Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Difficile aggiornamento/reinstallazione di Ubuntu
Ciao a tutti ho bisogno di una mano enorme...
ho un notebook Toshiba satellite a100-803 con masterizzatore matshita dvd-ram uj-850s (non più funzionante....boooo) e ubuntu 11.04 come s.o.
Siccome questo pc è usato dall'intera family Shy, dopo vari mesi ho scoperto che non installa più alcun tipo di software Sfascio tutto
e che non mi fa fare l'aggiornamento da sistema/amministrazione/gest.aggiornamenti (si blocca ancor prima di finire lo scaricamento)Big Grin
A questo punto, decisa a reinstallare con l'iso "ubuntu-12.04.2-desktop-i386.iso" preparo la chiavetta usb con creatore dischi di avvio, sistemo il boot e salvo con f10 ma al riavvio riparte sempre ubuntu normaleeeee Angry
Allora penso al mio lettore/masterizzatore esterno e quindi con brasero masterizzo l'iso su un dvd e quando ritorno al boot già mi accorgo che il suddetto lettore non compare provo lo stesso sia con boot su usb e sia su cd/dvd...ma niente non parte...BastaArrendersi
ora vi chiedo: ho una chiavetta e un dvd con ubuntu 12.04 pronti...un lettore esterno perfettamente funzionante...ma cosa sto sbagliando?!?
Vi ringrazio e spero in tanti suggerimenti altrimenti commetterò un toshibicidio!!!
Cita messaggio
Appena si avvia il pc dovresti poter leggere quale tasto funzione permette di scegliere la periferica di boot.
In alcuni casi è F8, in altri F11...
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Probabilmente non mi sono spiegata bene io...la priorità di boot l'ho già impostata e salvata...nel mio caso il tasto è f2...
Cita messaggio
ciao, indubbiamente un controllo nel bios per vedere le impostazioni del boot sarebbe da fare. importante che la chiavetta usb sia inserita. una volta fatto questo e logicamente impostato come primo device la chiavetta, ricordandosi di salvare le impostazioni prima di uscire, io preparerei la chiavetta con programma apposito tipo unetbootin ( formattare chiavetta in fat32 )
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
un'ultima cosa importante è il controllo del codice MD5 della iso scaricata, basta un solo bit in meno e tutto non funziona.
Cita messaggio
Quindi premendo f2 e selezionando la periferica USB non avviene il boot? Huh

Hai provato quella chiavetta su di un altro PC?
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Idea prima di tutto grazie per l'aiuto...
Allora sono sicurissima di aver inserito la chiavetta, di aver impostato nella pagina della priorità di boot la voce usb (diceva solo usb) e di aver salvato, ma al riavvio parte la solita schermata di ubuntu 11.04.
Stessa cosa accaduta con il lettore esterno collegato ma in boot ho provato sia la voce cd/dvd che la voce usb (in quanto il lettore esterno è collegato tramite porta usb) e non è accaduto nulla di diverso...
C'è da considerare che circa 2 anni fa su questo portatile avevo Windows Vista e migrai verso Ubuntu (10.non ricordo) sicuramente con una periferica esterna perchè già allora il masterizzatore non fungeva (anchè se non ho mai appurato la rottura effettiva del masterizzatore Confused)
Ora, come effettuo un controllo nel bios?!?e del codice md5 del file iso?
La chiavetta, no, ancora non l ho provata su altro pc...ma è un controllo da fare Exclamation
Abbracci a tutti!!!
Cita messaggio
leggi sotto la finestra download:
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
una domanda forse sciocca, la porta usb funziona?
Cita messaggio
ciao, si la porta usb funziona...
mentre per quanto riguarda il controllo del file scaricato come lo confronto visto che quello che vorrei utilizzare io è il "ubuntu-12.04.2-desktop-i386.iso" scaricato direttamente dal download di ubuntu Huh
Cita messaggio
se scarichi da:
http://www.ubuntu-it.org/
quando scegli la tua versione poi click su download nella pagina che si apre in basso dx trovi "controlla impronta"
il download se gia lo hai lo puoi interrompere.

se hai problemi,la trovi qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/MD5Sum
Cita messaggio
allora ho trovato la pagina con i codici md5sum ma sul terminale se digito md5sum ubuntu-12.04.02-desktop-i386.iso mi risponde: File o directory non esistente.
Il file .iso si trova su home/pcbaby/Scaricati quale è il procedimento? Perdonami ma certe cose non le ho mai memorizzate per bene arrossire
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)