Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Chiarimenti su GAG e l'avvio di Win7
La presente discussione prende spunto da questa: http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...-fedora-17

@monsee
Scusate il piccolo OT - se poi monsee è favorevole apro un 3D a parte

è da tempo che facevo le tue stesse considerazioni e convengo con te che sarebbe meglio installare nell' MBR un boot-loader indipendente dalle distro (magari il GAG che in passato mi ha salvato il cu...ore ;-)).
Mi rimane da capire solo una cosa, premettendo che ho win7 e linuxmint in dual boot e quest'ultimo (ovviamente) gestisce il boot col suo bel grub.
Se installassi il GAG in MBR e preventivamente il grub nella partizione di mint riuscirei tranquillamente ad avviare anche seven???
Probabilmente dovrei scrivere anche il boot.manager di seven nella sua partizione o sbaglio???
Cita messaggio
(17-08-2012, 10:33 )tumbler Ha scritto: @monsee
Scusate il piccolo OT - se poi monsee è favorevole apro un 3D apparte

è da tempo che facevo le tue stesse considerazioni e convengo con te che sarebbe meglio installare nell' MBR un boot-loader indipendente dalle distro (magari il GAG che in passato mi ha salvato il cu...ore ;-)).
Mi rimane da capire solo una cosa, premettendo che ho win7 e linuxmint in dual boot e quest'ultimo (ovviamente) gestisce il boot col suo bel grub.
Se installassi il GAG in MBR e preventivamente il grub nella partizione di mint riuscirei tranquillamente ad avviare anche seven???
Probabilmente dovrei scrivere anche il boot.manager di seven nella sua partizione o sbaglio???

se vai Cerca nel Forum con Google per GAG trovi tantissimo comunque io uso

Cita messaggio
Ma quindi mi confermi che Seven scriver il boot-loader anche nella propria partizione oltre che nell'MBR???

EDIT: Ora che ci penso non potrebbe essere diversamente altrimenti neache il grub riuscirebbe ad avviarlo - giusto???
Cita messaggio
(17-08-2012, 11:05 )tumbler Ha scritto: Ma quindi mi confermi che Seven scriver il boot-loader anche nella propria partizione oltre che nell'MBR???

EDIT: Ora che ci penso non potrebbe essere diversamente altrimenti neache il grub riuscirebbe ad avviarlo - giusto???
sarebbe meglio un nuovo post altrimenti ci si sovrappone alla discussione
Cita messaggio
windows 7 e svista utilizzano BCD e BCD e riscittura del vecchio e mai utilizzato da MS grub4dos
supporta il multiboot con qualunque systema operativo , alla stessa maniera di grub , configurabile da SO tramite BCD edit che è di sistema oppure con EasyBCD che è una sua interfaccia grafica progettata ad ok

Fedora FC17 utilizza UEFI Grub 2.2.0.4 , non è compatibile GAG , la partizione fedora non viene vista
Stesso discorso purtroppo con supergrub , e su questo ne son più che sicuro lo ho su cdrom e alla bisogna lo trovo molto più efficente di GAG.
Urtroppo sia con Fadora FC17 che con wincag8lo fa cilecca , facilmente deduciblie che lo farà anhe con la prossima nuova OpenSuse .
In compenso l' uefi grub di Fedora gestisce sia le vecchie versioni grub di pclinux mandriva e mageia che grub2 di ubuntu e debian , senza necessari interveni a manina. Quindi retrocompatibilta a senso unico.
Cita messaggio
Troppo lungo come OT: ho diviso la discussione.

GAG si installa sull'MBR del disco (o su un'unità esterna impostata come boot di avvio nel bios, cd, dvd, chiavetta usb o floppy*) e una volta indicata correttamente la partizione di win, non hai bisogno di fare null'altro. Per i sistemi linux, come hai giustamente osservato, devi prima spostare il bootloader nella stessa partizione del sistema operativo.

*: antico sistema di archiviazione dati esterno utilizzato nel pleistocene e attualmente dal solo sopravvissuto di quell'era geologica.... monsee!!!!! Sad Sad Sad Sad
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
e per installarlo nella root del sistema???
Codice:
sudo grub-install /dev/sdaX
sudo update-grub2
è corretto???
Immagino che sia abbastanza soggettivo ma consigliate di eseguire tale operazione o lasciare gestire il tutto al grub di mint???
Non vorrei che appunto pasticciando con la distro mi ritrovassi con il pc inattivo!!!
Cita messaggio
Innanzi tutto, GAG è capacissimo di avviare Windows (come, peraltro, ti è già stato chiarito dagli altri).

In quanto al "come spostare il GRUB2" di LinuxMint (presumendo usi il GRUB2 [non conosco Mint, ma derivando da UBUNTU, dovrebbe esser così]), i comandi corretti sono (da dare via Terminale dal desktop di LinuxMint):

sudo grub-setup --force /dev/sdaX

... dove "sdaX" è la Partizione di ROOT del tuo LinuxMint. Mi raccomando: rispetta anche gli spazi vuoti.
Dato questo comando, ti apparirà tutta una serie di allarmatissimi "alert". Ti verrà comunicato che non si può fare quel che hai richiesto e che tentare di farlo è pericolosissimo. Ti verrà anche comunicato che quel che hai richiesto non verrà manco tentato. Infischiatene: anche se ti dice che non si può fare e che non lo farà, si può fare benissimo, invece, e -infatti- lo farà.
Poi (una volta terminato tutto l'ambaradan) l'altro comando da dare (non tralasciarlo, mi raccomando) è:

sudo update-grub

A questo punto hai DUE GRUB2 (quello sull'MBR e l'altro che sta nella Partizione di ROOT di LinuxMint). Ma, andando poi ad installare GAG, sovrascriverai (cancellandolo) il GRUB2 di LinuxMint posizionato sull'MBR... per cui ti resterà attivo e funzionante solo il GRUB2 posizionato nella Partizione di ROOT e potrai avviarlo senza alcun problama utilizzando allo scopo il tuo GAG.

PS (per chi leggese e volesse "spostare" il GRUB2 di Fedora): il comando per lo spostamento che ho indicato NON funziona in Fedora. In Fedora (lo dico per diretta esperienza), il comando corretto è:

Codice:
sudo grub2-setup --force /dev/sdaX

Invece, per UBUNTU, similari e derivate, il corretto comando (come ho già scritto anche più sopra) è:

Codice:
sudo grub-setup --force /dev/sdaX
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)