0 per vie ufficiali, sì con CyanogenMOD, e stavolta credo che sia lo stesso team Cyano a rilasciare la rom, dovresti controllare sul sito. Sotto il cofano i due device sono identici.

Altri marchi offrono smartphone con Android 4.0 preinstallato, vedi il Sony Xperia U, che ha un dual core da 1Ghz. Ma lo schermo è piccolino... devi vedere come ti trovi. Ti segnalo anche il Samsung Galaxy Fame, che trovi sempre sugli stessi prezzi, paradossalmente meno potente del Galaxy W (un solo core da 1Ghz) ma con Android 4.2 preinstallato.
Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
Si esatto Matteo attualmente il Galaxy W viene venduto a 179 euro per l'esattezza in giro (online forse anche 170)...ma non so se consigliarlo...attualmente in offerta (185/190 euro) c'è anche il Galaxy S Advance (i9070) ed è assai meglio del W...è un dualcore Cortex A9 a 1Ghz per core prima di tutto e secondo per quello lì Samsung ha già proposto l'aggiornamento ad android JB 4.1.x...nonostante venga venduto con il 2.3.
Per il resto confermo ho un S plus e dopo il passaggio alla CM9 basata su ics 4 è diventato ultra scattante...prima con la 2.3.5 tra riavvii da solo a caso...wifi poco stabile..e persino latenza da standby per 5 secondi a scatti..diventava quasi improponibile!! ...e la 2.3.6 che sarebbe stato l'unico aggiornamento secondo molte fonti è ancora più buggata della 2.3.5 ahahah anzi chi ci ha provato voleva subito tornare alla 2.3.5 ahahah ...ora vorrei prima o poi provare la CM10 ma ho notato che tutte le rom prodotte o derivate da questa hanno ancora problemi in S plus con la cam e le cuffie...non parliamo poi della CM10.1 eheheh sarebbe un sogno Smile
Sostanzialmente il problema è che Samsung ha voluto provare a suo tempo usando lo snapdragon single core (per altro overcloccandolo) e poi ha deciso di chiudere il tutto...nonostante ora con le versioni S4 di snapdragon quelle quadcore ci stia riprovando, usata sia sul Galaxy Win che sul nuovo Galaxy S4...e sia sulle versioni ATIV S con il win phone 8.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)