Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Documento automatizzato in word
#1
Salve a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi in maniera comprensibile.

Devo creare un documento che servirà per redigere delle offerte e vorrei automatizzarlo il più possibile:
in pratica stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.

Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile; per semplicità limitiamoci a: motorizzazione, allestimenti, forma di pagamento, ma il principio è lo stesso anche aggiungendo mille caratteristiche...

In precedenza mi sono ovviamente preparato i files da inserire, supponiamo:

- motorizzazione_diesel.txt
- motorizzazione_benzina.txt
- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_standard.txt
- allestimenti_casual.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt
- pagamento_sol_unica.txt

A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
Poi mi chiederà "scegli allestimenti", e così via, fino al completamento del documento.

Volevo capire in linea di massima che accorgimenti devo seguire per realizzare qualcosa del genere; devo per forza usare il VBA e delle macro da creare ad hoc o esistono dei campi o delle funzioni specifiche per questo tipo di lavoro?

grazie.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
#2
Non fai prima in html?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png] Parole !
Mai che se ne trovino due uguali !
Cita messaggio
#3
No per diversi motivi:
- non abbiamo una intranet aziendale degna di questo nome
- i form HTML non offrono il necessario livello di formattazione del testo
- la gente che li dovrà usare avrà bisogno di fare piccoli ritocchi, cosa che su un documento word è fattibile per tutti
- i files di riferimento (che per semplicità ho descritto come .txt), in realtà sono in word e sono centinaia, per cui una conversione html sarebbe immane.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
#4
(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: Salve a tutti,
vediamo se riesco a spiegarmi in maniera comprensibile.

Devo creare un documento che servirà per redigere delle offerte e vorrei automatizzarlo il più possibile:
in pratica stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.

Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile; per semplicità limitiamoci a: motorizzazione, allestimenti, forma di pagamento, ma il principio è lo stesso anche aggiungendo mille caratteristiche...

In precedenza mi sono ovviamente preparato i files da inserire, supponiamo:

- motorizzazione_diesel.txt
- motorizzazione_benzina.txt
- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_standard.txt
- allestimenti_casual.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt
- pagamento_sol_unica.txt

A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
Poi mi chiederà "scegli allestimenti", e così via, fino al completamento del documento.

Volevo capire in linea di massima che accorgimenti devo seguire per realizzare qualcosa del genere; devo per forza usare il VBA e delle macro da creare ad hoc o esistono dei campi o delle funzioni specifiche per questo tipo di lavoro?

grazie.

Prova a vedere in questa video guida del prof se c'è quel che cerchi.

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...rioXML.htm
mandi...Eugenio
Ubuntu 12.04 Unity, Ubuntu 14.04 Unity, Pclinuxos Mate, Mint17 Cinnamon, PcLinuxOS KDE
Cita messaggio
#5
(15-10-2013, 10:31 )eu66 Ha scritto: Prova a vedere in questa video guida del prof se c'è quel che cerchi.

http://www.istitutomajorana.it/files/ubu...rioXML.htm

il metodo è simile a quello che cerco io, ma mi sembra non sia adatto a inserire brani di documento in seguito a una domanda.

L'utilizzo del VBA ed i relativi controlli renderebbe sicuramente la cosa possibile, ma prima di cimentarmi in un lavoraccio del genere volevo capire se in Word esiste già qualche funzione o metodologia apposita per questo genere di cose.

La cosa più simile che ho trovato è il glossario, ma non permette di inserire documenti interi e non pone domande.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
#6
(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: Faccio un esempio, supponiamo che debba preparare l'offerta per vendere un automobile;
[...]
In precedenza mi sono ovviamente preparato i files da inserire, supponiamo:

- motorizzazione_diesel.txt
- motorizzazione_benzina.txt
- motorizzazione_GPL.txt
- allestimenti_standard.txt
- allestimenti_casual.txt
- allestimenti_lusso.txt
- pagamento_rate.txt
- pagamento_sol_unica.txt
cortesemente, zippa una cartella con questi file e postali.

(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: stavo pensando ad un template vuoto, dove ogni paragrafo viene riempito andando a recuperare dei files predeterminati in base ad una serie di domande/risposte.
sempre cortesemente, posta un documento col risultato voluto.

(15-10-2013, 08:56 )Dead Ha scritto: A questo punto apro il documento offerta.doc e mi dovrebbe apparire qualcosa tipo un pop-up, una casella di scelta, o simile che mi chiede "scegli motorizzazione". Se io scelgo, supponiamo GPL, automaticamente il file motorizzazione_GPL.txt viene inserito nel paragrafo.
Poi mi chiederà "scegli allestimenti", e così via, fino al completamento del documento.
L'approccio che chiedi secondo me è inadatto e faticolso ad essere gestito con Word:
compilo un campo --> appaione certe scelte
compilo un altro campo --> appaione altre scelte

sembra più un servizio Web.
Ad occhio e croce forse è più idoneo Excel, ma mi servono i dettagli, ecco perché ti chiedo di postare input e risultato voluto.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
#7
Ti ringrazio ma ho risolto.
In pratica ho creato un modello dotx dove, tramite la modalità sviluppo ho inserito una serie di controlli "Parti Rapide" che vanno a pescare da una raccolta personalizzata dove ho messo tutti i file di testo precedentemente creati.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
#8
cancellato, non avevo letto la conclusione
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)