Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distribuzione per pc datato
Buonasera a tutti, 

dopo aver ricevuto grande aiuto nella prima discussione da me postata qualche settimana fa, sono letteralmente rapito dal mondo linux che ancora fatico a comprendere ma che giorno dopo giorno trovo ottimo nell'esperienza di utilizzo quotidiano. Sono a richiedere nuovamente la vostra consulenza in quanto avrei necessità di riesumare un vecchio pc che ricordo funzionare abbastanza bene con windows xp. Il pc in questione è equipaggiato di un processore celeron 1.3 ghz, 512 mb di memoria ram, scheda video nvidia mx420 con 64 mb di memoria dedicata e un disco fisso di 40 gb. Preso dall'entusiasmo ho provato, dopo aver partizionato correttamente il disco ad installare lubuntu 14.04, a rigor di logica questa distribuzione avrebbe dovuto girare comodamente anche con 256 mb di ram. Tuttavia l'utilizzo risulta veramente difficoltoso. Il pc è molto lento anche nella semplice operazione di aprire il browser internet, inoltre riscontro parecchi problemi a livello grafico; le cartelle sul mio monitor scompaiono improvvisamente e riesco a visualizzarle solo se le seleziono con il mouse e cosi via anche per i campi di testo. Vi prego di perdonare eventuali strafalcioni nell'esposzione del mio problema, come sicuramente avrete capito sono tutt'altro che esperto.
Secondo la vostra esperienza ho commesso qualche dimenticanza, come ad esempio l'installazione di driver aggiuntivi per la scheda video? Esiste una distribuzione migliore di quella sopra citata che possa rendere piacevole l'esperienza di utilizzo di questo vecchio pc, considerandone le scarse dotazioni tecniche?

Grazie a tutti in anticipo.

Saluti

Mattia
Cita messaggio
No non credo che tu abbia commesso dimenticanze è proprio il tuo pc che con quelle risorse scarse non ce la fa internet in primis, il browser, anche il più leggero si ciuccia tutta la ram e probabilmente manco gli basta.
Ho letto un po frettolosamente e ho capito che hai 256 mb invece di 512mb ma son comunque scarsi.
Per i driver video apri synaptic (gestore pacchetti) scegli impostazioni>repository, si apre sorgenti software clicca sulla linguetta a dx, driver aggiuntivi, vedi se ne rileva e in caso installa quelli raccomandati/testati
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
Guarda cosa ho trovato [img]images/smilies/at.gif[/img]tante linux per pc datati ma funzionanti

http://distrowatch.com/search.php?catego...+Computers
Cita messaggio
ciao, mi aggiungo a quanti mi hanno preceduto. io con hardware simili al tuo ho installato pclinuxos-lxde ed il risultato è accettabile. se la cosa ti può interessare sarò lieto di darti un paio di consigli. rispetto assoluto per le distribuzioni citate in distrowatch ma penso che poi un supporto ci dovrebbe essere, senza impazzire.
Cita messaggio
linuxos pc lo ho provato anchio ma devo dirti che non e che sia questa grande cosa di distro a chi piace va bene ma niente di eccezziunale veramente come direbbe il grande abatantuono.[img]images/smilies/sad.gif[/img]
poi a chi piace de gusibus non dispuntantibus (piu o meno si scrive cosi ) [img]images/smilies/sad.gif[/img] 
Cita messaggio
Mia esperienza personale: su computer datati Debian stabile è una delle migliori soluzioni possibili. Su un computer simile Debian stabile xfce ci girava decentemente. Tieni conto che con qualsiasi sistema, la navigazione risulterà difficoltosa a causa della poca RAM (scordati più di una/due schede aperte contemporaneamente).
Cita messaggio
(27-05-2014, 20:21 )soak Ha scritto: linuxos pc lo ho provato anchio ma devo dirti che non e che sia questa grande cosa di distro a chi piace va bene ma niente di eccezziunale veramente come direbbe il grande abatantuono.[img]images/smilies/sad.gif[/img]
poi a chi piace de gusibus non dispuntantibus (piu o meno si scrive cosi ) [img]images/smilies/sad.gif[/img] 

Che ci azzecca sta banalità e superficialità??
proponi una distro leggera di cui conosci veramente con cognizioni di causa,piuttosto che "sparare" una lista di 20 distro.
Ottimo il consiglio di dxgiustiExclamation, considerando poi che l'assistenza è garantita.
Bilodiego
Cita messaggio
[img]images/smilies/dodgy.gif[/img]
amici le distro non le ho sparate io ma distrovach ho solo riportato la ricerca e cercare cosi di aiutare questo e ilringraziamento per il tempo perso

linuxos veramente lo provata e non mi e piaciuta e poi eccezziunale riporta abatantuono e ci stava nel discorso [img]images/smilies/exclamation.gif[/img]

Cita messaggio
Ma va non si era capito Sad,
Non aiuti proprio nessuno a proporre una lista di 20 distro di cui tutti sono in grado di trovare con una facile ricerca, la questione è di proporre una distro di cui si ha esperienza e cognizione di causa, piuttosto che deprezzare chi propone in modo concreto una distro che conosce approfonditamente.
Bilodiego
Cita messaggio
che ci posso fare se pclinux non mi garba non ci devono piacere per forza tutte le distro linux ,se no chi ci a lavorato la prende a male o si disprezza  cosi il suo lavoro.poi lo scritto a chi piace bene cosi contenti loro va bene cosi tutto qua .le ricerche son facili a farle ma non tutti sono geni  [img]images/smilies/fallita.gif[/img]e ognuno aiuta come puo e come crede meglio

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)