Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] E ancora: creazione tabella partizioni...caos!
GRAZIE A TUTTI del benvenuto,
ma eccomi qua per risolvere questo problema del partizionamento e procedere all' installazione, dopo aver studiato un pò dalla situazione di Live CD:

....e cà se viri cu ave pilu e cu unnave...[img]images/smilies/at.gif[/img]

HO VISTO I VIDEO MESSAGGI su GParted( complimenti!).
Sotto allego la situazione del mio HD in genere, e di ACERDATA dove dovrei installare Mint15 plus remix.
da quanto ho capito io, e non è detto che abbia capito bene [img]images/smilies/huh.gif[/img],:

000) in sda2 c'è WXP e dati ( rinominare con XP?)
00) nello spazio occupato di sda3 ci sono dati ( ampliare e rinominare con DATI ?)
0) ho deframmentato ACERDATA( vedere risultato allegato)
1) devo togliergli il blocco ( smonta?)
2) non ho capito i flag che appaiono a fianco( diag, lba ), che devo fare al proposito?
3) devo creare una partizione primaria  in dev/sda3  (quanto?, 9 GB vanno bene?), formattarla da fat32 in ext4 e etichettarla LINUX
4) devo trasformare lo spazio "non allocato " in Linux -swap ( ho 2GB di Ram)

5) devo fare altro, e cosa non ho capito?

Grazie dei suggerimenti, possibilmento punto per punto e con linguaggio non troppo tecnico con acronimi che, se non noti, mi porterebbero a chiedere..." chevvordì?"
Ma la chiarezza usata dal Prof. nelle sue spiegazioni sono una garanzia in tal senso.
GRAZIE a priori, SE VORRETE,  ed a prescindere,...per citare il grande Principe De Curtis. [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

p.s.: per giuseppemos...: nell' altra vita ho lavorato 9 anni in Olivetti quando M20/M24 avevano il S.O. PCOS, superiore al Dos Ibm, ma poi.......chettedevoddì.[img]images/smilies/biggrin.gif[/img]

Allegati Anteprime

Cita messaggio
ciao, divido la discussione per dargli maggior visibilita
Cita messaggio
non sei messo proprio bene. le partizioni in fat sono anni da prima che non vengono più usate. chi ti ha messo xp? tiragli i capelli, se non è come me.
ora torniamo al tuo problema, se ho ben capito vuoi installare mint senza cancellare quanto hai. se è cosi, hai una sola possibilità:
con una versione in live usando gparted, riduci la partizione di almeno 15 gb ( la dev/sda3 ) ovviamente la partizione deve essere smontata, nel caso click sul simbolo vicino a dev/sda3 e scegli smonta. una volta ridotta la partizione, avrai uno spazio grigio non allocato. usalo tutto, crea nuova partizione che sarà estesa. conferma l'operazione. avrai una cornice attorno allo spazio grigio. ora ll'interno dello spazio grigio, crea una nuova partizione per lo swap, il doppio della tua ram. conferma. ti resterà ancora uno spazio grigio, li dentro creerai una partizione logica formattata in ext4 ( sarà dove andrai ad installare mint ) conferma e sei pronto per procedere all'installazione.
quando sarai alla scelta di dove/come installare, seleziona altro, portati sulla partizione creata, doppio click scegli formatta, ext4, e metti il punto di mount " / ". continua con l'installazione fino alla fine.
Cita messaggio
(29-01-2014, 23:33 )'dxgiusti' Ha scritto: non sei messo proprio bene. le partizioni in fat sono anni da prima che non vengono più usate. chi ti ha messo xp? tiragli i capelli, se non è come me.
ora torniamo al tuo problema, se ho ben capito vuoi installare mint senza cancellare quanto hai. se è cosi, hai una sola possibilità:
con una versione in live usando gparted, riduci la partizione di almeno 15 gb ( la dev/sda3 ) ovviamente la partizione deve essere smontata, nel caso click sul simbolo vicino a dev/sda3 e scegli smonta. una volta ridotta la partizione, avrai uno spazio grigio non allocato. usalo tutto, crea nuova partizione che sarà estesa. conferma l'operazione. avrai una cornice attorno allo spazio grigio. ora ll'interno dello spazio grigio, crea una nuova partizione per lo swap, il doppio della tua ram. conferma. ti resterà ancora uno spazio grigio, li dentro creerai una partizione logica formattata in ext4 ( sarà dove andrai ad installare mint ) conferma e sei pronto per procedere all'installazione.
quando sarai alla scelta di dove/come installare, seleziona altro, portati sulla partizione creata, doppio click scegli formatta, ext4, e metti il punto di mount " / ". continua con l'installazione fino alla fine.

OK. prima di andare avanti con l' installazione effettiva ditemi se ho fatto bene. L' idea sarebbe poi di spostare WXP nella partizione n°7 di 15GB, e quindi di avere tutta sda1 libero per dati e i 2 S.O. su ACERDATA.
aspetto l' OK per procedere .
[img]images/smilies/heart.gif[/img]1-30-2014

p.s. il pc lo comprai così ( non è di primo pelo, almeno 7 anni) con XP e formattato Fat32.
devo cambiare qualcosa?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
(30-01-2014, 10:35 )'erg' Ha scritto:
(29-01-2014, 23:33 )'dxgiusti' Ha scritto: non sei messo proprio bene. le partizioni in fat sono anni da prima che non vengono più usate. chi ti ha messo xp? tiragli i capelli, se non è come me.

OK. prima di andare avanti con l' installazione effettiva ditemi se ho fatto bene. L' idea sarebbe poi di spostare WXP nella partizione n°7 di 15GB, e quindi di avere tutta sda1 libero per dati e i 2 S.O. su ACERDATA.
aspetto l' OK per procedere .
[img]images/smilies/heart.gif[/img]1-30-2014

p.s. il pc lo comprai così ( non è di primo pelo, almeno 7 anni) con XP e formattato Fat32.
devo cambiare qualcosa?

qlcn mi può rispondere ?
prima di procedere e  pasticciare l' hd, vorrei avere un parere.
GRAZIE.

Cita messaggio
ciao, sono stato occupato e torno solo ora. la partizione dati formattala in ntfs, utilizzabile dai due sistemi. come fai a mettere xp in 15 gb. ?
Cita messaggio
(31-01-2014, 00:48 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, sono stato occupato e torno solo ora. la partizione dati formattala in ntfs, utilizzabile dai due sistemi. come fai a mettere xp in 15 gb. ?

purtroppo troppo tardi, ...ho proceduto:

Ripartizzerò, ..spero sia possibile, con già dentro i dati.[img]images/smilies/huh.gif[/img]
Quanto devo riservare a Wxp ? ( non lo so) e come faccio a spostarlo da (CSmile a (DSmile ?

Da oggi sono un Cantariano, proveniente da pianeta Linux con la navetta Majorana...[img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img][img]images/smilies/at.gif[/img].
solo la Windosite mi può indebolire....[img]images/smilies/scappa.gif[/img]

Devo imparare ad usarlo ( perchè cattura in .png e non in .jpg?)
posso mettere antivirus ( Avira) e antispy ( Superantispyware/Malwarebytes) o MWsnap300 per catturare in jpg?
Scusa se inoltrandomi nell' uso ti disturberò ancora.
grazie mille.

Cita messaggio
l'antivirus non serve. ( in teoria non servirebbe nemmeno su win, basta un poco di buon senso ). se ti interessa, puoi scaricare dal gestore pacchetti: shutter, poi lo imposti come vuoi per il formato che vuoi salvare. spostare una partizione non è cosa semplice ma fattibile. con clonezilla puoi copiare/incollare direttamente la tua. dopo sicuramente bisognerà impostare di nuovo l'avvio ma non è difficile. la regola fissa per spostare/copiare la partizione è che la dimensione sia almeno uguale o maggiore.
Cita messaggio
(31-01-2014, 14:13 )'dxgiusti' Ha scritto: l'antivirus non serve. ( in teoria non servirebbe nemmeno su win, basta un poco di buon senso ). 
ehm, con tutto il rispetto per Windows, su Windows SERVE! a meno che non si faccia un uso molto attento nel qual caso bastano quelli forniti da Microsoft
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(31-01-2014, 00:48 )'dxgiusti' Ha scritto: ciao, sono stato occupato e torno solo ora. la partizione dati formattala in ntfs, utilizzabile dai due sistemi. come fai a mettere xp in 15 gb. ?
Ciao scusami l'intrusione, ma apro una parentesi a riguardo di xp. Tu hai chiesto: chi ha installato xp su partizione fat? Beh, ti dico che appena qualche anno fa, almeno fino al 2009, era possibile acquistare dei netbook (come quello con cui sto scrivendo ora) che avevano xp preinstallato su partizione formattata fat32! Non solo: alcuni rivenditori (pensa te) negavano una eventuale assistenza tecnica se per caso il filesystem fosse stato riformattato in ntfs (bastava, da terminale windows, digitare 'convert c: /fs:ntfs', il tutto senza cancellare nulla!). Un altro pretesto per dire Viva l'Italia.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)