Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Domande su Grub (correzioni/configurazioni)
(05-05-2012, 19:30 )rocker74 Ha scritto: Allora, ho risolto facendo la procedura da terminale con il live cd di ubuntu pittosto che con rescatux, ripristinando così il grub ed il riavvio del sistema operativo... grazie cmq a tutti...

Ciao,
io finora sono stato un sostenitore di Windows 7, ma da quando ho cominciato a usare Kubunt 12.04 - 64 bit, noto parecchie differenze, con Kubuntu tutto funziona più velocemente, sulla stessa identica macchina con il dual boot, dual boot per modo di dire, visto che ho installato 4 sistemi operativi, 2 windows 64 e 32 bit, e 2 Linux Edubuntu 32bit per i miei figli, e Kubuntu 64 bit per me.

Mi potresti dire i comandi che hai utilizzato da terminale per riparere il grub?

Io finora ho utilizzato EasyBCD da Windows 7, ma non riesco a configurare correttamente le due installazioni linux sopracitate, non mi partono, quindi utilizzo grub 1.99, installato di serie con Edubuntu 12.04.

Mi vorrei cautelare casomai mi si dovesse bloccare l'avvio dei sistemi con il GRUB, perchè questo sono interessato a saper correggere il GRUB, esistono interfacce grafiche valide per gestirlo come faccio (o facevo) in EASY BCD?

Se uso unlive CD on un PEN drive di avvio, che comandi devo usare per ripistrinare il GRUB con tutti i 4 S.O. installati?
Cita messaggio
ciao, intanto divido la discussione e ne creo una nuova per te; non è consigliabile inserirsi in una discussione già aperta da un altro utente, specialmente se risolta, si rischia di non ricevere risposte.

EDIT: riprendiamo la questione. che io sappia gli avviatori di win, fanno partire solo win (è un po' schizzinoso). grub2 invece fa partire quasi tutti i so, dico quasi perché ci sono alcune distro che sono rimaste (tipo pclinuxos) al vecchio grub1 (o legacy); grub2 può far partire anche queste con una piccola correzione su grub1.
ogni distro linux ti chiede dove installare il proprio grub, generalmente la scelta è l'mbr dell'hd. per cui ogni distro installata successivamente, se non viene specificato diversamente, sovrascriverà il proprio grub sull'mbr; da ciò discende che il grub che avvia i sistemi operativi presenti sul pc è relativo all'ultima distro che hai installato. da ciò discende che devi modificare grub da quest'ultima distro, perché le modifiche di grub che farai sulle altre distro non avranno effetti.
i programmi per modificare grub sono: startup-manager (non più supportato/aggiornato) e grub-customizer; entrambi dovresti trovarli sul software center.
il programma che uso per ripristinare grub è rescatux ( http://www.supergrubdisk.org/rescatux/ ): avvii rescapp (è l'applicativo specifico che dovresti trovare già aperto sul desktop), scegli di installare grub, run, attendi un paio di secondi, ti chiede da quale partizione prendere grub (a ogni partizione corrisponde una distro), ti chiede dove installarlo (se lo vuoi installare sull'mbr devi scegliere la partizione senza numero finale), confermi, attendi il buon esito. rifai la stessa procedura con l'update di grub.

spero di essere stato chiaro nell'esposizione e di aver risposto ai tuoi interrogativi. ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)