Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Installare Ubuntu: GPT UEFI Secure boot-Asus K550CC
(31-12-2013, 12:19 )'gboz' Ha scritto: Attenzione: Ubuntu PLUS 12 non supporta UEFI !!!
Finalmente ho ultimato l'installazione di Ubuntu Plus 12 in dual boot con Windows 8 su un nuovo notebook ASUS F550C. Vi riporto i principali punti da seguire per riuscire nell'intento senza perdere le giornate in prove e controprove.
1. Per accedere al BIOS e al menu del boot dei dispositivi mettere riavvia su Windows e tenere premuto Maiusc. Con arresta non funziona. All'accensione del PC l'accesso al menu di boot si ottiene premendo <esc>.
2. L'installazione va fatta con la versione Ubuntu 13.10 standard (desktop). Tutte le prove eseguite con la Plus12 sono fallite.
3. Creata chiavetta di ripristino del sistema (16Gb) si può procedere con la riduzione dei dischi di sistema (SO e DATA) direttamente da Windows.
4. Avvio con chiavetta USB (immagino vada bene anche da DVD) in modalità LIVE. Configurazione sistema e tastiera in Italiano. Io preferisco l'uso dell'LVM per cui creata partizione per /boot e la spazio rimanente aggiunto al VG di sistema e create le varie LV per /, /home, /usr, /var e /tmp.
Installazione del sistema sulle partizioni create precedentemente.
5. Riavvio del sistema tutto Ok: c'è il dual boot Smile sorriso originale. Applicazione del KIT Plus 12 amd64. Eseguiti tutti i passi uno a uno. Al riavvio il sitema non parte più !!! Undecided Schermata rossa Boot Security Violation. Windows si avvia Ubuntu no.
6. Ripristino avvio. Da BIOS (<esc> all'accensione) disabilitato il Secure Boot. Ora Ubuntu si avvia. Dalla Dash (tasto Win) cerca grub appare "Riparazione del boot", lanciato il programma ed eseguiti i comandi suggeriti da terminale. Sostanzialmente elimina il grub2 installato e installa la versione con supporto uefi.
7. Da BIOS riattivato il Secure Boot ed ho nuovamente attivo il dual bootSmile sorriso originale. Verosimilmente al punto 5 prima di riavviare il sistema andava eseguita la riparazione dell'avvio.

8. Attivazione scheda WiFi.

Non tutti sono all'altezza di comprendere al volo le spiegazioni, e non sempre si deve dare per scontato che chiunque legga possa sapere ciò che sa chi scrive, per cui chiamami ignorante ma non ho capito bene. Potresti per favore spiegare meglio ? Ho un Asus K550CC con partizione EFI da 300MB già creata da Asus, ho il dvd creato da me con immagine ISO di ubuntu 13.10 a 64bit per cui dagli innumerevoli post letti in rete dovrei:
- riavviare il pc schiacciando ESC fino ad entrare nel bios
- scegliere BOOT e dovrei trovare e selezionare qualcosa del tipo "UEFI: USB DISK ..."
- dovrei salvare ed uscire
- riavviare il pc con inserito il dvd dome ho masterizzato l'immagine iso di ubuntu 13.10
- e mi dovrei poi, se tutto va bene trovare in una videata dove poter scegliere di provare ubuntu senza installarlo oppure installarlo a fianco di win 8 oppure installarlo eliminando win 8.
In realtà nel bios trovo:
BOOT CONFIGURATION
- Fast boot [enabled]
- Launch csm [disabled]

- Add new boot option
- Delete boot option

se scelgo Add new...trovo:

- Select filesystem [pci(1F|2)\devicePat....]
- Path for boot option
- Create
Non trovo nulla che mi dia la possibilità di settare per far si che il pc possa partira dal dvd;

Big Grin chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova !
Cita messaggio
tonino, ho creato una discussione apposita per te.

devi disabilitare il fast boot di windows; nel mio lavoro vedi la parte denominata 13.04 - fase 0; ti consiglio di leggerlo tutto (non solo il paragrafo, ma tutto l'opuscolo) e approfonditamente per avere ben chiaro quali possono essere i passaggi e i problemi che potresti incontrare.

ciao
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
(26-03-2014, 19:45 )'GiuS' Ha scritto: tonino, ho creato una discussione apposita per te.

devi disabilitare il fast boot di windows; nel mio lavoro vedi la parte denominata 13.04 - fase 0; ti consiglio di leggerlo tutto (non solo il paragrafo, ma tutto l'opuscolo) e approfonditamente per avere ben chiaro quali possono essere i passaggi e i problemi che potresti incontrare.

ciao

dove lo trovo l'opuscolo ?

Big Grin chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia ma non sa quel che trova !
Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...reboot.pdf
Cita messaggio
(26-03-2014, 20:17 )'GiuS' Ha scritto: http://www.istitutomajorana.it/scarica2/...reboot.pdf

ok scaricata ma è vecchiotta ....del dicembre 1013 [img]images/smilies/at.gif[/img]

Cita messaggio
[img]images/smilies/sad.gif[/img] grazie tonino.... sì, il lavoro che ho messo a disposizione ha la sua veneranda età, ma può dare ancora il suo valido contributo.... abbi fiducia, leggila tutta e bene, posta i dubbi e le domande.

ciao
Cita messaggio
Ho seguito la guida, ma mi perdo a causa delle mie limitate conoscenze,
Cita messaggio
dimmi quali sono i punti che non ti sono chiari; ti preannuncio che con la 14.04 non è necessario creare la partizione /boot (devo completare la revisione della guida).
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)