Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Ordine di boot dal bios
Ho un notebook Samsung NP53OURB sul quale è installato Windows 7.
Vorrei installare anche Ubuntu. Sono entrato nel Bios e ho modificato la priorità di avvio, provando tutte le possibilità, ma all'accensione parte sempre Windows 7. Avevo inserito il CD con il S.O. Ubuntu Plus Remix 9 su un hard disk esterno collegato a una porta USB.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Cita messaggio
Ho diviso la discussione perchè ti eri agganciato ad un post che trattava un aggiornamento bios e peraltro abbastanza datato.

Prima di uscire dal bios devi salvare le impostazioni modificate solitamente con F10

EDIT: cosa vuol dire questa tua affermazione???
Citazione:Avevo inserito il CD con il S.O. Ubuntu Plus Remix 9 su un hard disk esterno collegato a una porta USB

Per l'avvio utilizzi il lettore cd o hai messo la iso nell'hdd esterno???
In quest'ultimo caso credo che non sia così semplice ma dovrai utilizzare appositi tool in grado di "masterizzare" una iso su perfiferica usb
Cita messaggio
(17-03-2013, 09:36 )tumbler Ha scritto: Ho diviso la discussione perchè ti eri agganciato ad un post che trattava un aggiornamento bios e peraltro abbastanza datato.

Prima di uscire dal bios devi salvare le impostazioni modificate solitamente con F10

EDIT: cosa vuol dire questa tua affermazione???
Citazione:Avevo inserito il CD con il S.O. Ubuntu Plus Remix 9 su un hard disk esterno collegato a una porta USB

Per l'avvio utilizzi il lettore cd o hai messo la iso nell'hdd esterno???
In quest'ultimo caso credo che non sia così semplice ma dovrai utilizzare appositi tool in grado di "masterizzare" una iso su perfiferica usb
Intanto grazie per aver messo la discussione nel posto giusto.
Naturalmente dopo aver modificato il bios ho pigiato F10 per salvare la modifica.
Poichè il mio notebook Samsung non possiede il lettore cd/dvd ho utilizzato un lettore dvd collegato ad una USB.
Il CD con la iso di Ubuntu Plux Remix 9 che ho utilizzato lo avevo già installato su un desktop, quindi già collaudato.
Grazie comunque per la collaborazione.
Cita messaggio
l'ordine di boot prova ad impostarlo così:

1. USB
2. CD/DVD
3. HDD
Cita messaggio
(17-03-2013, 21:13 )tumbler Ha scritto: l'ordine di boot prova ad impostarlo così:

1. USB
2. CD/DVD
3. HDD

Nel bios del mio notebook compare:
1. USB HDD
2. USB FDD
3. USB CD
4. SATA CD
5. NETWORK
6. SATA HDD HITACHI.......

Ho provato a combinare in tutti i modi l'ordine del boot ma comunque parte sempre Windows 7.

Sbaglio qualcosa.
In ogni caso grazie
Cita messaggio
(18-03-2013, 20:56 )Vincent_MI Ha scritto: Nel bios del mio notebook compare:
1. USB HDD
2. USB FDD
3. USB CD
4. SATA CD
5. NETWORK
L'ordine di avvio va bene così ... magari sposterei in basso network ma in questo caso è ininfluente

Una cosa devi spiegarmela però ... qui dici una cosa
(17-03-2013, 09:29 )Vincent_MI Ha scritto: ... Avevo inserito il CD con il S.O. Ubuntu Plus Remix 9 su un hard disk esterno collegato a una porta USB.

mentre qui ne dici un'altra
(17-03-2013, 20:48 )Vincent_MI Ha scritto: Poichè il mio notebook Samsung non possiede il lettore cd/dvd ho utilizzato un lettore dvd collegato ad una USB.

Delle due su quale ci concentriamo???
Cita messaggio
(18-03-2013, 21:08 )tumbler Ha scritto:
(18-03-2013, 20:56 )Vincent_MI Ha scritto: Nel bios del mio notebook compare:
1. USB HDD
2. USB FDD
3. USB CD
4. SATA CD
5. NETWORK
L'ordine di avvio va bene così ... magari sposterei in basso network ma in questo caso è ininfluente

Una cosa devi spiegarmela però ... qui dici una cosa
(17-03-2013, 09:29 )Vincent_MI Ha scritto: ... Avevo inserito il CD con il S.O. Ubuntu Plus Remix 9 su un hard disk esterno collegato a una porta USB.

mentre qui ne dici un'altra
(17-03-2013, 20:48 )Vincent_MI Ha scritto: Poichè il mio notebook Samsung non possiede il lettore cd/dvd ho utilizzato un lettore dvd collegato ad una USB.

Delle due su quale ci concentriamo???

Scusami, hai ragione, avevo sbagliato a scrivere.
La ISO l'ho messa in un lettore cd/dvd esterni collegato ad una porta USB.
Cita messaggio
Secondo me fai molto prima a crearti un pendrive bootable.
Ti scarichi unetbootin e carichi la iso su chiavetta usb ... riavvii con la chiavetta inserita ed il gioco è fatto.

Evidentemente la periferica viene riconosciuta come dispositivo usb e non come lettore cd motivo per il quale non esegue il boot
Cita messaggio
(19-03-2013, 12:01 )tumbler Ha scritto: Secondo me fai molto prima a crearti un pendrive bootable.
Ti scarichi unetbootin e carichi la iso su chiavetta usb ... riavvii con la chiavetta inserita ed il gioco è fatto.

Evidentemente la periferica viene riconosciuta come dispositivo usb e non come lettore cd motivo per il quale non esegue il boot
Fatto, all'accensione viene fuori la scritta "Rimuovere il supporto e premere un tasto" e poi riparte comunque Windows 7.
Non so cosa fare.
Comunque ti ringrazio dell'attenzione.
Cita messaggio
non è che hai un bios-uefi per cui prima di procedere alla modifica devi disabilitare la sicurezza?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)