Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distro leggera avviabile da pendrive - consiglio
#1
Salve...

Da più di 4 anni uso Ubuntu. Ora solo su DVD live. perché necessità sono stato costretto a tornare a Windows. Ma ho necessità di sicurezza in mobilità.

Poiché mi sono stancato di aspettare 10 minuti ogni volta per accedere ad una home usabile, vorrei migrare ad una distro live che non abbia fronzoli, che sia stabile, che sia SICURA e possibilmente che si possa proteggere da scrittura, quantomeno nelle aree di sistema sensibili (cioè che non possa essere modificata da malware),  che sia avviabile da USB.

L'utilizzo sarebbe prevalentemente di esplorazione web, web-banking, comunicazione aziendale, secondariamente (ma non fondamentale) social.

Non mi interessa che abbia aggiornamenti quotidiani, settimanali o mensili, perché li ritengo una perdita di tempo (IMHO).
Basta che sia aggiornabile, anche da zero, una volta l'anno.

Ringrazio anticipatamente per una risposta.
Cita messaggio
#2
Consiglio di usare una pendrive di quelle con la levetta che inibisce la scrittura, si comporterebbe come un CD-DVD (solo lettura) ma sarebbe molto più veloce, sia nell'uso, sia nella partenza.
Cita messaggio
#3
se e perquesto ci sono anche dei programmi che impostano una chiaveta solo per lettura/ bosogna vedere pero se poi funxziona visto che il prof dice che la velocita aumenta faro dei test con le mie chiavette.
Cita messaggio
#4
Perfetto grazie a entrambi...

Ma ora quale distro installare su chiavetta, magari con Universal USB Installer ?
Lo chiedo perché di versioni ce ne sono a decine ed io non ho il tempo di provarle, per questo mi affido alla vostra - comprovata - esperienza Smile
Cita messaggio
#5
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...#pid244435
Cita messaggio
#6
SparkyLinux derivata Debian è un sistema leggero e portabile, scattante, e lavora bene anche sul web come la "Mamma" Debian, la più affidabile uso server. Mi sento di consigliartela, ed io ne esperimento molte. Altrimenti Debian proprio ma è più pesante ma molto affidabile. Per me SparkyLinux è una distro indovinata per chi lavora e non solo. Ciao[img]images/smilies/smile.gif[/img]
 
Cita messaggio
#7
anche http://www.puppylinux.it/
Ciao
Cita messaggio
#8
Se ti interessa puppy linux ti suggerirei una versione più aggiornata rispetto alla puppit 525; le più recenti le trovi qui:
http://puppylinuxitalia.altervista.org/
 
o anche qui:
http://www.italianpuppy.org/community/in...pic=1219.0
 
Cita messaggio
#9
se non interessa al nostro amico kRel interessa a me.
Grazie.
Cita messaggio
#10
Tails linux per navigare in piena sicurezza.
Oppure potresti fare una installazione di una qualche derivata *buntu, tipo xubuntu, direttamente sulla chiavetta facendo attenzione di installare anche grub sulla chiavetta (l'installer di *buntu se ben ricordo permette di farlo). In questo modo hai un sistema completamente operativo che si avvia solo se hai la chiavetta inserita e avvii da quella. Io, a mio padre, avevo fatto questo tipo di installazione su una SD.
 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)