Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distribuzione Rolling: Quale scegliere
Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire questo thread per far chiarezza sulle distribuzioni rolling release cioè a rilascio continuo..
Personalmente vorrei passare ad una rolling. Le mie esigenze sono:
Avere una distribuzione stabile (uso Linux come unico S.O. sul mio notebook. Meglio KDE come D.E.. Internet, Office, masterizzazione, gestione files musicali, un pò di video editing con KDEnlive e gestione delle foto).
Cosa consigliate Voi? non sono espertissimo (come sapete.. [img]images/smilies/piange.gif[/img]) quindi Arch la evito....
LinuxMInt Debian Edition? PCLInuxOS?.....
<> Notebook Asus N56JK <>
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
<> O.S. Kubuntu 14.04 LTS x64 - Windows 8.1 x64 - UEFI mode <>
Cita messaggio
ciao, io uso PCLinuxOS, se vuoi provare:
http://www.pclinuxos.com/get-pclinuxos/kde/
Cita messaggio
Ciao dx.....
tempo fa l'avevo provata in modalità live.... ha un sacco di cose installate di default mi sembra.. o sbaglio?
Comunque la riscarico...
<> Intel® Core™ i7 4710HQ; Graphic card Intel + Nvidia GeForce GTX850M 2GiB ram; Display 15,6" Full HD (1920x1080) IPS FHD; HDD 1TiB; 8GB ram DDR3 <>
Cita messaggio
vi sono tre versioni, la mini e li hai veramente... nulla, dovrai poi tu inserire quanto vuoi, la "normale" quella da 1.6 gb e questa è abbastanza completa e la fuul monty, un vero mattone da 4 e passa gb. dove c'è tutto di tutto una vera "pazzia".
Cita messaggio
Ma per mini intendi con poco software installato? o è più snella ad esempio di driver?
Non ricordo una cosa... con che tool è meglio creare una USB avviabile? Unetbootin va bene?
Non ricordo cosa ho usato l'altra volta...
Cita messaggio
unetbootin va benissimo
Cita messaggio
Grazie mille dx....
Gentile!
e per quanto riguarda il discorso miniMe?
Cos'ha in meno rispetto alla normale?
Cita messaggio
onestamente non lo so. immagino non abbia i vari programmi, office, posta, e molti altri. io uso mate e sono contento ma invidio quelli che apprezzano kde.
Citazione:Osservazioni: La iso KDE MiniMe offre un desktop di base di KDE ed è destinata agli utenti esperti che sanno come mettere a punto il loro sistema. Per mantenere questo piccolo iso nessuna stampante driver sono inclusi.

L'iso KDE versione completa offre un desktop standard di KDE con molte applicazioni popolari e out-of-the-box supporto driver generico per desktop computing.

In caso di volume basso o mancante altoparlante: clicca l'altoparlante-icona in basso a destra del pannello, poi su "Mixer" e alzare i cursori del volume.

Info: Il Desktop KDE: un popolare, multi-piattaforma ambiente desktop per il computer e un ottimo sostituto di Windows OS. L'attenzione di KDE è la facilità d'uso, stabilità, e l'internazionalizzazione di prima classe e il supporto di accessibilità. KDE è gratuito e Open Source software e fornisce tutti gli strumenti comuni utenti di computer si aspettano da un moderno ambiente informatico, come ad esempio e-mail, navigazione web, gestione dei file, multimedia e ovviamente giochi.

questo leggo sul sito ( tradotto con traduttore web )
Cita messaggio
Ciao. Arch ti da da fare un poco al principio, relativamente poi, in quanto gli ostacoli si superano, e poi hai una distro flessibile dove hai installato tutto quel che ti serve e solo   quello che ti serve. Stessa cosa, ma decisamente più semplice l'installazione è ubuntu minimale, sono sistemi che danno un monte di soddisfazione. PcLinuxOs è di una stabilità rara  e da preferire è la small, i drivers ci sono tutti restano gli applicativi, ma molti sono già installati. Io ho un gran piacere ad adoperare le "mie" creature, la soddisfazione è impagabile, comunque sei tu a dover decidere. Anche Mandriva, l'ultima del 2014 è una ottima distro, molto rispettabile e valida. Auguri. Ciao[img]images/smilies/lightbulb.gif[/img]

Cita messaggio
Mint LMDE, se mai è stata una rolling, ora non lo è più ufficialmente. Stanno solo aspettando il freeze di Jessie (a novembre, mi pare), e poi LMDE resterà su Jessie anche quando questa diventerà stabile. Mi pare tutto sommato una buona idea, visto che si sono dimostrati del tutto incapaci a stare dietro ad una rolling (o semi-rolling, come la chiamavano loro). Pensa che l'ultimo aggiornamento, LMDE lo ha avuto a marzo, e ha infatti ancora le vecchie versioni di MATE e Cinnamon.

Io di rolling ho utilizzato per qualche mese Opensuse con il repo Tumbleweed (ma ora c'è anche il repo Factory, quindi non so quale converrebbe). Tumbleweed è una rolling stabilissima, ma il risvolto della medaglia è che il software non è aggiornatissimo come in Arch. Stesso discorso con Debian testing, che però non è una rolling pura visto che periodicamente (ogni due anni circa) subisce il freeze prima del rilascio della nuova stabile. Devo però dire che su testing non è raro trovare bug, mentre su Opensuse non mi è mai successo (ma l'ho anche utilizzata di meno).

Di Debian ci sarebbe anche SID, che però non ho mai utilizzato e che so che è abbastanza stabile ma i casini possono succedere e bisogna stare attenti quando si aggiorna (un po' come in Arch, che nemmeno ho mai utilizzato).

Sto proprio ora scaricando Manjaro, che da tempo vorrei provare. Alla fine, però, non so se lo installerò, visto che ho poco tempo e non vorrei rovinare il buon equilibrio che ho trovato con Mint Cinnamon su un computer e Debian testing con MATE sull'altro. Cinnamon resiste da quasi due mesi, mentre Debian testing da addirittura 4-5 mesi. È quasi record. [img]images/smilies/angel.gif[/img]

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)