Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Disc. divisa] Problemi avvio UEFI su pc win8 e Ubuntu 12.04
Buongiorno, sono assolutamente nuovo del forum e vi faccio i complimenti.

Ho seguito la guida del Sig. Antonio per installare ubuntu 12.04 sul mio nuovo Sony vaio con win8.
Purtroppo però anche seguendola passo passo , ho dei problemi che non riesco a risolvere:

1- dal grub riesco ad accedere SOLO ad ubuntu, il quale però non funziona affatto. La schermata è divisa in due , il display è ricoperto di linee blu e dopo l accesso non si può più far niente. È tutto bloccato, non riesco neanche a spegnerlo. Tutto molto strano perché dal live va che è una bellezza.

2- alla partizione di Win non riesco più ad accedere, è dato che la licenza aimé l ho pagata mi dispiacerebbe perdere quei soldi.

Potreste aiutarmi a venire fuori per favore.
Grazie mille
Cita messaggio
(28-12-2013, 15:17 )Melmar20 Ha scritto: Buongiorno, sono assolutamente nuovo del forum e vi faccio i complimenti.

Ho seguito la guida del Sig. Antonio per installare ubuntu 12.04 sul mio nuovo Sony vaio con win8.
Purtroppo però anche seguendola passo passo , ho dei problemi che non riesco a risolvere:

1- dal grub riesco ad accedere SOLO ad ubuntu, il quale però non funziona affatto. La schermata è divisa in due , il display è ricoperto di linee blu e dopo l accesso non si può più far niente. È tutto bloccato, non riesco neanche a spegnerlo. Tutto molto strano perché dal live va che è una bellezza.

2- alla partizione di Win non riesco più ad accedere, è dato che la licenza aimé l ho pagata mi dispiacerebbe perdere quei soldi.

Potreste aiutarmi a venire fuori per favore.
Grazie mille
Per quanto riguarda Ubuntu , su pc nativo win8 quindi con UEFI Bios , versione minima per il supporto UEFI è la 13.10 , e sulle guide è pure specificato .
Per quanto riguarda Windows incrocia le dita , voglio sperare che tu n' abbia fatto la fesseria di convertire GPT in MBR . La licenza l' hai acquistata assieme al pc è tua e non decade ,se è pc nativo windows 8 , il suo codice di attivazione è inserito direttamente nel UEFI bios , quindi a livello firmware unitamente al certificato di autenticità UEFI .
Cita messaggio
ho diviso la discussione, creandone una apposita per il tuo problema.

controlla dal bios che uefi/secure boot sia attivato; se sì, prova ad avviare win; se l'avvio di win fallisce, prova a ripristinare l'uefi con la chiavetta/dvd di ripristino di win; se non hai fatto chiavetta/dvd di ripristino di win, riavvia ubuntu in live, scarica boot repair, e prova a ricreare l'uefi di win: https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair , vedi 2nd option e seguenti. se neanche così funziona, prova a scaricare la 13.10, a metterla su dvd/chiavetta avviabile e ad installarla al posto della 12.04.
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio
Ok grazie mille.

Faccio subito i test e fornisco un responso.
Cita messaggio
(30-12-2013, 02:23 )Melmar20 Ha scritto: Ok grazie mille.

Faccio subito i test e fornisco un responso.

Dunque ho reinstallato ubuntu 13.04 facendolo partire da cd. L'installazione la ho fatta così come descritto nella guida. Terminata ho avuto più problemi di prima (non compariva nemmeno il GRUB).

Allora seguendo quanto detto da GiuS ho installato Boot-repair che mi ha risolto tutto. Adesso sembra funzionare sia Ubuntu che Win.

L'unica cosa che vorrrei migliorare ancora è il grub. Mi compaiono una serie di voci che vorrei ridurre e rendere più chiare.

- Efi Windows ...
- Efi Ubuntu ...
- Windows boot manager ...
- ...
- ....
- ....

Come posso procedere?
grazie
Cita messaggio
La via piu semplice è installare Grub-Customizer e deselezionare le voci in avvio che non ti aggradano
Cita messaggio
Come non detto , ho cantato vittoria troppo presto. 

Dopo essere riuscito a far partire il tutto come scritto nel post precedente , oggi accendo il Pc ed il messaggio che ho è:

Operating System Not Found

Cosa è successo da un giorno all altro?
Ho provato a lanciare dal cd live il boot repair,ma anche quello mi ha dato errore.
Sapreste aiutarmi?

Grazie
Cita messaggio
posta una schermata di gparted con il partizionamento dell'hd. se c'è tutto, il consiglio è lo stesso del mio post precedente.

ps: hai creato la partizione di /boot (che è diversa da efi)?
 Trasferito sul Nuovo Forum [img]images/smilies/blush.gif[/img]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)