Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Desktop vuoto post installazione Ubuntu 12.10
Ciao a tutti

ho installato Ubuntu 12.10 su un HP Workstation xw4000, l'intero disco è dedicato a Ubuntu, 1.5 Gb ram, 80 Gb HD, scheda video NVidia 6200Ge. Ho usato l'immagine d'installazione scaricata dal sito ufficiale di Ubuntu lasciando creare all'installer le partizioni che voleva senza attivare l'opzione di criptazine dei dati al boot.

Al termine dell'installazione mi trovo col desktop in questa situazione ovvero nessuna icona, nessun comando da tastiera accettato ad esclusione del CTRL+ALT+F1/F6 che porta in console testo, con CTRL+ALT+F7 si torna alla sessione grafica.

La cosa curiosa che premendo il bottone di accensione del PC appare la schermata che permette il logoff o lo spegnimento con la quale interagisco visto che il puntatore del mouse funziona e sono gestiti i click del mouse. Inoltre lasciando accesso il PC nel weekend, l'ho ritrovato con aperta una finestra di aggiornamento di Ubuntu, ciò significa che il sistema sotto è attivo. Ho eseguito gli update, ma il desktop è rimasto vuoto. Big Grin

Andando a console, mi sono loggato con la mia utenza e vedo tutto il file system e da linea di comando tutto sembra funzionare.

A questo punto penso che forse il problema possa essere legato a qualche anomalia con i driver della scheda video o a qualche permission errata al sw che gestisce le icone del desktop, ma non saprei dove mettere le mani, qualcuno ha dei suggerimenti ? Sapreste darmi una mano indicandomi i comandi ed i file su cui agire da console testo per rifare la configurazione della parte grafica ?

Grazie a tutti per l'aiuto
Franco
Cita messaggio
ciao, guarda questa se ti può aiutare:
http://www.lffl.org/2012/10/ubuntu-1210-...unity.html
Cita messaggio
Ciao dxgiusti

ho seguito le indicazioni del link che mi hai indicato con il seguente esito:

$ sudo apt-get install dconf-tools
[ok]

a questo punto diceva di resettare/ripristinare Unity e Compiz digitando:
$ dconf reset -f /org/compiz/

e qui mi sono accorto che la DIR /compiz nel mio sistema non esisteva.
Ho lanciato quindi a naso un:

$ sudo apt-get install compiz

a fine installazione ho riavviato come richiesto e a questo punto non avevo più neanche la directory /org ...
Inutile dire che il desktop è esattamente come prima senza icone e senza pannelli con cui interagire
Big Grin

Se tu o qualcun altro ha qualche idea è il ben venuto.
Smile sorriso originale
Cita messaggio
guarda se ti aiuta:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...Ripristino
il fatto che hai installato compiz è strano in quanto dovrebbe essere standar
forse se reinstalli tutto perdi meno tempo, in questo caso:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
Cita messaggio
Ciao dxgiusti

Ho guardato i link, ma non mi hanno aiutato a risolvere, quindi ho tagliato la testa al toro. Ho cambiato PC ed ora sto provando con un vecchio 'ciaffaro' recuperato dal magazzino. Vediamo se è come sembra un problema di scheda video.

Per ora grazi e cmq ti farò sapere il risultato
Saluti
Franco
Cita messaggio
Ho provato su un 3° computer con config hw completamente diversa dall'HP di cui sopra, ho riscaricato il dvd d'installazione, ho rifatto ex novo l'installazione ... niente, sempre lo stesso problema.
Desktop vuoto e nessuna barra degli strumenti.
Non riesco a trovare in rete nessuna soluzione che funzioni ...
Non so veramente più cosa fare
Cita messaggio
Prova a cancellare le cartelle nascoste (quelle col punto davanti al nome):

.config

.gconf

.local
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)