Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disattivare i servizi superlfui di Windows
Uno dei problemi di tutte le versioni di Windows sono i servizi che ci ritroviamo attivati per impostazione predefinita

chi come me ha un netbook si trova ad avere delle risorse molto limitate, considerando che , disabilitare i programmi che partono allo startup molto spesso non basta, e che tanti servizi che nelle impostazioni predefinite di windows
non servono a chi per esempio non ha i computer in rete, non sarebbe male creare un aiutino io ho trovato da tempo una lista di servizi che
a me non servono, e avendo fatto un opportuno backup per non fare pasticci li ho disattivati, il risultato è ottimo da una cinquencento mi sono ritrovata una spider Ho anche messo un post per alcuni miei amici che me l'hanno richiesto

Io però uso Xp e non ho idea di che indicazioni dare a chi usa Vista o Win7

Mi potete dare un consiglio su come correggere il post che ho scritto per i miei amici in modo che sia leggibile e comprensibile per cortesia?

Il post che ho creato per i miei amici è questo

Citazione:disabilitare i servizi inutili

Il mio catorcetto spesso fa i capricci a causa delle scarse dotazioni hardware che ha nonostante tenga in esecuzione automatica solo i servizi strettamente necessari al sistema e alla protezione mi sono dovuta mettere le mani al cuore e cercare una lista di servizi da togliere tra quelli considerati inutili

Windows XP ne attiva di default una discreta quantità: disabilitando quelli superflui si ottiene un deciso aumento delle performance.

Per i servizi questo è un elenco che si può disattivare:

Accesso rete: Per fare il login in un dominio esterno. Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
Applicazione di sistema COM+ Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.
BFE (base filtering engine) Da disabilitare solo se non si utilizza il firewall integrato in Vista.

Condivisione connessione internet (ICS) Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Helper NetBios di TCP/IP Utile solo se il PC è in una rete che utilizza il supporto NetBios.

Individuazione SSDP Questo servizio può addirittura rappresentare un rischio per la sicurezza. Disabilitarlo non darà alcun problema.

Manutenzione collegamenti distribuiti client Utile solo se il PC fa parte di una rete LAN.

ReadyBoost: Fornisce il supporto per il miglioramento delle prestazioni del sistema tramite ReadyBoost. Se non si usa tale funzione può essere disabilitato.

Routing ed accesso remoto: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Server: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Servizi terminal: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete e non vengono utilizzate funzioni di desktop remoto.

Servizio di condivisione in rete Windows Media Player: Serve a condividere file multimediali in una rete domestica.

Servizio di condivisione porte net.tcp: Da disabilitare in tranquillità se il PC non fa parte di una rete.

Servizio enumeratore dispositivi mobili: Serve a sincronizzare lettori MP3 e simili, ma anche disabilitandolo, molte volte funziona tutto lo stesso.

Servizio risoluzione problemi compatibilità programmi: Da disabilitare se non interessano le soluzioni che Windows trova ai vari problemi relativi all’incompatibilità dei programmi.

Temi: Da disabilitare solo se si ha intenzione di usare il tema classico di Windows.

Windows driver foundation - Framework driver modalità utente: Serve solo agli sviluppatori di driver per dispositivi multimediali.

Windows Firewall: Da disabilitare se non si usa il firewall integrato in Vista, ma uno esterno, che ti consiglio di usare al posto di quello di Vista

ne ho già tolto alcuni come per esempio temi visto che preferisco usare il classico windows e dopo il reset ho notato che va davvero tutto più velocemente, alcuni servizi elencati non erano presenti nella mia lista. (Le liste dei servizi di windows Xp sono diverse a seconda che si abbia la versione Home oppure la versione Pro)

(ovviamente bisogna farlo con un account che abbia i diritti di amministrazione di windows)
Selezionate menu avvio, Esegui ed invio. Digitate "services.msc", senza virgolette, e premete invio.

Si apre una finestra per poter modificare le modalità di fruizione dei servizi. Premendo tab ci posizioniamo sull'elenco di tutti i servizi che il computer usa.
Una volta che ci siamo posizionati su uno dei servizi e premiamo invio, si apre una ulteriore finestra nella quale troviamo, premendo tab, il campo con tre pulsanti radio per la scelta del tipo di avvio, che stabilisce la modalità di avvio del servizio ed è configurabile su tre opzioni:
Automatico. Il servizio verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows.
Manuale. Il servizio non verrà lanciato automaticamente all'avvio di Windows, ma eseguito da un altro servizio o applicazione.
Disabilitato. Il servizio è inattivo, non verrà caricato all'avvio di Windows.
Sempre da questa scheda è possibile controllare anche lo Stato attuale del servizio, ed eventualmente agire per modificarlo tramite i pulsanti disponibili:
Avvia. Permette di avviare il servizio qualora non sia esecuzione.
Arresta. Permette di chiudere un servizio già attivo.
Sospendi. Stop temporaneo di un servizio.
Riprendi. Riattivazione di un servizio dopo uno stop temporaneo.

Ovviamente solo il possessore del pc può conoscere e sapere cosa utilizza e cosa non utilizza e se il suo pc è collegato a una rete per cui serve sempre cautela

vi consiglio prima di procedere alla disabilitazione dei servizi

di fare un backup nel registro dei sistema dei servizi procedendo in questo modo

1. start --> esegui --> regedit

2. cercare

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services

3. selezionare la cartella, cliccare su registro di sistema, scegliere esporta file del registro di sistema e salvare.

In caso di gravi problemi dopo avventate modifiche, cliccando sul .reg salvato e reimportandolo nel registro si ripristina la situazione iniziale.

Fate però attenzione... ad una cosa, alcuni programmi aggiungono dei servizi che sono essenziali per il loro funzionamento, per esempio firewall e antivirus. Va da sè che se al momento in cui salvate i servizi salvate anche i servizi non Microsoft... se intendete cambiare antivirus o firewall o un qualsiasi altro programma quei servizi veranno cancellati, se per caso ripristinate un reg salvato... vi potete trovare a installare una serie di servizi di programmi che non sono più presenti nel vostro pc, allora come fare?

Vi consiglio di salvare due versioni del reg prima di disabilitare qualsivoglia servizio
la prima come sopra dopo procedete in questo modo per XP

Start, esegui, digita msconfig uscirà una finestra, cliccate sulla scheda Servizi, sotto nella finestra clicca su nascondi i servizi microsoft
Dopo avere nascosto i servizi microsoft togli le spunte dai servizi (è importantissimo che vi scriviate quali) che vedrete riavviate il pc, salvate a questo punto
di nuovo un file reg con un nome diverso. per esempio lo potete chiamare soloservizimicrosoft tenete i due fine anche in una chiavetta o in un dispositivo esterno, è molto importante avere una copia di riserva di entrambi...
poi una volta riavviato rimettere le spunte guardando il foglio dove vi eravate scritti quali erano le spunte che avete tolto, e poi riavviate ancora una volta il pc, e tenete al sicuro le due copie

Altre fonti sullo stesso argomento
http://ilmiopc.blogspot.com/2008/10/disa...li-xp.html

http://www.wintricks.it/vista/trick02.html

http://www.uiciechi.it/osi/03helpexpress...00325.html
http://www.wintricks.it/win7/trick01.html

http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=55
Cita messaggio
http://www.tomshw.it/guide.php?guide=200...page=xp-09
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Grazie Smile sorriso originale segnalerò agli amici che come me non hanno dei pc potenti
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)