Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distro OpenSuse
Un saluto a tutti del Forum.
Non riesco a leggere sempre nel Forum, ma per quel poco che il tempo mi concede, ho notato una cosa che forse per mia esperienza fatta con la distro di cui all'oggetto, non viene mai nominata.
Diversi anni fa, la mia prima esperienza con Linux in abbinamento con XP è stata proprio Suse.
Da poco tempo a questa parte con Seven uso Ubuntu 11.10. Mi è capitato di leggere recentemente un articolo che parlava proprio di OpenSuse descrivendone l'utilizzo come una delle migliori distro in circolazione.
Ora, essendo un "Majorana dipendente" volevo sentire cosa se ne pensava in merito nel forum. e, se possibile, una comparazione con Ubuntu.
CordialmenteSleepy
Cita messaggio
OpenSUSE è una ottima "distro". Personalmente, in questo periodo ho scelto di smettere (temporameamente, spero) di usarla perché son rimasto un po' deluso dalla non gran che ben fatta implementazione in OpenSUSE sia del desktop-environment XFCE che del desktop-environment LXDE (che è quello da me preferito).
Ma ritengo che sia solo una "fase di stanca": sembra che ora sian concentrati soprattutto du KDE... Magari, con la prossima versione ritorneranno a sviluppar con più impegno anche altro desktop-environments (LXDE e XFCE in testa). Vedremo.
Sposto la Discussione nella sezione specificamente dedicata agli "Altri Linux" (la sezione in cui hai postato è dedicata a Sistemi diversi da GNU/Lçinux, come BSD e Macintosh, per esempio).
[Immagine: http://www.pic4ever.com/images/2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
Cita messaggio
(12-12-2011, 19:06 )monsee Ha scritto: OpenSUSE è una ottima "distro". Personalmente, in questo periodo ho scelto di smettere (temporameamente, spero) di usarla perché son rimasto un po' deluso dalla non gran che ben fatta implementazione in OpenSUSE sia del desktop-environment XFCE che del desktop-environment LXDE (che è quello da me preferito).
Ma ritengo che sia solo una "fase di stanca": sembra che ora sian concentrati soprattutto du KDE... Magari, con la prossima versione ritorneranno a sviluppar con più impegno anche altro desktop-environments (LXDE e XFCE in testa). Vedremo.
Sposto la Discussione nella sezione specificamente dedicata agli "Altri Linux" (la sezione in cui hai postato è dedicata a Sistemi diversi da GNU/Lçinux, come BSD e Macintosh, per esempio).

A suo tempo ho avuto dei problemi di instabilità, ma sai com'è, quando si è neofiti si sa come vanno le cose. Ora, dalla lettura dell'articolo, mi sembrava piuttosto evoluta, ma è sempre meglio affidarsi a chi di queste cose se ne intende.
Infatti come dicevi tu, si tratta della versione KDE.
Ringraziandoti, cordialmente.
Cita messaggio
Abbiate pazienza Monsee, accidenti non azzecco mai il canale giusto della nuova discussione.
Prima o poi capirò? Big Grin Sleepy
Cita messaggio
OpenSuse è ottima e robusta, non credo sia possibile paragonare due distro così distanti come lei e Ubuntu. A mio parere viaggiano su binari paralleli.
Sono un Debian dipendente quindi è ovvio che la mia preferenza vada ad Ubuntu però... La mia seconda scelta sarebbe proprio OpenSuse (con Gnome ovviamente).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Attualmente sto proprio usando l'ultima release openSUSE (12.1) KDE 4 e mi trovo benissimo. In effetti, come dice francater è robusta ed affidabile. Il boot ha tempi solo leggermente più brevi di Ubuntu e forse, per chi non la conosce, è un po' meno intuitiva. Molto comodo Yast che, a mo' di coltellino svizzero, ti lascia operare disinvoltamente. Nessun problema d'installazione ed aggiornamento - è una semi-rolling - e già dal primo avvio da una buona senzazione di stabilità e reattività. La dotazione di applicazioni è già di base più che accettabile: mancano solo Skype e Google Chrome che ho installato per mia scelta e necessità. Anche l'ambiente KDE si fa apprezzare, persino da un GNOME-fan come me. In sintesi, una distro onesta che da quel che promette senza fronzoli o pretese: una sorta di AUDI in ambito Linux. Exclamation Voto: 8.
Cita messaggio
(13-12-2011, 10:25 )doc54 Ha scritto: Attualmente sto proprio usando l'ultima release openSUSE (12.1) KDE 4 e mi trovo benissimo. In effetti, come dice francater è robusta ed affidabile. Il boot ha tempi solo leggermente più brevi di Ubuntu e forse, per chi non la conosce, è un po' meno intuitiva. Molto comodo Yast che, a mo' di coltellino svizzero, ti lascia operare disinvoltamente. Nessun problema d'installazione ed aggiornamento - è una semi-rolling - e già dal primo avvio da una buona senzazione di stabilità e reattività. La dotazione di applicazioni è già di base più che accettabile: mancano solo Skype e Google Chrome che ho installato per mia scelta e necessità. Anche l'ambiente KDE si fa apprezzare, persino da un GNOME-fan come me. In sintesi, una distro onesta che da quel che promette senza fronzoli o pretese: una sorta di AUDI in ambito Linux. Exclamation Voto: 8.

condivido tutto.......
graficamente è la n° 1 di tutte le distro
Fabio
Cita messaggio
Secondo me la migliore Suse è quella con kde4, l'unico difetto che ci trovo è che è troppo complicato installarci i codec multimediali, impossibile arrivarci senza consultare una guida.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio
(13-12-2011, 15:46 )patel Ha scritto: Secondo me la migliore Suse è quella con kde4, l'unico difetto che ci trovo è che è troppo complicato installarci i codec multimediali, impossibile arrivarci senza consultare una guida.

quando l'ho installata ha messo tutto da solo forse tu hai usato il cd nel dvd c'è tutto
Fabio
Cita messaggio
(13-12-2011, 16:06 )trinacria Ha scritto:
(13-12-2011, 15:46 )patel Ha scritto: Secondo me la migliore Suse è quella con kde4, l'unico difetto che ci trovo è che è troppo complicato installarci i codec multimediali, impossibile arrivarci senza consultare una guida.

quando l'ho installata ha messo tutto da solo forse tu hai usato il cd nel dvd c'è tutto

il gestore dei pacchetti va saputo usare , è il più potente ch si possa trovare nell' ambito delle distribuzioni con pacchettizzazione nel formato .rpm , ma è anche il più coplesso e completo .
Senza tutte le repostiry della communiti attive , i codec multimedia non si hanno neppure da installazione dvd.
E se si vuole aggiornare a fondo e bene il SO , lasciare stare yast2 , e aggiornare da console direttamete con zypper ed i suoi comandi diretti.
Yast funge unicamente da intefaxxia grafica , il gestore dei pacchetti vero e proprio in Openuse è 'zypper' così come in Ubuntu , Debian e derivate è 'debian apt'
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)