Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Digikam e anteprima foto
Buonasera a tutti ,
Questo è il mio primo post in questo forum , come potete capire sono nuovo del mondo (K)ubuntu e dopo 4 formattazioni consecutive sono finalmente riuscito a installare il sistema operativo , configurare rete , stampanti lettore multimediale , scanner e quant'altro , ma rimane ancora un piccolo problema che è il seguente:

Ho installato digikam per utilizzarlo con una canon eos 400 , dopo un paio di intoppi iniziale sono riuscito a far funzionare il programma , il problema è che non posso vedere le anteprime.

Vado a spiegarmi :
collego la camera mi viene notificata chiedo di aprirla con digikam a questo punto clikko su importa e scelgo la mia camera , mi si apre una pagina vedo le foto come se fossero dei file , ma l'anteprima non la posso vedere anche se clikko su visualizza , se scarico la foto e apro l'album fotografico invece la foto la vedo anche in anteprima , questo mi fa pensare che tutti i programmi necessari ci siano , ma ci deve essere ancora un errore.

Allora ho aperto il terminale e ho avviato con sudo digikam e ho notato che quando clikko sulla foto esce questo messaggio :

No location could be retrieved for url KUrl("file:///store_00010001/DCIM/220CANON/IMG_9769.JPG")

Io qui mi areno , c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi ?

Dimenticavo se uso gestore dei file o Gwenview le anteprime le vedo senza problemi.

Ciao Imer
Cita messaggio
Oltre leggere nessuna idea ?

Ciao Imer
Cita messaggio
(08-08-2012, 16:30 )Imer Ha scritto: Oltre leggere nessuna idea ?

Ciao Imer

Ciao. prova ad associare l'immagine della canon al programma che usi come anteprima. Tasto destro del mouse sulla foto e selezioni apri con..
Cita messaggio
Grazie per la risposta a questo non avevo pensato , che era anche la prima cosa da fare, questa sera ci provo.

Ieri sera ho fatto vedere il programma ad un amico che ha una Nikon D5000 e
abbiamo collegato la sua camera e stranamente sulla sua macchina le antreprime si vedono !!
Ti faro sapere come è andata la prova.
Ciao Imer
Cita messaggio
Ho fatto la prova di associare la macchina fotografica con il programma , usando "apri con" ,
l'unico vantaggio ottenuto è che adesso al posto di aprire digikam e poi selezionare importa adesso si apre direttamente
sulla pagina di importazione , ma nulla da fare le anteprime non si vedono.

Ciao Imer
Cita messaggio
Novita !
Ho provato installare digikam su un pc con kubuntu 10.04 è le anteprime funzionano a meraviglia ,ho aggiornato kubuntu alla 12.04 e le anteprime sono sparite anche da questo PC.
Qualcuno ha un idea su dove posso picchiare la testa per uscire dal problema ?

CIao IMer
Cita messaggio
Prova a vedere su kubuntu 10.4 quale visualizzatore di foto è su default, e uaslo sulla 12.04
Cita messaggio
(06-09-2012, 21:44 )procton771 Ha scritto: Prova a vedere su kubuntu 10.4 quale visualizzatore di foto è su default, e uaslo sulla 12.04
io
Non capisco , io uso sempre lo stesso programma ossia :
entro in digikam , vado su importa , seleziono la mia camera.
solo che con 10.04 funziona con la 12.04 no.

potresti essere un po piu' chiaro.

Ciao e grazie per la risposta.

Imer
Cita messaggio
Molte cose sono cambiate inspiegabilmente dalla versione 10.4 alla 12.4 anche su ubuntu, se mi assicuri che Gwenview è settato come gestore di default, ti consiglierei di provarne altro tipo shotwell e metterlo in default.
Cita messaggio
Leggendo un pò in giro sembra sia una problematica della nuova versione del file manager dolphin, ho trovato questa miniguida spero faccia al tuo caso.

http://www.it-opensuse.org/dolphin-non-m...-t693.html e qui

http://wdsucks.altervista.org/il-compute...-immagini/
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)