Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Debian 6.0.5 [Problema Driver Vga]
Ciao,

ho da poco installato Debian su un hd provvisorio interamente dedicato ha questo O.S. Subito mi sono messo ad aggiornare mediante l'utility interna al O.S.

Al riavvio i driver della vga (gtx 470) erano stati installati com'è anche Gnome 3 ci tengo a precisare entrambe le cose sono gradite ! Attualmente i driver installati della vga sono Gallium 0.4 on NVC0 al momento avrei due grossi problemi :

- si verificano artefatti vari di piccola entità ma molto fastidiosi del tipo piccole icone che spariscono testo all'interno del browser illeggibile etc..

- spesso alcune applicazioni che uso browser il terminale e altro si blocca o meglio non risponde più all'input del mouse l'unica alternativa per riprendere il controllo e alt+f4 esce dall'app e cosi si ripristina anche se per poco uno status normale, apro la stessa app oppure un altra e si blocca di nuovo

Configurazione Hardware

Cpu i7 960
MB gigabyte x58 ud7
Ram 6 gb
Vga nvidia gtx 470
ssd 128 gb
tastiera e mouse usb

spero qualcuno possa aiutarmi grazie !

p.s. sono nuovo nel mondo linux
Cita messaggio
Se sei nuovo di Linux io avrei pensato ad Ubuntu 12.04 come prima distro, per poi passare a Debian quando raggiungi una buon padronanza di Linux e della sua gestione. Inoltre Debian 6 non monta kernel e software aggiornatissimi, mentre il tuo pc è nuovo, quindi dovresti puntare a distro molto aggiornate, come Ubuntu 12.04 appunto, oppure Fedora 17. I problemi che hai riscontrato sono probabilmente dovuti al fatto che i driver open per la tua scheda grafica in quel kernel non sono per niente adatti al loro compito. Potresti provare anche Debian Testing, ma ribadisco che se vuoi partire da una distro facile e basata su Debian, allora Ubuntu è la soluzione!
Cita messaggio
Concordo con matteo, inizierei con Ubuntu 12.04 o con Linux Mint 13 (con Mate) non ti pentirai ed imparerai a conoscere i pregi di Linux senza doverti scervellare.
Cita messaggio
(26-07-2012, 19:43 ).:matteo:. Ha scritto: Se sei nuovo di Linux io avrei pensato ad Ubuntu 12.04 come prima distro, per poi passare a Debian quando raggiungi una buon padronanza di Linux e della sua gestione. Inoltre Debian 6 non monta kernel e software aggiornatissimi, mentre il tuo pc è nuovo, quindi dovresti puntare a distro molto aggiornate, come Ubuntu 12.04 appunto, oppure Fedora 17. I problemi che hai riscontrato sono probabilmente dovuti al fatto che i driver open per la tua scheda grafica in quel kernel non sono per niente adatti al loro compito. Potresti provare anche Debian Testing, ma ribadisco che se vuoi partire da una distro facile e basata su Debian, allora Ubuntu è la soluzione!

voi ragazzi avete ragione, quello che non sapete e che io ubuntu 12.04 lo uso già sul mio notebook perciò almeno per me non a senso installare due volte la stessa distro. perciò per il mio desktop o scelto debian. inizialmente avevo scelto fedora però non so come mai uno non riconosce la tastiera in fase di installazione due strada facendo nel installazione vengono fuori errori vari morale della favola o perso due giorni nel tentativo di installare fedora e non ho combinato niente. visto che fedora non mi va sono andato su debian che non sarà aggiornato come dici tu all'ultimo grido ma l'installazione e andata liscia come l'olio ! e stato più facile installare debian che ubuntu ! mi basta risolvere stè due sciocchezze, perchè di quello parliamo e sta distro mi va bene ! altre distro come xubuntu, lubuntu mint non m'interessano mint non mi piace proprio le altre due non hanno tanto senso sono un ubuntu un po' diverso come interfaccia, e un altra specie di ubuntu. Ciò che m'interessa a me e una distro seria come debian dove posso imparare. Fosse per me installerei slackware ma so già che e troppo per ora un domani sicuramente. Detto ciò nessuno che sa come posso installare altri driver per la vga ?
Cita messaggio
Certo che se scrivi le stringhe come l'italiano, ti merita restare in sistemi preparati per essere gestiti solo graficamente.
Mi sa che debian qualche intervento da CLI te lo richiederà perché anche secondo me, se il tuo sistema è nuovo, converrebbe orientarsi a wheezy.
Io ho sempre avuto testing che magari sono diventate stable con gli anni e quindi non si sono più aggiornate.
Perciò partire con una distribuzione che è già ferma: o sai esattamente che così la terrai, visto che magari ci fai un lavoro di ufficio e non cambi periferiche continuamente o presto o tardi ti trovi a cercare kernel e trafficare sui moduli.
Il che non è sempre garanzia di successo: una chiavetta wifi mi ha funzionato solo a sistema reinstallato, visto che m'incasinai con l'upgrade del kernel.

Comunque, complimenti per la voglia di provare qualcosa di nuovo.
Debian non è difficile e ti permette di capire come funziona... con un po' di pazienza e di precisione.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
(26-07-2012, 20:37 )zafran Ha scritto: Certo che se scrivi le stringhe come l'italiano, ti merita restare in sistemi preparati per essere gestiti solo graficamente.

certo che questa te la potevi risparmiare !
Cita messaggio
Può darsi e se l'hai presa male ti chiedo scusa.
Però se scrivi in una shell senza badare al come, non vai avanti.
Cita messaggio
(26-07-2012, 20:50 )zafran Ha scritto: Può darsi e se l'hai presa male ti chiedo scusa.
Però se scrivi in una shell senza badare al come, non vai avanti.

uno, che io sappia "ti merita" non si dice, sbaglio ? forse volevi dire ti meriti.
due, dopo 10 ore di linux tra stringhe varie cose che non sto qua ......
forse sono un po' stanco; forse non m'interessa troppo la forma-sintassi in questo momento.
Ma sicuramente m'interessa che una persona competente risponda in maniera coerente con il titolo del topic, ma forse sbaglio ancora ?!
Cita messaggio
Meritare usato nel senso di convenire sarà un toscanismo, forse, ma credo si possa usare.

Qual è il driver che ti sta dando problemi?
Cita messaggio
(26-07-2012, 21:03 )zafran Ha scritto: Meritare usato nel senso di convenire sarà un toscanismo, forse, ma credo si possa usare.

Qual è il driver che ti sta dando problemi?

Secondo me questo: Gallium 0.4 on NVC0 nel primo post del topic trovi tutto. Potrei sbagliare non sono un esperto altrimenti non sarei qua. Cmq a naso secondo me quei driver non vanno tanto bene.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)