Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Debian kfreeBsd
Dalle prime prove il risultato potrebbe essere positivo anche se il mouse non é stato riconosciuto, ma il "problema" è il file system Zfs.
Mentre in PC-BSD o FreeBSD questo crea un pool, qui non è ancora possibile , ed è meglio stare con Ufs. Quindi, per me, la prerogativa di usare il kernel BSD è attualmente limitata, forse, ad una maggiore stabilità?!
Se e quando le funzionalità di BSD dovessero essere pienamente implementate questa distro potrebbe primeggiare.
Attualmente uso Sid ma il mio indirizzo è più ai BSD.
Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di provare PC-BSD mettendo così a confronto le due release. L'installazione è molto più semplice di tante distro GNU/Linux.
Ops, sembra non sia proprio il momento di scaricare PC!!!!!!!
Cita messaggio
Dalle prime prove il risultato potrebbe essere positivo anche se il mouse non é stato riconosciuto, ma il "problema" è il file system Zfs.

Si, è uno dei problemi. Installato con Zfs il sistema è altamente instabile. Altra questione: non sono riuscito ad installare con il vecchio kernel 8. Sembra che tu possa sceglierlo ma poi, alla fine, ti trovi sempre il 9.

Se e quando le funzionalità di BSD dovessero essere pienamente implementate questa distro potrebbe primeggiare.

In teoria potrei essere d'accordo con te. Però, se si rilascia una "stabile" con tutti questi problemi la cosa è ardua.
Si potrebbero elencare una serie di cose che sulla Linux vanno a meraviglia ma su Kfree sono out.
Ho già detto dell'apertura delle partizioni;
LightDM manda il processore a mille, consigliano (loro, ma perchè non lo fanno direttamente) di installare Slim;
non si riesce e regolare la corretta visualizzazione monitor (Xrandr non va);
Synaptic ed altri programmi si aprono solo da terminale e con root;
alla chiusura hai solo l'opzione disconnetti utente, se vuoi riavviare devi agire sul pulsante di spegnimento;
etc. etc
Di stabile ha poco ........

Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di provare PC-BSD mettendo così a confronto le due release. L'installazione è molto più semplice di tante distro GNU/Linux.
Ops, sembra non sia proprio il momento di scaricare PC!!!!!!!

Già fatto, la uso ogni tanto.
A parte gli aggiornamenti segnalati ma non andati a buon fine, è sicuramente meglio (allo stato) della Debian.
Se fai altre prove o hai novità su KfreeBsd, segnala.
Ciao
Cita messaggio
Io non so chi ed in quanti ci stiano lavorando attorno, ma hanno molto da fare ancora per rendere questa distro tale da poter competere con altre sia GNU/Linux che BSD.
Anch'io ho quei problemi da te lamentati, addirittura non riesco a cambiare login da utente a root, nonostante la pass di root sia normalmente riconosciuta nel terminale.
Un secondo Hd che uso come archivio fotografico, partizione ntfs, non viene visto, questo succedeva con PC-BSD ma molto tempo fa.
Io uso normalmente Sid con Slim ed Xfce.
C'è da chiarire, poi, che sistema di pacchettizzazione intendano usare, se apt o pkg od entrambi??
Zfs è la prima che risolverei, penso che chi scelga una distro bsd lo faccia soprattutto per le grandi opportunità che questo file system può offrire, e poi il resto.
Ho intenzione di provare ancora.
Ciao.
Cita messaggio
Ieri ho ripreso il mio discorso con questo o.s., ma nonostante 3 o 4 tentativi di installazione - da mini iso 64 bit - quando arrivo all'installazione del sistema base il tutto si interrompe con errore. Non ho fatto intrugli strani, tipo Raid o LVM, un semplice partizionamento /, swap e /home, ho scaricato una nuova iso, ma niente. L'unico dubbio è che ho scelto Sid visto che l'installer me lo da come scelta.
Devo leggere più a fondo le informazioni, non vorrei essere io a fare cappelle, ma ho intenzione di continuare a sfruguliare questo sistema. Ultimamente, infatti, i BSD puri mi hanno un po' deluso. Se hai novità o consigli, fammelo sapere.
Ciao.
Cita messaggio
(31-05-2013, 11:22 )aquila Ha scritto: Non ho fatto intrugli strani, tipo Raid o LVM, un semplice partizionamento /, swap e /home, ho scaricato una nuova iso, ma niente.
Se hai novità o consigli, fammelo sapere.
Ciao.

Purtroppo anche io ho notizie negative.
Premesso che ho provato la 64 con Xfce, pochi giorni orsono ho visto che erano presenti aggiornamenti.
Magari hanno corretto qualche bug, mi dico.
Installati correttamente gli aggiornamenti al riavvio non mi parte più la grafica.
E' come se avessi la minimale ma non c'è verso di farlo ripartire.
Apt-get install va in errore e così lo Startx di Xorg, da utente o da root.
Che dire ..............
Ciao
Cita messaggio
Non era un problema di release ma proprio le mini iso. Ho, infatti, scaricato la netinstall con successiva installazione di Xfce ed ha funzionato. Ho poi fatto la prova con il cd iso Xfce e la prima volta alla fine dell'installazione si è messo a lampeggiare lo schermo.
Il secondo tentativo è andato a buon fine ma il fatto di dover effettuare, come dicevi tu, alcune operazioni da root, come il funzionamento di synaptic e tutte le modifiche al sistema, non é il massimo. Credo che sia un problema di "security policy" ma non sono ancora riuscito ad individuare le impostazioni da effettuare. Resta, per me, il problema del mancato montaggio del disco con partizione Ntfs. Forse anche questo è risolvibile, ma non posso che darti ragione, una stabile non può avere questi problemi; mi sa che il lavoro da fare è ancora tanto.
Cita messaggio
Smile 
Avrai passato giornate intere a provare le varie Iso, visti i tempi di installazione Wink

Per quanto mi riguarda credo che non valga la pena stare ancora addosso a questa distro; farò come la scorsa volta: ne riparliamo tra un anno e vediamo cosa è cambiato.
Grazie comunque per aver collaborato nella sperimentazione ed avere confermato i problemi verificati.
A volte ti assale il dubbio nel capire se c'è veramente un problema del sistema o sei tu che non ci sai fare.
Alla prossima
Ciao
Cita messaggio
A questo punto, se io fossi negli sviluppatori, opterei per il kernel ibrido di DragonFly.
Ciao.
Cita messaggio
I developer Debian valutano se includere kFreeBSD come architettura supportata o meno nella futura versione stabile.

Fine ingloriosa ......................

http://www.lffl.org/2014/10/debian-kfree....html#more

Cita messaggio
(04-10-2014, 13:13 )'SuBuntuEste' Ha scritto: I developer Debian valutano se includere kFreeBSD come architettura supportata o meno nella futura versione stabile.

Fine ingloriosa ......................

http://www.lffl.org/2014/10/debian-kfree....html#more

Peccato... Scusate l'OT, ma di Debian con Hurd ne sapete qualcosa?

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)