Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da PDF a LibreOffice Writer
In passato ho utilizzato senza problemi la funzionalità di LibreOffice Writer che permette di esportare un documento di testo in formato Pdf. Ora vi chiedo, sarebbe possibile fare il contrario? da Pdf a LibreOffice Writer? Se sì, come?

So che è una domanda un po' idiota, ma queste operazioni mi sono del tutto sconosciute.
Cita messaggio
No, puoi importare il file pdf tramite l'estensione Pdf import (già installata su libreoffice) su libreoffice draw. Gli inconvenienti sono 2:
1)Ti ritroverai il testo all'interno di tante caselle di testo ( per ogni riga ti ritroverai una casella di testo) e copiarlo su writer sarà noioso. Se il file è composto da tante pagine sarà impossibile copiare tutto il testo da tutte le caselle di testo su writer.
2) Dopo aver eseguito tutte le modifiche su libreoffice draw potrai solamente esportare nel formato pdf/odg . Per salvare nel formato odt devi selezionare tutte le caselle di testo, tasto destro, raggruppa, tasto destro, copia, incolla su nuovo documento di testo ma il testo rimarrà sempre su caselle di testo.
L'estensione Pdf import va bene solo per piccole modifiche al file pdf.
Per la conversione da pdf a doc o odt meglio affidarsi a dei convertitori online oppure usare dei programmi windows che permettono la conversione da pdf a doc :-(
Cita messaggio
È una novità delle ultime versioni e ancora c'è da lavorare, secondo me, però è già un bel passo avanti.

Prova a aprire un pdf con Apri in un programma di LibreOffice, vedrai che viene editato in draw e non in writer MA tutto quello che vedi NON è solo immagine e il testo lo puoi copiare, cancellare e modificare come pure le immagini contenute.
Addirittura ci puoi incollare un copia immagine fatto col tasto destro in un browser (io ti ho incollato ora ora nel mezzo di un mio estratto conto).
Quanto di questo sia dovuto alla maestria di kde e quanto alla potenza di LibreOffice non lo so, però è una bella storia.

Ovviamente restano intatte le due domande chiave:
- che senso ha modificare un pdf?
- questi intrecci di potenzialità fra programmi e servizi sono alla base delle vulnerabilità di windows, è davvero così interessante averli anche in linux?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
La funzione è disponibile in Adobe Acrobat
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Molto spesso si salva il documento nel formato pdf e troppo tardi si rimpiange di non aver salvato nel formato odt, l'ideale, visto che libreoffice/openoffice lo permettono, è di salvare sempre il file ibrido. L'estensione del file ibrido sarà pdf ma potrai aprirlo tranquillamente con writer per eseguire altre modifiche.    
Cita messaggio
Domanda

Citazione:- che senso ha modificare un pdf?

Risposta

Citazione:Molto spesso si salva il documento nel formato pdf e troppo tardi si rimpiange di non aver salvato nel formato odt

Sono uno sbadato, ora dovrei modificare quel documento che ho smarrito e mi rimane solo il pdf. Pazienza! =)

Proverò ad aprirlo con Draw e vi faccio sapere i risultati, supponevo che fosse un'operazione lunga e noiosa...
Cita messaggio
Il problema naturalmente non è dato da te che potrai correggere una sbadataggine.
Il problema è che la quietanza di un bonifico o il verbale di una conferenza diventano appunti presi a mano senza nessun valore.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
fai una prova con la versione trial di Adobe Acrobat, tanto se devi usarlo una tantum vanno bene i 30 giorni, se non erro i SW Adobe sono pienamente funzionanti anche durante il periodo di prova.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Con LibreOffice Draw è troppo lungo. E' vero, vede i caratteri del giusto font e delle giuste dimensioni, così da poter copiare il testo così com'è su Writer, tuttavia le singole frasi sono spezzate in caselle di testo, dunque per lunghi documenti sarebbe un lavoro faticossissimo.

Dal pdf posso copiare e incollare su Writer intere pagine invece, selezionando il testo e poi eseguenzo un banalissimo Copia/Incolla: tuttavia il testo viene incollato in Writer con dimensione 12 e tutto delle stesso carattere di default. Dunque la personalizzazione è da rifare da capo (carattere, colore, elenchi puntata, paragrafi) ma credo sia comunque più veloce che usando Draw.

Ho provato con Adobe Acrobat che ho su Seven, ma non ce l'ho fatta =(
Cita messaggio
(10-09-2012, 12:43 )Matteo Ha scritto: Con LibreOffice Draw è troppo lungo. E' vero, vede i caratteri del giusto font e delle giuste dimensioni, così da poter copiare il testo così com'è su Writer, tuttavia le singole frasi sono spezzate in caselle di testo, dunque per lunghi documenti sarebbe un lavoro faticossissimo.

Dal pdf posso copiare e incollare su Writer intere pagine invece, selezionando il testo e poi eseguenzo un banalissimo Copia/Incolla: tuttavia il testo viene incollato in Writer con dimensione 12 e tutto delle stesso carattere di default. Dunque la personalizzazione è da rifare da capo (carattere, colore, elenchi puntata, paragrafi) ma credo sia comunque più veloce che usando Draw.

Ho provato con Adobe Acrobat che ho su Seven, ma non ce l'ho fatta =(

Oggi , per caso ho trovato questo. Forse fa al caso tuo.
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)