Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Dual Boot Ubuntu Win8,procedura da seguire
Salve a tutti,ho un hard disc ssd da 250gb in cui vorrei installare i due sistemi e vorrei procedere in questo modo:installo windows 8 e faccio una partizione da 150gb per installarlo,poi installo ubuntu e quando mi trovo nella selezione del disco su cui installare scelgo "altro",vado nel disco ssd da 250gb e scelgo di mettere Ubuntu nella partizione da 100mb che avanza del disco,giusto?In questo modo Ubuntu installa il grub per farmi scegliere all'avvio con che sistema entrare?È giusta questa procedura che voglio seguire?
La mia scheda madre è una Gigabyte GA-X58A-UD7 http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-x58a-ud7_10/ e non credo che supporti l'UEFI.
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Ambiente Desktop:Unity
Cita messaggio
(24-11-2013, 12:07 )Nejiro Ha scritto: Salve a tutti,ho un hard disc ssd da 250gb in cui vorrei installare i due sistemi e vorrei procedere in questo modo:installo windows 8 e faccio una partizione da 150gb per installarlo,poi installo ubuntu e quando mi trovo nella selezione del disco su cui installare scelgo "altro",vado nel disco ssd da 250gb e scelgo di mettere Ubuntu nella partizione da 100mb che avanza del disco,giusto?In questo modo Ubuntu installa il grub per farmi scegliere all'avvio con che sistema entrare?È giusta questa procedura che voglio seguire?
Grazie
ciao, credo che sia solo un errore di battitura, intendi sicuramente 100 gb.
ora tutte le strade sono percorribili, chi pensa sia meglio come tu hai esposto, chi consiglia partizioni per i sistemi più piccole ed avanzare spazio per una partizione archivio dove salvare i dati, ecc. tutte idee rispettabilissime. la scelta sarà solo tua.
quello che invece lascia pensare è: il disco solido, win 8, hai forse un computer con uefi ? se si lo intendi usare oppure no (stò parlando per l'avvio ). questo è fondamentale nella creazione del disco su cui mettere le partizioni ovvero la tabella per le stesse la crei in gpt oppure in msdos? sperando di non averti creato ulteriori problemi ( mi sembrava corretto dirtelo ).
Cita messaggio
Si,ho sbagliato a scrivere,intendevo gb e non mb,scusate.....Il disco ssd lo uso solo per i sistemi operativi,per i dati ho dischi separati da 2tb.
Riguardo l'UEFI non lo so se la mia scheda lo supporta,come posso fare per saperlo?
I dischi dati li stò formattando tutti in msdos in quanto non superano i 2tb,era meglio formattarli in gpt?Che differenza c'è?
Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
no, lasciali pure in msdos, semplificherà l'installazione. come avevo detto, la scelta delle partizioni è solo tua, procedi pure. ciao
Cita messaggio
Ragazzi,stò finendo di formattare i dischi in NTFS e volevo chiedervi:usare questo file system su Ubuntu comporta qualcosa?Sono solo dischi di archiviazione ma ho notato che per esempio i file non me li fa spostare nel cestino ma li posso solo eliminare,per la condivisione mi chiede dei permessi che non riesco a dargli ecc....devo forse modificare qualcosa nel fstab?Vi posto una riga di esempio di come ho impostato i dischi ntfs,se c'è qualcosa di sbagliato magari mi aiutate a correggere per favore.

UUID=3C6A066B48D550B0 /media/cartella ntfs defaults 0 2

Grazie
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
no, nfts è visibile usabile anche da ubuntu. per i permessi il discorso è diverso. che versione hai di ubuntu?
Cita messaggio
Ho Ubuntu-Gnome 13.10 64bit
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
monta con un click la/e partizioni che ti danno problemi. ora dal terminale:
sudo nautilus
nella finestra che si apre sulla dx posizionati sulla tua partizione, click dx proprietà/permessi.
nella prima finestrella in alto deve esserci il tuo nome con il quale fai il login, se root o altro cambialo. chiudi tutto, riavvia e controlla se hai ora i permessi.
Cita messaggio
Avevo già provato questo metodo ma non mi fa mettere il mio nome,impostato c'è "Me" e non me lo fa cambiare.
Ubuntu 14.04 64bit
Cita messaggio
(26-11-2013, 22:50 )dxgiusti Ha scritto: monta con un click la/e partizioni che ti danno problemi. ora dal terminale:
sudo nautilus
nella finestra che si apre sulla dx posizionati sulla tua partizione, click dx proprietà/permessi.
nella prima finestrella in alto deve esserci il tuo nome con il quale fai il login, se root o altro cambialo. chiudi tutto, riavvia e controlla se hai ora i permessi.
è impossibile se esegui quanto ho detto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)