Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CyanogenMod 11: caratteristiche e download
CYANOGENMOD 11

[Immagine: http://www.blogdoandroid.com/wp-content/...835768.png]

[Immagine: http://samsung.hdblog.it/wp-content/uplo...40x300.jpg]

[Immagine: http://android.hdblog.it/wp-content/uplo...xus-51.jpg]

Da due mesi circa è cominciato il lavoro del Team CyanogenMod sulla loro ultima fatica, un ROM basata su Androidi 4.4.x KitKat, per una lunghissima lista di dispositivi. Tolti i Nexus 4,5,7 e 10, le altre decine e decine di device mai avrebbero visto un aggiornamento del genere, tranne pochi eletti top gamma (vedi Galaxy S5, HTC One eccetera) che costano un occhio della testa. In barba ai top gamma e ai grandi marchi, CyanogeMod è arrivata prima ancora una volta!

Con CyanogenMod 10.2, di cui è appena stata rilasciato l'ultimo aggiornamento post-release che migliora la stabilità e la sicurezza del sistema, termina il supporto (ufficiale) ad Android 4.3. Questa è la versione consigliata per chi vuole un rom leggera, veloce e stabile, senza bisogno di alcun aggiornamento una volta flashata. 
L'attenzione di è dunque spostata su Android 4.4 KitKat e sulla nuova CyanogenMod 11.

CyanogenMod 11 attualmente è disponibile come Snapshot (circa un aggiornamento al mese, in cui vengono introdotte molte novità e ottimizzazioni di volta in volta) per quasi tutti i device supportati. Alcuni device un po' più ostici (esempio, Samsung Galaxy S2 e i Galaxy Tab 2), perchè magari più datati e abbandonati da tempo dai loro produttori, non hanno ancora ricevuto questa "nomination" a snapshot. Tuttavia, ogni device supportato da CyanogenMod ha le sue Nightly che, come suggerisce il nome, vengono aggiornate quotidianamente, e introducono ogni giorno qualche piccola novità e/o miglioria. Circa ogni mese, come già detto, tutti i progressi vengono raccolti nel rilascio di un nuovo snapshot (detto anche monthly per la sua cadenza mensile). Attualmente siamo, se non erro, al terzo snapshot (M3).

Novità notevoli introdotte in Android 4.4 KitKat:
- ottimizzazione del consumo di RAM, per device con 512Mb o 1Gb la differenza si nota eccome
- generale aumento delle prestazioni
- installando le GApps Standard, potrete avere come Launcher il nuovo Google Now Launcher (detto anche Google Experience Launcher) che porterà sul vostro dispositivo l'interfaccia grafica di un Nexus 5 e le features di Google Now.
- status bar e pulsanti trasparenti, per massimizzare lo spazio a disposizione sul proprio schermo
- immersive mode, utilissima per chi ama i video game
- nuova grafica per molte applicazioni che supportano la cosiddetta "slide bar" sul lato sinistro
Migliorie CyanogenMod
- possibilità di usare o meno le GApps al posto di soluzioni open source
- Impostazioni Privacy migliorate sia come facilità d'utilizzo che come opzioni a disposizione
- Trebouchet (il launcher di default di CyanogenMod) attualmente in sviluppo nelle ultime Nightly
- grazie a Trebouchet, interfaccia grafica plasmabile a proprio piacimento, senza bisogno di provare launcher alternativi
- esperienza Android pura, senza applicazioni di terze parti che rallentano il sistema
- possibilità di settare il kernel su diverse opzioni (performance, powersave, ondemand) a seconda dell'utilizzo che si necessita

Futuri sviluppi
Quando, dopo vari Snapshot, si riterrà di non dovere più introdurre nuove opzioni e personalizzazioni, e che dunque il lavoro svolto si avvicina al risultato desiderato, verranno rilasciate le Release Candidate (RC), che sono già da considerarsi molto stabili, utili alla correzione di bug. Nel frattempo continuano a essere sviluppate le nightly, mentre smettono gli snapshot.
Quando la rom è definitivamente pronta, viene rislasciata la versione Stable, ed eventualmente altre versioni successive contenente aggiornamenti per la sicurezza e il miglioramento delle prestazioni. Solitamente le nightly si diradano in questo periodo, fino a che verranno sostituite dalle nightly della successiva versione di Android.

Link per il Download (potete cercare tutti i device supportati ufficialmente)
http://wiki.cyanogenmod.org/w/Devices#vendor=;

Il mio blog su Ubuntu: trucchi, consigli e guide

Notebook HP G62 con Debian Jessie (testing) Xfce
Samsung Galaxy Tab 2 con CyanogenMod 11
Samsung Galaxy W con CyanogenMod 9 
Cita messaggio
provata per un po su s3 ottima rom l ho tenuta su per una settimana ma per me consumava un po troppo
Processore AMD A10-6800k
Ram 8 gb
Windows 7
Ubuntu plus remix 14.04 lts[img]images/smilies/sleepy.gif[/img]
Cita messaggio
(11-02-2014, 19:55 )'boomby78' Ha scritto: provata per un po su s3 ottima rom l ho tenuta su per una settimana ma per me consumava un po troppo

Io per ora mi trovo bene, la uso su galaxy tab 2 con un'autonomia di poco inferiore alle precedenti versioni o alla stock ROM, ma con prestazioni davvero notevoli. Anche considerando che siamo solo alle nightly secondo me stanno facendo un buon lavoro. Ti consiglio di riprovare installando le ultimissime nightly, perché è stato appena inserito Trebouchet e verrà piano piano ottimizzato... Dovrebbe alleggerire parecchio la ROM. 
Purtroppo l's3 è uno dei telefoni più ostici da sviluppare, causa driver proprietari samsung... Forse da lì derivano tuoi problemi... Con le precedenti versioni della Cyano hai mai provato?

Cita messaggio
(11-02-2014, 21:21 )'Matteo' Ha scritto:
(11-02-2014, 19:55 )'boomby78' Ha scritto: provata per un po su s3 ottima rom l ho tenuta su per una settimana ma per me consumava un po troppo

Io per ora mi trovo bene, la uso su galaxy tab 2 con un'autonomia di poco inferiore alle precedenti versioni o alla stock ROM, ma con prestazioni davvero notevoli. Anche considerando che siamo solo alle nightly secondo me stanno facendo un buon lavoro. Ti consiglio di riprovare installando le ultimissime nightly, perché è stato appena inserito Trebouchet e verrà piano piano ottimizzato... Dovrebbe alleggerire parecchio la ROM. 
Purtroppo l's3 è uno dei telefoni più ostici da sviluppare, causa driver proprietari samsung... Forse da lì derivano tuoi problemi... Con le precedenti versioni della Cyano hai mai provato?

ciao io devo prendere un nexus 7 del 2012 secondo te conviene mettere la cyanogenmod o aggiornare ad android 4.4 quello gia installato?io non voglio usare i servizi google,con 1mobile market posso scaricare e installare o bisogna per forza fare la root?grazie
Cita messaggio
Ciao, dato che prenderai un Nexus ti consiglio di tenere la rom stock fino a quando Google lo supporterà, quindi fino alla fine del 2014 circa (diciamo che Android 4.4.3 lo riceverà sicuramente... il successivo non si sa). Poi tienilo aggiornato con la Cyanogen.

Sia con la Cyano che con la stock puoi utilizzare al meglio tutti i servizi google (eventualmente la Cyano ti da' la libertà di scegliere se e quali utilizzare)

non so cosa sia 1mobile market =( cmq per installare la cyanogen o qualsiasi altra rom servono privilegi di root, ma su Nexus è tutto molto più semplice da fare, dato l'altissimo supporto da parte della comunità di sviluppatori Android di una miriade di progetti.

Cita messaggio
(27-04-2014, 15:06 )'Matteo' Ha scritto: Ciao, dato che prenderai un Nexus ti consiglio di tenere la rom stock fino a quando Google lo supporterà, quindi fino alla fine del 2014 circa (diciamo che Android 4.4.3 lo riceverà sicuramente... il successivo non si sa). Poi tienilo aggiornato con la Cyanogen.

Sia con la Cyano che con la stock puoi utilizzare al meglio tutti i servizi google (eventualmente la Cyano ti da' la libertà di scegliere se e quali utilizzare)

non so cosa sia 1mobile market =( cmq per installare la cyanogen o qualsiasi altra rom servono privilegi di root, ma su Nexus è tutto molto più semplice da fare, dato l'altissimo supporto da parte della comunità di sviluppatori Android di una miriade di progetti.

ok grazie faro come dici tu per ora resto con kitkat stock poi per installare la cyanogen mi informo,ultimo android che ho fatto il flash risale 2 anni faSmile
p.s.1mobile market e un store alternativo al playstore di google e installato di default sui nuovi nokia X io lo usato su htc e un lg tempo fa ma avevo sempre fatto root,visto che non uso ne gmail ne google plus ne google maps non mi va di avere tutto sincronizatoSmilechiedevo se si potevano installare gli software senza passare per playstore e aprire un account

Cita messaggio
Matteo che tu sappia posso montarla sul galaxy s advance??? Per ora ho la stock di JB con un kernel ad hoc (cocore 8.1) ... inutile dire che non ha nessun bug e la batteria dura +24h ... se potessi ottimizzare lo smartphone ben venga ma non voglio rischiare la stabilità.

Che ne dici?
Cita messaggio
(27-04-2014, 18:42 )'tumbler' Ha scritto: Matteo che tu sappia posso montarla sul galaxy s advance??? Per ora ho la stock di JB con un kernel ad hoc (cocore 8.1) ... inutile dire che non ha nessun bug e la batteria dura +24h ... se potessi ottimizzare lo smartphone ben venga ma non voglio rischiare la stabilità.

Che ne dici?

Guarda, io fossi in te un tentativo lo farei. Di fatto se il tuo Cell gira bene con JB a maggior ragione KK dovrebbe andare a gonfie vele... In fondo io uso questa cm11 sul mio tab2, che non ha un hardware molto diverso dal tuo telefono, cioè nessuno dei due ha proprio un top gamma tra le mani.
Eppure la cyanogen11 gira bene, non so se il tuo sia supportato ufficialmente, il mio tab2 sulla carta sì ma in realtà praticamente no. Eppure tre sviluppatori davvero in gamba su xda mantengono: Cyanogenmod, Slimkat e OmniRom. Se sei altrettanto fortunato col tuo device questa ROM può darti qualcosa in più come performance, a patto che qualcuno in gamba abbia messo le mani sul kernel per monitorare i consumi. L'unica incognita è più o meno sempre quella: arriva a fine giornata?

Comunque mi sa che darò un chance alla cm11 persino per mio vecchio galaxy w!

Cita messaggio
Se ti può interessare tumbler su androidiani per S Advance è stata postata una CM11 modificata:
http://www.androidiani.com/forum/modding...aclaw.html
sembra stabile...ossia problemi indicati non vi sono e hanno fixato parecchia roba che non andava....io ti posso dire che montai per un parente su un S Advance una CM10.2 e non dava nessun problema...perfetta nessun battery drain....sei già a buon punto se hai già montato la stock 4.1.2 JB e il nuovo kernel cocore di sicuro avrai anche montato una recovery mod CWM o TWRP...anche perché poi nel S Advance è integrata nel kernel ....anomalo come smartphone eheh...ma Samsung ogni volta se ne studia una diversa per quelli esterni alla serie S natia [img]images/smilies2/biggrin.gif[/img]
A sto punto se ti va non ti resta che procedere al flash direttamente dalla recovery...prima casomai fai un po' di wipe....e anche dopo il nuovo flash della rom.
Solo una avvertenza...che S Advance hai??? 9070 normale o 9070P con NFC??? sono diversi leggermente e con alcune rom si comportano diversamente in quello P occorre sostituire il file TEE....il mio parente ne aveva uno normale senza NFC..quasi quasi lo chiamo e sento se vuole provare sta CM11 basata su 4.4.

@Matteo
dovrebbe esistere anche per il galaxy W....uhm si...sembra abbastanza stabile: http://www.androidiani.com/forum/samsung...rco68.html
Cita messaggio
(27-04-2014, 19:04 )'Matteo' Ha scritto:
(27-04-2014, 18:42 )'tumbler' Ha scritto: Matteo che tu sappia posso montarla sul galaxy s advance??? Per ora ho la stock di JB con un kernel ad hoc (cocore 8.1) ... inutile dire che non ha nessun bug e la batteria dura +24h ... se potessi ottimizzare lo smartphone ben venga ma non voglio rischiare la stabilità.

Che ne dici?

Guarda, io fossi in te un tentativo lo farei. Di fatto se il tuo Cell gira bene con JB a maggior ragione KK dovrebbe andare a gonfie vele... In fondo io uso questa cm11 sul mio tab2, che non ha un hardware molto diverso dal tuo telefono, cioè nessuno dei due ha proprio un top gamma tra le mani.
Eppure la cyanogen11 gira bene, non so se il tuo sia supportato ufficialmente, il mio tab2 sulla carta sì ma in realtà praticamente no. Eppure tre sviluppatori davvero in gamba su xda mantengono: Cyanogenmod, Slimkat e OmniRom. Se sei altrettanto fortunato col tuo device questa ROM può darti qualcosa in più come performance, a patto che qualcuno in gamba abbia messo le mani sul kernel per monitorare i consumi. L'unica incognita è più o meno sempre quella: arriva a fine giornata?

Comunque mi sa che darò un chance alla cm11 persino per mio vecchio galaxy w!

forse saro fuori tema ma non uso android da due tre anni,volevo sapere piu per curiosita ho letto sui vari forum che dicono di installare kernel diversi !?cioe tipo la cyanongenmod ha kernel a io posso installare un kernel b?scegliere il kernel e installarlo non ha niente a che fare con le diverse rom modificate?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)