Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda da incompetente nel settore...Riguarda Nuvifone Garmin-Asus
Ciao a tutti/e,
essendo io assolutamente incompetente nel mondo degli smartphone e simili, mi rivolgo a Voi, frequentatori di questa sezione del Forum a me ignota ed oscura, per cercare di capir qualcosa in più. Espongo dunque il questito: Mi son ritrovato tra le mani un " PocketPc" / Smartphone marchiato Garmin-Asus NUVIFONE Huh con OS Windows 6.5 e navigatore incluso. Mi chiedevo se, constatato ormai il mancato supporto da parte della M$ per questo oggetto, il quale non accede più al Market place ed avendo come browser i.e.6, nonostante mi sia preso la briga di flashare la rom con l' ultimo aggiornamento disponibile ( risalente al 2010) scaricato ieri dal sito ufficiale del prodotto, fosse possibile cambiare OS. In poche parole, ci posso installare Android o qualcos'altro? Se si, in che modo? Ringrazio anticipatamente chi riuscisse ad illuminarmi....Grazie !
I Heart GNU\Linux and PC-BSD too !!!
Il fine NON giustifica i mezzi !!
Cita messaggio
Per installare una rom te ne serve una cucinata, sul mio vecchio htc diamond con windows 6.5 ci avevo installato in dual boot android, ma la rom crashava in continuazione e la batteria durava meno di 2 ore.
Anche se trovassi una rom adatta al tuo cellulare, non tutto l'hardware verrebbe riconosciuto, il kernel viene rilasciato dalla casa costruttrice, e non mi pare che l'abbiano per android, dai un occhiata sul sito xda, magari troverai più informazioni a riguardo, ma secondo me ci avevi fatto un pensierino, e volevi installarti la teo OS Sad
Cita messaggio
(19-12-2013, 15:30 )procton771 Ha scritto: secondo me ci avevi fatto un pensierino, e volevi installarti la teo OS Sad

Huh Sad SadExclamation Mi hai scoperto subito....NON vale!!Sad Sad Ciao Procton, è da un po' che non ci si incrocia...

Mi sono dimenticato di menzionare il modello del dispositivo : M10
Chissà, magari qualcuno......Non si potrebbe installare per esempio un OS M$ più recente ?, se proprio non si trovasse qualcosa su Android o altro...
Cita messaggio
Non hai specificato l'esatto modello di Garmin-Asus nuvifone....ne esistono vari A50, M10, G60 ecc..ecc alcune di queste in effetti montavano i primissimi android tipo la 1.6....però prima meglio che tu dica il modello....con il win mobile 6.5 c'era M10...è quello?? [EDIT: scusa ho postato dopo il tuo secondo post]
http://www.telefonino.net/Garmin-Asus/Sc...e-M10.html
Ipotizzando che sia questo ...è discretamente vecchiotto ormai di 3 anni fa....montava una SoC Qualcomm MSM7227 che è un ARMv6 a 600mhz single core...dovrebbe supportare almeno fino a Froyo 2.2 (mi spiace ma il 2.3 vuole già un ARMv7 almeno, scordati i vari 4.x) ..non ha una gran gpu....ti posso dire che la stessa SoC era montata anche sugli smartphone: HTC Tattoo, HTC Wildfire, Huawei U8110, Huawei U8500 e Vodafone 858 Smart.
Però pare avere 512Mb di ram e ben 4Gb di memoria interna (il che per il 2010 era strano, davvero tanta, ho dei dubbi su sti dati altrove sono diversi, mi danno 256Mb di ram e molta meno memoria interna)...quindi ti potrei dire che si android dovrebbe girarci (versione datata)...ma qualcuno ci si è messo dietro??? cercando in rete sembra che le richieste di un porting di android fossero varie sia su XDA che per la Cyanogenmod ma non hanno avuto risposte.
Persino su Androidiani come vedi qualcuno ha chiesto anni fa...ma non ha avuto risposte...in pratica A50 sarebbe la medesima versione di hardware ma con android e quindi alcuni pensano che un flash di questo su M10 possa andare bene...mmmm per me c'è un margine di rischio e poi dipende come è messo il bootloader....però ho fatto anche una ricerchina per A50 in pratica ho trovato una discussione in XDA in cui dicono che non esistono rom android oltre la 2.2 per i motivi del tipo di SoC detto all'inizio.
Dopo un po' ho trovato alcune apps del HTC HD2 che aveva il win mobile 6.5 che pare siano state portate sul M10...tipo tale "Jmz Android Dual-Boot 4" che permetterebbe la scelta tra il win mobile e android...ma questo va messo su scheda sd (e poi lo devi trovare un android compatibile)....altro non ti so dire....bisognerebbe cercare nei meandri della rete in particolare siti russi...lì si fanno i numeri su ste robe vecchie.
Ma in conclusione visto appunto il limite di tale vecchia SoC presumo che nessuno ci si sia mai messo dietro ad un vero porting per altro ormai inutile...e le poche robe forse sono già sparite pure dalla rete....anche se ci monti un android 2.2 credimi ormai molte apps recenti si basano solo sulle 4.x anzi direi 4.1 in su...anche 4.0 ICS ormai è considerato superato....con questo non voglio limitare i tuoi esperimenti...qualche indicazione di massima te l'ho data...a te il resto della ricerca Smile

@procton
ma quanto vuoi campare ancora con quel nokia "de mi nonno"??? ahahah Sad ....di la verità non lo vuoi dire per non essere preso in giro ma tu hai un iphone!!! ahahah garantito...ti ci vedo col melafonino eheheh Sad su su...confessa...è un iphone4?? eheheh Sad
Cita messaggio
(19-12-2013, 16:30 )Singolarity Ha scritto: Non hai specificato l'esatto modello di Garmin-Asus nuvifone....ne esistono vari A50, M10, G60 ecc..ecc alcune di queste in effetti montavano i primissimi android tipo la 1.6....però prima meglio che tu dica il modello....con il win mobile 6.5 c'era M10...è quello?? [EDIT: scusa ho postato dopo il tuo secondo post]
http://www.telefonino.net/Garmin-Asus/Sc...e-M10.html
Ipotizzando che sia questo ...è discretamente vecchiotto ormai di 3 anni fa....montava una SoC Qualcomm MSM7227 che è un ARMv6 a 600mhz single core...dovrebbe supportare almeno fino a Froyo 2.2 (mi spiace ma il 2.3 vuole già un ARMv7 almeno, scordati i vari 4.x) ..non ha una gran gpu....ti posso dire che la stessa SoC era montata anche sugli smartphone: HTC Tattoo, HTC Wildfire, Huawei U8110, Huawei U8500 e Vodafone 858 Smart.
Però pare avere 512Mb di ram e ben 4Gb di memoria interna (il che per il 2010 era strano, davvero tanta, ho dei dubbi su sti dati altrove sono diversi, mi danno 256Mb di ram e molta meno memoria interna)...quindi ti potrei dire che si android dovrebbe girarci (versione datata)...ma qualcuno ci si è messo dietro??? cercando in rete sembra che le richieste di un porting di android fossero varie sia su XDA che per la Cyanogenmod ma non hanno avuto risposte.
Persino su Androidiani come vedi qualcuno ha chiesto anni fa...ma non ha avuto risposte...in pratica A50 sarebbe la medesima versione di hardware ma con android e quindi alcuni pensano che un flash di questo su M10 possa andare bene...mmmm per me c'è un margine di rischio e poi dipende come è messo il bootloader....però ho fatto anche una ricerchina per A50 in pratica ho trovato una discussione in XDA in cui dicono che non esistono rom android oltre la 2.2 per i motivi del tipo di SoC detto all'inizio.
Dopo un po' ho trovato alcune apps del HTC HD2 che aveva il win mobile 6.5 che pare siano state portate sul M10...tipo tale "Jmz Android Dual-Boot 4" che permetterebbe la scelta tra il win mobile e android...ma questo va messo su scheda sd (e poi lo devi trovare un android compatibile)....altro non ti so dire....bisognerebbe cercare nei meandri della rete in particolare siti russi...lì si fanno i numeri su ste robe vecchie.
Ma in conclusione visto appunto il limite di tale vecchia SoC presumo che nessuno ci si sia mai messo dietro ad un vero porting per altro ormai inutile...e le poche robe forse sono già sparite pure dalla rete....anche se ci monti un android 2.2 credimi ormai molte apps recenti si basano solo sulle 4.x anzi direi 4.1 in su...anche 4.0 ICS ormai è considerato superato....con questo non voglio limitare i tuoi esperimenti...qualche indicazione di massima te l'ho data...a te il resto della ricerca Smile

@procton
ma quanto vuoi campare ancora con quel nokia "de mi nonno"??? ahahah Smile ....di la verità non lo vuoi dire per non essere preso in giro ma tu hai un iphone!!! ahahah garantito...ti ci vedo col melafonino eheheh Smile su su...confessa...è un iphone4?? eheheh Smile

Grazie Singo, apprezzo il tuo intervento. In questo campo sono proprio OUT, quindi, non voglio fare esperimenti a caso che potrebbero rendermi definitivamente inutilizzabile l' apparecchio. Se proprio non ci sono alternative, l'ho terrò così...( se riuscirò a resistere alla tentazione di sperimentare qualcosa, in quello che x me sarebbe un mondo completamente nuovo )

Perdonate la mia ignoranza, ma se volessi provare a metterci un Android, in pratica come dovrei fare? Dovete capire che io non ne so proprio niente...Ieri ho aggiornato il firmware scaricandolo dal sito e utilizzando poi un software della M$ per i dispositivi mobili. Ma Android come lo installo ? Esiste un software specifico da utilizzare ?
Cita messaggio
(19-12-2013, 16:30 )Singolarity Ha scritto: @procton
ma quanto vuoi campare ancora con quel nokia "de mi nonno"??? ahahah Sad ....di la verità non lo vuoi dire per non essere preso in giro ma tu hai un iphone!!! ahahah garantito...ti ci vedo col melafonino eheheh Sad su su...confessa...è un iphone4?? eheheh Sad

Purtroppo il mio nokia non legge bene la sim e mi son fatto regalare un motorola wx390 Sad se prima facevi storie col mio nokia ora vorrei proprio vedere cosa c'è che non va nel mio nuovo smartphone Sad
Riguardo l'iphone, è un bellissimo telefono, ma che non soddisfa le mie esigenze, se devo spendere 700-800 euro non voglio vincoli dettati da un software chiuso, semmai se ne avessi la possibilità comprerei il galaxy note 3 se almeno mi permutassero i miei 2 gioiellini nokia n70 e motorola potrei farci un pensierino Sad
Cita messaggio
@Teo
non credo esista nessun software specifico...in tale caso si va di roba amatoriale di solito....nel tuo caso ci vuole un bootloader per android....e per M10 si usa Jmz Android Dual-Boot 4 che ti permette di tenere su anche il win mobile...e mette l'android tutto su scheda sd....lentezza a parte bisogna trovarlo un android per M10 che di sicuro sarà un 2.1 o 2.2 non oltre....se uno avesse tra le mani un A50 con un nandroid eseguirebbe una copia totale del suo android...e quello poi potrebbe essere usato anche sul M10...come hardware sono abbastanza simili.
Altrimenti c'è sto mskip Android Loader che similarmente a quell'altro bootloader si pone poco dopo l'avvio di windows mobile ma senza eseguirlo del tutto...in pratica sfrutta prima il boot originale e poi inserisce quello per android....a quanto pare tale versione è un porting dell'android loader degli HTC HD2 con win mobile: http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=733752

@procton
noooooooooo....hai osato abbandonare il nokia....ecco perché alla fine si sono venduti a MS ed hanno abbandonato ogni possibilità di produrre qualcosa con android....hanno saputo che hai ceduto pure tu ahahahah....oh però se volevi spendere meno la prossima volta invece che 30 euro...se prendevi un Samsung GT-1200 lo trovavi anche a 15 euro!!!! ahahahah Sad Sad
Cita messaggio
In che modo installo il bootloader sul telefono?
In che modo installo Android sulla scheda di memoria?
Cita messaggio
Ok , posso dire d'aver risolto MOMENTANEAMENTE in un modo alternativo, ovvero, l' OS è sempre Windows Mobile 6.5.3 ma ho sosituito l' intefaccia grafica grazie al progetto ANDROKKID, in questo modo esteticamente è quasi identico ad un Android , il che mi consente d' utilizzarlo anche senza l' uso del pennino, con le dita! I consumi invece sono quelli di Windows, quindi la batteria dura parecchio.....

http://www.simosoftprojects.com/androkkid.php
Cita messaggio
beh io non ho mai avuto nemmeno un HTC HD2 o similare con win mobile per provarci....a quanto pare invece procton si....ma incuriosito ho dato una guardata in giro veloce....a quanto ho letto per gli HTC HD2 il procedimento consiste nell'avviare sempre win mobile e da questo poi avviare il bootloader stesso che fa un riavvio del sistema e passa poi ad android sulla scheda sd....nella sd ce lo metti usando il pc con un lettore di card.
In pratica nemmeno per l'HTC esisteva un bootloader che potesse sostituire in toto quello del win mobile...e così prima si passava da questo e poi ad android....presumo che sarebbe uguale nel M10...in pratica le due apps che ti ho detto sono a tutti gli effetti in parte delle apps per win mobile e da questo vanno lanciate....però prima devi trovare un android corretto per quel M10...ed è la parte più difficile come ti ho detto...le versioni del HTC win mobile erano molto più seguite e ancora oggi hanno una comunità vasta tanto che alcuni sono riusciti anche ad eseguirci il win phone!! ma per il Nuvifone è un'altra storia eheh

Beh le modifiche anche ai win mobile 6.5 erano state approntate in alcuni casi a volte basta pure lì come nei win normali andare da registro per apportare tweak o modifiche....se cerchi rom mod per win mobile è probabile che troveresti parecchia roba ancora...ovviamente quello che ne fa da padrone indiscusso è sempre htc HD2....era un po' il "nexus" dei win mobile eheheh
Per il pennino e il touch non saprei ma se ho letto bene M10 aveva uno schermo resistivo...ergo gestibile meglio con il pennino che con le dita....e quello non lo modifichi via software.
Direi che come temi quel androkkid te lo rende simile al look di android 1.6 e 2.1 con il secondo tema.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)