Home Sito Majorana ---- Cerca nel Forum con Google ---- Privacy Policy

Rispondi 

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Distro per vecchio computer
06-08-2012, 21:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 09:54 da Antonio_Cantaro.)
Messaggio: #1
Distro per vecchio computer
Salve a tutti.. ce un computer di mio cugino vecchio.. ce installato windows xp che sembra essere morto.. Big Grin
Vorrei installare una bella distribuzione linux in modo da fare usare il computer in modo giornaliero (utente medio-scarso).. Huh
Quindi ci vorrebbe una distro leggera adatta a 256 mb di ram e che nel frattempo sia simile a windows come grafica e che sia facile da usare.. Cool
Grazie a tutti in anticipo.. Smile Sleepy
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2012, 22:18
Messaggio: #2
RE: Disto per vecchio computer
Prova con Lubuntu.

Informatica: libero bene dell'umanità
[Immagine: informatica_libera.png]
http://www.istitutomajorana.it
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
06-08-2012, 22:51 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 10:34 da Matteo.)
Messaggio: #3
Il prof. dice bene, installare Lubuntu è probabilmente la soluzione più semplice e Lubuntu è la derivata ufficiale di Ubuntu più leggera che ci sia. Se però vuoi fare un processo di installazione un po' più elaborato ti posso proporre altre possibilità La distro finale sarà comunque basata su Ubuntu e facile da usare, se installerai i software che ti indicherò.

Io su un pc così vecchio proverei ad installare Ubuntu 12.04 minimale e poi installare in seguito lxde, con le applicazioni di cui hai bisogno. E' il modo per ottenere il massimo della leggerezza con la 12.04 pur mantenendo un desktop di facile uso.

Tuttavia potresti anche pensare di installare una vecchia versione di Ubuntu, ad esempio Ubuntu 12.04 è ancora supportata, ma 256Mb di RAM restano troppo pochi. Dunque potresti provare Xubuntu 10.04 oppure un'installazione minimale di Ubuntu 10.04 con il "solito" lxde. Cosí andrebbe sicuramente bene! Se hai bisogno di una mano per l'installazione minimale di Ubunut, ti fornirò delle indicazioni adeguate.
07-08-2012, 04:07 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 11:24 da monsee.)
Messaggio: #4
Può andare bene qanche Vector Linux (basato su Slackware) o SaliX (basato pure esso su Slackware) oppure ConnochaetOS (basato su ArchLinux, ma completamente riscritto e facile da installare e da gestire). Questo, se vuoi un Sistema in italiano moderno e anche ben aggiornato. Se ti ca bene anche l'inglese, allora c'è anche l'ipotesi di installare una delle tantissime derivate di Puppy Linux.

[Immagine: 2mpe5id.gif]Un poeta può sopravvivere a tutto tranne che ad un errore di stampa.(Andy Wahrol)
07-08-2012, 10:37
Messaggio: #5
RE: Distro per vecchio computer
Le distro citate da monsee sono fatte su misura per pc datati, io avevo erroneamente inteso che avessi giá esperienza con Ubuntu e volessi tentare una sua installazione, se possibile. Se invece vuoi provare qualcos'altro, VectorLinux credo sia ottima!
07-08-2012, 11:46
Messaggio: #6
... ho provato diverse distro su pc vecchiotti, la più reattiva e con meno consumo di ram è stata Knoppix... IMHO benchè se ne dica che sia una distro da far girare in live, si può benissimo installare su disco, ed ha tutto quello che serve... Exclamation
07-08-2012, 20:36
Messaggio: #7
io avevo anche pensato a linux mint lxde italianizzata da linuxitaliano: http://www.linuxitaliano.it/linuxitalian...nload.html
che è compresa dei codec e di tutto il necessario.. voi che dite meglio questa o lubuntu? ho scartato le altre disto non derivate da ubuntu perché ubuntu in se è piu facile da usare.. se ce qualcuno che ha da suggerire altre distro l'ho ringrazio.. Smile
07-08-2012, 21:05
Messaggio: #8
(07-08-2012 20:36 )goffredo Ha scritto:  io avevo anche pensato a linux mint lxde italianizzata da linuxitaliano: http://www.linuxitaliano.it/linuxitalian...nload.html
che è compresa dei codec e di tutto il necessario.. voi che dite meglio questa o lubuntu? ho scartato le altre disto non derivate da ubuntu perché ubuntu in se è piu facile da usare.. se ce qualcuno che ha da suggerire altre distro l'ho ringrazio.. Smile

Lubuntu o Linux Mint poco importa, se ti piace il verde scegli mint, altrimenti lubuntu. L'unica differenza la puó fare un'installazione minimale, che ti garantisce un a maggiore leggerezza (lxde minimale è una piuma) a patto di dedicare un po' di tempo a tale operazione.

Per altre distro, monsee è la persona giusta per darti delle informazioni precise Smile
07-08-2012, 21:07
Messaggio: #9
si lo so monsee è qualificato.. cmq vediamo con linux mint e vediamo cm va.. Smile vi faccio sapere..
07-08-2012, 21:16 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2012 21:17 da bilodiego.)
Messaggio: #10
A questo punto se ti vuoi trovare già tutto pronto con arricchimento di programmi e codec vari proverei ( verificherei se il tuo pc ce la fa penso di si)senza dubbio l' ottima distro di Alberto
http://www.linuxitaliano.it/linuxitalian...nload.html
appunto come hai pensato tu.Alla mal parata sei sempre in tempo passare a minidistro con tutte le limitazione che comportano.
Bilodiego

Linux per tutti Ubuntu facile-Manuale on-line con videoguide
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Sito Majorana | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Mobile Version | RSS Syndication