Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Documento automatizzato in word
Salve a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi in maniera comprensibile.

Devo creare un documento che servirà per redigere delle offerte e vorrei automatizzarlo il più possibile:
in pratica stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.

Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile; per semplicità limitiamoci a: motorizzazione, allestimenti, forma di pagamento, ma il principio è lo stesso anche aggiungendo mille caratteristiche...

In precedenza mi sono ovviamente preparato i files da inserire, supponiamo:

- motorizzazione_diesel.txt
- motorizzazione_benzina.txt
- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_standard.txt
- allestimenti_casual.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt
- pagamento_sol_unica.txt

A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
Poi mi chiederà "scegli allestimenti", e così via, fino al completamento del documento.

Volevo capire in linea di massima che accorgimenti devo seguire per realizzare qualcosa del genere; devo per forza usare il VBA e delle macro da creare ad hoc o esistono dei campi o delle funzioni specifiche per questo tipo di lavoro?

grazie.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Non fai prima in html?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
No per diversi motivi:
- non abbiamo una intranet aziendale degna di questo nome
- i form HTML non offrono il necessario livello di formattazione del testo
- la gente che li dovrà usare avrà bisogno di fare piccoli ritocchi, cosa che su un documento word è fattibile per tutti
- i files di riferimento (che per semplicità ho descritto come .txt), in realtà sono in word e sono centinaia, per cui una conversione html sarebbe immane.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: Salve a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi in maniera comprensibile.

Devo creare un documento che servirà per redigere delle offerte e vorrei automatizzarlo il più possibile:
in pratica stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.

Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile; per semplicità limitiamoci a: motorizzazione, allestimenti, forma di pagamento, ma il principio è lo stesso anche aggiungendo mille caratteristiche...

- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt

A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
Poi mi chiederà "scegli allestimenti", e così via, fino al completamento del documento.

Volevo capire in linea di massima che accorgimenti devo seguire per realizzare qualcosa del genere; devo per forza usare il VBA e delle macro da creare ad hoc o esistono dei campi o delle funzioni specifiche per questo tipo di lavoro?

grazie.

Prova a vedere in questa video guida del prof se c'è quel che cerchi.

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...rioXML.htm
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
(15-10-2013, 10:31 )eu66 Ha scritto: Prova a vedere in questa video guida del prof se c'è quel che cerchi.

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...rioXML.htm

il metodo è simile a quello che cerco io, ma mi sembra non sia adatto a inserire brani di documento in seguito a una domanda.

L'utilizzo del VBA ed i relativi controlli renderebbe sicuramente la cosa possibile, ma prima di cimentarmi in un lavoraccio del genere volevo capire se in Word esiste già qualche funzione o metodologia apposita per questo genere di cose.

La cosa più simile che ho trovato è il glossario, ma non permette di inserire documenti interi e non pone domande.
Cita messaggio
(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile;
[...]

- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt
cortesemente, zippa una cartella con questi file e postali.

(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.
sempre cortesemente, posta un documento col risultato voluto.

(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
L'approccio che chiedi secondo me è inadatto e faticolso ad essere gestito con Word:
compilo un campo --> appaione certe scelte
compilo un altro campo --> appaione altre scelte

sembra più un servizio Web.
Ad occhio e croce forse è più idoneo Excel, ma mi servono i dettagli, ecco perché ti chiedo di postare input e risultato voluto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
Ti ringrazio ma ho risolto.
In pratica ho creato un modello dotx dove, tramite la modalità sviluppo ho inserito una serie di controlli "Parti Rapide" che vanno a pescare da una raccolta personalizzata dove ho messo tutti i file di testo precedentemente creati.
Cita messaggio
cancellato, non avevo letto la conclusione
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)