Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distribuzione per persona anziana
Ciao a tutti,
mia madre ha espresso il desiderio di iniziare ad usare il pc.
Ho appena finito di riportare in vita un portatile e vorrei sistemarlo per poi darlo a lei.
Calcolando che non ha mai toccato un pc che distribuzione mi consigliate di installare e con quali software per rendergli l'esperienza piacevole?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano...

Alve

Cita messaggio
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33
                                                                 [Immagine: http://www.istitutomajorana.it/immagini7...facile.jpg]
devi installarlo dentro un sistema. 
Cita messaggio
Per assurdo, la scelta della distribuzione per una persona che non ha mai usato il computer, può essere fatta più a cuor leggero rispetto a quella per una persona, per esempio, che ha usato solo Windows per 20 anni. Non dovrai sforzarti a trovare l'ambiente grafico simile a Windows o Mac, e qualsiasi distribuzione tu voglia installare, sarai tu a dare le prime istruzione su come usare l'aggeggio informatico.

Scegli una distribuzione che tu sai usare bene, e scegli l'ambiente grafico in base ai tuoi gusti e in base all'hardware del computer che utilizzerai, escludendo solo i DE troppo minimali e le distribuzioni che richiedono un utilizzo frequente del terminale.

Cita messaggio
Ringrazio per le dritte...
Avevo visto Eldy ma penso che, in qualche modo e con il vostro aiuto, si riesca a creare un ambiente pulito con caratteri un pò grandi e con i lanciatori ad hoc.

Come distribuzioni ho usato maggiormente le debian-based forse è il caso di non cambiare...

Per quanto riguarda il pc ho a disposizione un portatile Acer extensa 5620 con le seguenti caratteristiche:
  • Processore Intel Core 2 Duo T5250, 1.5 GHz, 2MB cache L2, FSB 667 MHz
  • Memoria 1024 MB DDR2 667MHz
  • Schermo 15.4 pollici WXGA (1280 x 800)
  • Scheda Video Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100
  • Hard Disk 120 GB 5400 rpm
  • Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi

Si potrebbe partire anche dalla netinst debian ma avrei bisogno di consigli per quanto riguarda un DE che mi permetta di piazzare lanciatori in maniera semplice e veloce.

Cita messaggio
Io direi di installare una Debian stable, in modo che non ci sia l'obbligo di fare gli aggiornamenti molto di frequente. Come DE direi che XFCE  va benissimo. All'inizio, volendo, potresti anche eliminare il tasto del menu dal pannello, e mettere dei lanciatori sul desktop dei programmi che verranno utilizzati (puoi regolare la grandezza delle icone a piacimento), e, piano piano, quando l'alfabetizzazione proseguirà, spiegare come funziona il menu e tutto il resto. Credo sia preferibile avere un ambiente grafico completo semplicemente perché ti faciliterà la vita quando ci dovrai mettere le mani.

Cita messaggio
Io sarei del parere di prendere ubuntu 12.04 con Mate come DE ... magari direttamente la majonix che è tra quelle proposte direttamente dal forum stesso ... un minimo di grazia ci vuole ... la debian con XFCE è bruttina da vedere esteticamente ... si presenta mooolto scarna ... poi si puo personalizzare ma richiede tempo e conoscenze
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)