Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Desktop:E' vero o è una chiacchiera
Praticamente l'altro giorno mi sono recato in un grande centro commerciale x vedere alcuni computer desktop (ho una mezza intenzione di cambiare il mio Xp ormai datato 2003), pero', a parte una marea di portatili ,di quei fissi solo 3 pezzi esposti. Ho chiesto al commesso il motivo e quello mi dice che ormai i Desktop sono in disuso anzi fra un paio d'anni non se ne fabbricheranno piu'. Mah
Dite che mi ha raccontato una chiacchiera oppure ha detto la verità.
Giusto x regolarmi
Cita messaggio
Si tratta di una boutade... Si usano (e si vendono) assai più desktops che non notebooks... Personalmente, ne ho acquistato uno (da una ditta italiana che vende PC per Linux online... e che ha anche un modello di netbook, ma vende soprattutto desktops) un mese fa'...
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
secondo me i pc desktop non se ne andranno mai
nei negozi ne vendono di meno perché li comprarli su internet dove costano di meno e sopratutto ormai molte persone hanno imparato ad assemblarli
in vita mia ho comprato solo un PC circa 12 anni fa non sapevo neanche come era fatto dentro poi ho iniziato a cambiare componenti hd, ram,schede video fino a quando un giorno ho deciso di cambiare scheda madre e processore e da li ho capito che assemblare un pc è una cavolata (forse le prime volte facevo un po di confusione con i cavi di alimentazione usb audio )
Fabio
Cita messaggio
Il desktop a parità di prestazioni costa meno ed è più versatile. Il notebook ha l'ovvio pregio della portabilità.
Quello che succede nei centri commerciali non ha niente a che vedere con la bontà del prodotto quanto con logiche di profitto e di mercato.

Se vi ricordate, qualche anno fa sono spariti contemporaneamente da tutti i centri commerciali i monitor CRT, che a parte i problemi di ingombro e consumo, in termini di prestazioni tecniche continuano ad essere assai superiori agli LCD, TFT, ecc. Ormai però la gente si è inconsapevolmente abituata ad usare gli schermi piatti, e magari, indottrinata dal marketing, crede pure che siano prestazionalmente migliori!
Cita messaggio
(23-08-2011, 18:46 )savinuccio Ha scritto: .... Ho chiesto al commesso il motivo e quello mi dice che ormai i Desktop sono in disuso anzi fra un paio d'anni non se ne fabbricheranno piu'.
un paio significa 2 anni, quindi credo che il commesso abbia detto una falsità per quanto riguarda la riduzione delle vendite di pc desktop però il dato è innegabile. Dalla comparsa sul mercato dei netpc, adesso rimpiazzati dai tablet, e dei pc all-in-one il trend di vendita dei pc desktop classici (quelli con il tower per intenderci) è sempre più negativo di anno in anno. In Italia nel 2011 rispetto al 2010 il trend è stato di un bel -6%.
Cita messaggio
(23-08-2011, 18:46 )savinuccio Ha scritto: Praticamente l'altro giorno mi sono recato in un grande centro commerciale x vedere alcuni computer desktop (ho una mezza intenzione di cambiare il mio Xp ormai datato 2003), pero', a parte una marea di portatili ,di quei fissi solo 3 pezzi esposti. Ho chiesto al commesso il motivo e quello mi dice che ormai i Desktop sono in disuso anzi fra un paio d'anni non se ne fabbricheranno piu'. Mah
Dite che mi ha raccontato una chiacchiera oppure ha detto la verità.
Giusto x regolarmi
Che assurdità dicono certi commessi "fantastici". Io ho la certezza che sia una metodica di vendita, stessa cosa dissero a me un'anno fà, addirittura mi sconsigliarono il desktop perchè non di moda.
Lasciali parlare e decidi sempre di testa tua, il PC lo paghi tu ma sopratutto tu lo usi, loro invece prendono stipendio dal negozio.....Tongue
Roberto Bologna
GUIDA CUCINA
Cita messaggio
Certamente un portatile crea piu' mercato perche' a diferenza del desktop che cambiando qualcosa sopravvive ancora qualche anno il portatile quando e vecchio non potendo cambiare nulla lo si cambia con uno nuovo e visto con che frequenza si aggiorna l'elettronica i conti sono presto fatti.
Il futuro è ubuntu
Cita messaggio
Bah, come già ti hanno risposto, nei centri commerciali/catene di elettronica e informatica è probabilmente vero. E' anche vero, però, che la flessibilità di un pc tradizionale non ha eguali, nel senso che è molto più aggiornabile rispetto a un portatile. Certo che adesso è un gran fiorire di notebook, netbook, telefoni che assomigliano sempre più a un computer, ecc. ecc. Per le grandi catene è un affare gestire questi apparecchi, in quanto il loro grado di obsolescenza è molto elevato (infatti, a parte il cambio dell'hd e l'aumento di memoria, per il resto non modifichi nulla). Poi tutto dipende da quello che devi farci: se il pc lo usi per giocare, vai con un tradizionale; se invece ti serve per navigare, mail e qualche applicativo semplice, hai una marea di soluzioni. Se ti serve un pc da salotto, la soluzione è un fisso con case elegante, piccolo e silenzioso (non lo trovi nelle catene).
Personalmente ho solo notebook: uno aziendale (Win XP), uno privato (Ubuntu 11.04), uno per mio figlio (Win 7) e un netbook per la moglie (Win 7, ma sto pensando di convertirlo a Ubuntu; sto abituando mia moglie a Unity). Vorrei acquistarne altri due (probabilmente usati per gli altri due figli e lì installerò Edubuntu). Tutto con rete Wi-fi, perchè, abitando in appartamento, ho l'esigenza di postazioni di lavoro mobili. L'unico che potrei convertire in fisso è il PC di mio figlio, che è fisso in camera sua.
Ciao
Cita messaggio
Un desktop ha senso se si desidera configurarlo con componenti specifici: quindi il desktop va configurato, non va "comprato" e basta. Le variabili di configurazione sono infinite: dalla scheda madre al processore, dalla scheda video al resto della budelleria. Ed il bello è che entro certi limiti può essere modificato anche successivamente. Il portatile invece è praticamente immutabile (salvo aggiungere un po' di RAM o, se siete proprio bravi, cambiare il disco fisso). Ad oggi non si vede possibile un portatile "configurabile" a piacere: quindi il desktop non può essere sostituto ed uscire dal mercato. Può essere eliminato dalla linea di prodotti venduti in un supermercato, però: ma io non cercherei mai un desktop al supermercato, almeno in prima istanza.
Il bello al giorno d'oggi è che un notebook può sostituire un desktop se gli chiediamo delle prestazioni specifiche; se cioè la configurazione del notebook è paragonabile a quella del desktop che prendiamo a confronto, e se siamo sicuri che non dovremo cambiarla: quindi il notebook (oggetto di serie) lo potremo tranquillamente comprare al supermercato.
Quindi la vera decisione da prendere è: cosa ci devo fare con il PC?
Per quanto riguarda il mercato, osserviamo che i portatili stanno "migliorando" di prestazioni sempre più, quindi il desktop sta occupando sempre più una posizione di nicchia nel mercato dei PC: quindi presto per avere un desktop dovremo rivolgerci a strutture specializzate nella fornitura di servizi (progettazione e costruzione "su misura") e componenti piuttosto che prodotti.
Per quanto riguarda me ho 4 desktop ed un notebook ciascuno con almeno 3 S.O., con ampia condivisione di files e risorse (particolarmente importante è la condivisione della posta fra tutti i S.O., Windows e Linux)
Per aspera...
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)