Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

//Removed by EUCookieLaw Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Deframmentazione e pulizia sistema
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei sapere come posso deframmentare ubuntu per renderlo più veloce e poi mi servirebbe un programma di pulizia, sugli esempi di ccleaner (sempre se non c'è già di default).
Grazie a tutti!

SmileSmile
Cita messaggio
(10-10-2012, 09:34 )StopandGo80 Ha scritto: Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei sapere come posso deframmentare ubuntu per renderlo più veloce e poi mi servirebbe un programma di pulizia, sugli esempi di ccleaner (sempre se non c'è già di default).
Grazie a tutti!

SmileSmile

Ciao, non credo serva deframmentare, per la pulizia guarda questa discussione, ciao
(08-10-2012, 17:26 )procton771 Ha scritto: Nuovo aggiornamento in arrivo per la suite dedicata alla pulizia del sistema ubuntu tweak, per i dettagli ecco le INFO
Cita messaggio
Confermo: la deframmentazione serve solo per i file-systems tipici di Windows.
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
Su Ubuntu dovrebbe esserci il " pulitore di sistema " ( se non ricordo male ).
Se inveci vuoi un programma silìmile a CCleaner, ma per Ubuntu, allora installa BleachBit Smile
Tra l' altro Bleachbit c'è anche x Windows...
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Io utilizzo il terminale o anche Bleachbit quando voglio fare un pulizia bella profonda. Di deframmentazione, come già detto, non ce n'è bisogno. Infine, ti consiglio di eliminare vecchi kenrel inutilizzati, tenendone uno o due "di scorta", ma spesso inconsapevolmente ne teniamo parecchi che occupano solo memoria inutilmente.
Cita messaggio
Con linux bisogna cambiare modo di pensare, non sempre si possono associare tutte le procedure quotidiane di windows, è uno dei tanti vantaggi di linux e va sottolineato.
Cita messaggio
Va detto che tutte queste operazioni di pulizia spesso servono solo a rimediare un po' di spazio libero sul pc, per i maniaci della manutenzione =) poichè Ubuntu, o meglio Linux in generale, non ha la brutta abitudine windowsiana di rallentarsi da solo col tempo.
Cita messaggio
FallitaCiao.! so che non serve deframmentare ubuntu ma esiste un programma da ubnutu per deframmentare un hdd esterno ?Assonnato
Il futuro è ubuntu
Cita messaggio
(10-10-2012, 09:37 )esabatad Ha scritto:
(10-10-2012, 09:34 )StopandGo80 Ha scritto: Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei sapere come posso deframmentare ubuntu per renderlo più veloce e poi mi servirebbe un programma di pulizia, sugli esempi di ccleaner (sempre se non c'è già di default).
Grazie a tutti!

SmileSmile

Ciao, non credo serva deframmentare, per la pulizia guarda questa discussione, ciao
(08-10-2012, 17:26 )procton771 Ha scritto: Nuovo aggiornamento in arrivo per la suite dedicata alla pulizia del sistema ubuntu tweak, per i dettagli ecco le INFO
in ubuntu non e che ce tutta questa necessità cmq metto una piccola guida io lo fatta sulla 13.4 ubuntu e va benissimo ciao

Per deframmentare una partizione su Linux basta semplicemente avviare il terminale:

scarichiamo i 2 script per farlo digitino:

cd
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl/defr.../defrag.pl
wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl/defr...ntation.pl

chmod u+x fragmentation.pl
chmod u+x defrag.pl

ora sempre da terminale digitiamo:

sudo ./fragmentation.pl /home/tuonome

Dove al posto del  "tuonome" inseriremo il nostro user per esempio nel mio pc dovrò dare

sudo ./fragmentation.pl /home/alessio
occorre alcuni secondi
il comando di darà un risultato simile (occorre alcuni secondi):

0.784242203173445% non contiguous files, 1.08289257705636 average fragments.

Ora se vogliamo deframmentare la nostra home basta semplicemente digitare:

sudo ./defrag.pl /home/alessio/

conforme le dimensioni del nostro disco o cartella l'operazione può essere molto lunga.

Possiamo comunque terminare la deframmentazione in qualsiasi momento digitando da terminale: 

sudo killall defrag.pl
Cita messaggio

Vai al forum: