Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DE LinuxMint
Big Grin 
Sentendo parlare un gran bene di LinuxMint mi è venuta voglia di provarla ma essendo un novizio con l'ambiente Gnu\Linux ammetto di non conoscere altri DE oltre Unity (essendo Ubuntu 12.04 l'unica release che ho ancora testato), ora ho visto che Mint è disponibile con tanti Window manager (KDE, XFCE, Cinnamon, Mate), volevo sapere se vi è un modo per installarli tutti contemporaneamente (un po come nelle versioni Remix del Professore Cantaro) in modo da provarli e capire quello che fa per me. Volevo anche sapere se una volta scelto il De a me più congeniale posso disinstallare i restanti successivamente. Un ultima richiesta ho visto girovagando per la rete che Mint disponeva anche di Fluxbox, LXDE, LMDE (Debian Edition) ma andando sul sito ufficiale non ve ne traccia, che fine hanno fatto? Grazie
Cita messaggio
Secondo me hai tre possibilità:
1. provi i vari sistemi in virtualbox
2. provi i vari sistemi in live
3. installi un sistema su una partizione provvisoria del tuo HDD - gli metti dentro tutti i DE che vuoi - al login di volta in volta ne scegli e provi uno - quando trovi quello che tu soddisfa io rifarei un'installazione pulita con solo quel DE.
Prova anche Gnome-Shell che lo reputo molto intuitivo, completo e personalizzabile
Cita messaggio
(01-11-2012, 09:01 )konradin Ha scritto: Sentendo parlare un gran bene di LinuxMint mi è venuta voglia di provarla ma essendo un novizio con l'ambiente Gnu\Linux ammetto di non conoscere altri DE oltre Unity (essendo Ubuntu 12.04 l'unica release che ho ancora testato), ora ho visto che Mint è disponibile con tanti Window manager (KDE, XFCE, Cinnamon, Mate), volevo sapere se vi è un modo per installarli tutti contemporaneamente (un po come nelle versioni Remix del Professore Cantaro) in modo da provarli e capire quello che fa per me. Volevo anche sapere se una volta scelto il De a me più congeniale posso disinstallare i restanti successivamente. Un ultima richiesta ho visto girovagando per la rete che Mint disponeva anche di Fluxbox, LXDE, LMDE (Debian Edition) ma andando sul sito ufficiale non ve ne traccia, che fine hanno fatto? Grazie

Tutti quelli che hai citato sono Desktop Environment, e tu ne puoi installare quanti ne vuoi sulla tua distro, ma te lo sconsiglio caldamente.

Prendi una chiavetta USB e metteci in Live una distro, provala, poi provane un'altra e così via. Quando ti sembra di avere trovato ciò che fa per te, installa. Non ti consiglierei di mettere altro, per non appesantire e incasina il Sistema.

LinuX Mint Debian Edition esiste eccome, ma è per utenti un po' smaliziati, la trovi su lsito ufficiale di Mint, ha una sua sezione dedicata.

Le versioni con Lxde non so se verranno più rilasciate, tuttavia esiste la Xfce che è molto ben fatta. Fluxbox su mint non l'ho mai sentito, ma ovviamente lo puoi mettere tu, così come lxde, openbox, unity, enlightenment, razor-qt e qualsiasi altro DE/interfaccia ti salti in mente.

Personalmente mi piace moltissimo Mint 13 Xfce, per molte ragione, che se vuoi ti elenco, e che la rendono diversa da Xubuntu (Mint è al 90% o anche più Ubuntu). Mentre, sempre secondo me, Mint KDE non ha alcun valore aggiunto rispetto a Kubuntu. Mint Lxde ha solo un look un po' più curato di Lubuntu 11.10. Mint Mate è ben fatta, ma preferisco Xfce perchè è più solido. Mint con Cinnamon si basa su un DE in pieno sviluppo, attendi qualche settimana e provati la nuova Mint 14 che per Cinnamon porterà molte novità e migliorie.
Cita messaggio
(01-11-2012, 09:08 )tumbler Ha scritto: 3. installi un sistema su una partizione provvisoria del tuo HDD - gli metti dentro tutti i DE che vuoi - al login di volta in volta ne scegli e provi uno - quando trovi quello che tu soddisfa io rifarei un'installazione pulita con solo quel DE.

Esattamente quello che volevo fare ma non so come procedere

(01-11-2012, 15:42 )Matteo Ha scritto: Tutti quelli che hai citato sono Desktop Environment, e tu ne puoi installare quanti ne vuoi sulla tua distro, ma te lo sconsiglio caldamente.

Se mi dici questo non posso che convenire con te credevo che si potesse fare qualcosa simile alla Ubuntu Plus Remix del professore Cantaro (se non erro permette di scegliere al login quale DE scegliere)

(01-11-2012, 15:42 )Matteo Ha scritto: Fluxbox su mint non l'ho mai sentito

Ecco qui---> Linux Mint 9 "isadora" Fluxbox
Cita messaggio
(01-11-2012, 19:22 )konradin Ha scritto:
(01-11-2012, 09:08 )tumbler Ha scritto: 3. installi un sistema su una partizione provvisoria del tuo HDD - gli metti dentro tutti i DE che vuoi - al login di volta in volta ne scegli e provi uno - quando trovi quello che tu soddisfa io rifarei un'installazione pulita con solo quel DE.

Esattamente quello che volevo fare ma non so come procedere

Devi provecedere come segue:
1. riduci/crei una partizione nel tuo hdd di almeno 15 GiB
2. installi in quella partizione il sistema tenendo presente di non sovrascrivere il grub (non installarlo se possibile o installarlo nella root del nuovo sistema [ossia nella partizione di sistema])
3. riavvii e riparti con il vecchio sistema ed aggiorni il grub #sudo update-grub
4. riavvii e dovresti trovare nel grub la riga inerente al nuovo sistema
5. lo lanci e lo provi - aggiungendo se vuoi nuovi DE
6. per cambiare DE fai termina sessione e al login trovi le opzioni per poter entrare con una nuova interfaccia
Quando hai scelto quello che ti soddisfa installi la distro che di base lo comprende e riaggiorni il grub - se decidi di voler annullare il tutto formatti la partizione che hai creato e riaggiorni il grub.
Successivamente puoi decidere di riaccorparla ma se hai sufficiente spazio nell hdd conviene lasciarla per ulteriori prove
Cita messaggio
(01-11-2012, 19:54 )tumbler Ha scritto: Devi provecedere come segue:
...
2. installi in quella partizione il sistema tenendo presente di non sovrascrivere il grub (non installarlo se possibile o installarlo nella root del nuovo sistema [ossia nella partizione di sistema])
...
5. lo lanci e lo provi - aggiungendo se vuoi nuovi DE
Sicuramente sarò io che non capisco ma
Punto 1) come faccio a non sovrascrivere il grub?
Punto 2) qual è il comando per aggiungere i nuovi DE?
Perdonami sicuramente saranno domande banali ma come ripeto sempre per quanto mi piaccia il mondo Linux sono un novizio in queste cose (provengo sempre da win comprendimi) grazie per la risposta
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)