Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Bios UEFI
Salve a tutti,
ho un NetBook con BIOS UEFI su cui ho Windows 8.1 ottenuto aggiornando la versione Windows 8 che avevo istallato con il CD originale (o DVD non so bene). L'installazione di Windows 8 e il suo aggiornamento a 8.1 non hanno comportato problemi. Però ora, mentre riesco ad aprire senza difficoltà la schermata del BIOS UEFI, in questa non trovo il modo di settare l'ordine di priorità del BOOT tra HDD, CD/DVD e usb, con la conseguenza che, ad esempio, il PC non si avvia da live CD (non ricordo esattamente il processore ma mi pare che sia un Intel core duo o successivo), ma solo da HDD e non riesco a istallare Linux Ubuntu, in Dual BOOT, da CD o DVD ottenuto masterizzando l’immagine. Sempre che si possa fare, qualcuno mi potrebbe dire in che modo risolvere il problema specificando la pagina del BIOS UEFI dove poter stabilire le priorità. Grazie e cordiali saluti a tutti. sdr45

Cita messaggio
devi disabilitare il secureboot ed attivare la modalità legacy. poi impostare il boot per avviare da dispositivo che sceglierai.
devi poi fare l'installazione della tua distribuzione seguendo le indicazioni per installare in presenza di uefi.
al termine devi riattivare quanto disinstallato precedentemente altrimenti win8 non partirà più.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
io purtroppo non l'ho mai fatto, non ti saprò dire altro.
Cita messaggio
(20-10-2014, 11:28 )'dxgiusti' Ha scritto: devi disabilitare il secureboot ed attivare la modalità legacy. poi impostare il boot per avviare da dispositivo che sceglierai.
devi poi fare l'installazione della tua distribuzione seguendo le indicazioni per installare in presenza di uefi.
al termine devi riattivare quanto disinstallato precedentemente altrimenti win8 non partirà più.
http://www.istitutomajorana.it/index.php...0&Itemid=1
io purtroppo non l'ho mai fatto, non ti saprò dire altro.

Grazie dxgiusti per la risposta al mio problema e vorrei anche chiederti (ho comprato il PC su internet e il tipo di BIOS non era indicato nella scheda tecnica), a parte la possibilità di avere fino a 100 partizioni primarie sullo stesso volume (mi piacerebbe sapere chi ha bisogno di suddividere il disco in 100 partizioni primarie), a che diavolo serve questo diavolo di BIOS UEFI. Grazie e saluti a te e tutti gli altri amici. sdr45

Cita messaggio
ciao, il problema ad accedere al bios potrebbe essere dovuto al fast boot; entra in win e disattivalo dalle impostazioni (se non sai come fare basta googolare un po'); se riesci poi ad entrare nel bios, disattiva l'opzione fast boot anche da lì (se c'è l'opzione, controlla) e dopo potrai lavorare sull'ordine di boot.
ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(22-10-2014, 07:45 )sdr45 Ha scritto: a che diavolo serve questo diavolo di BIOS UEFI.

Capita, a volte, di avere qualche palla da rompere.
In quei casi è utilissimo.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
[img]images/smilies/shy.gif[/img] zafran sei un mito!!!! [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img] [img]images/smilies/sad.gif[/img]
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)