Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenze tra i driver video
Ciao a tutti...
Qualcuno mi spiega per bene la differenza tra le tre opzioni che mi ritrovo in impostazioni driver della mia distribuzione Mint 17 KDE?
driver video x-org - driver nVidia 331 - driver nvidia 331 aggiornamento (non ricordo esattamente le voci perchè ora non sono sul mio pc..scusate)..
Se installo i driver nVidia, quando vengono aggiornati, come devo procedere?
Bisogna disinstallare i vecchi, posso aggiornare direttamente sopra?....
Grazie mille a chi mi risponde.

<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Non conosco Mint. I drive Nvidia sono quelli "propietari" cioè rilasciati da "Nvidia" per le sue schede e devono essere installati su richiesta dell'utente. I drive "open" (x-org-video.............) sono già presenti nel SO. Quest'ultimi ci permettono di usare le schede nvidia con prestazioni accettabili. I "331 aggiornamento" sono quelli denominati "update". L'installazione degli nvidia lo puoi fare in tre modi:
- da "drive aggiuntivi" - talvolta al cambio/aggiornameto del kernal bisogna ripetere la procedura di installazione;
- scaricandi il drive e installarlo. Ha lo stesso problema della procedura sopra descritta;
- tramite ppa - viene aggevolato l'utente perchè vengono installati/aggoirnate eventuali dipendenze del drive.
Io consiglio tramite ppa. Prima di scegliere i drive da installare e preferibile vedere i drive idonei per la scheda grafica. Su ubuntu per vedere la scheda grafica il comando è:

Codice:
lspci | grep -i vga

L'installazione tramite ppa è con i seguenti comandi:

Codice:
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-331 nvidia-settings-331
sudo reboot -h

Con i drive nvidia Importante è anche il file xorg.conf, che si deve creare con il comando:

Codice:
sudo nvidia-xconfig

Per leggere tale file dai il comando:

Codice:
cat /etc/X11/xorg.conf

Per vedere i drive in uso dal SO:

Codice:
sudo dpkg -l nvidia-*

Ricordati che i drive nvidia (proprietari) non vanno d'accordo con i drive nouveau (open), per cui se usi i nvidia devi disinstallare i nouveau.

Cita messaggio
Grazie infinite roberto1155...
Sia su Kubuntu 14.04 che su Mint 17 ho installato i proprietari nvidia 331.xx attraverso impostazioni driver aggiuntivi...
Riesco a switchare tranquillamente tra Intel ed nVidia...
La guida che mi hai indicato sopra non l'ho mai provata, però alla prossima reinstallazione del s.o. la provo...
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
Di nulla, il forum serve a questo. Con i drive 331.... dovresti aver installato, in automatico, nvidia-prime. Questo serve ad lavorare in automatico con le due schede video, prima si usava "bumblebee" in quanto gli nvidia non gestivano due schede grafiche differenti.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)