Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda sciocca o no?
Rainbow 
Salve. Se avessimo due PC uguali e cioè, con le schede ugali fra di loro
scheda video, scheda madre e processore ecc.ecc. Giustamente non pigliamo in cosiderazione
Hrd Disk e neanche il Mac della scheda di rete....Quale sono altri dati che possa indirizzare la differenza da luno ad l'altro computer? Huh
Don Basilio e passato per di qua, come sua abitudine. Non date a i cani da guardia carne cruda da mangiare, poi non sanno più quello che fanno. E si riempiono l'interiora di parassiti.
Cita messaggio
Se parli di una rete, sono il numero IP il nome del PC e l'account utente (quest'ultimo nel caso ci trovassimo in un dominio AD).
Ogni fallimento avvicina sempre più alla meta... Arrendersi subito equivale a non provare affatto.

Il bisogno di conoscere e scoprire, è la fiamma che alimenta la fornace che è il cervello umano.
Cita messaggio
Si possono distinguere anche da cosa ci è installato sopra, per esempio le famiglie di caratteri, tipo e versione del sistema operativo, tipo e versione del browser, plug-in installati ecc. ecc.
E' la nuova frontiera del tracciamento on-line per aggirare i blocchi messi da applicazioni come AdBlockPlus e simili.
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
(27-08-2013, 02:31 )torbeton Ha scritto: Salve. Se avessimo due PC uguali e cioè, con le schede ugali fra di loro
scheda video, scheda madre e processore ecc.ecc. Giustamente non pigliamo in cosiderazione
Hrd Disk e neanche il Mac della scheda di rete....Quale sono altri dati che possa indirizzare la differenza da luno ad l'altro computer? Huh

Beh, proprio il Mac Address della scheda di rete... il mac address è univoco per ogni scheda di rete prodotta (sia cavo che wi-fi), non ce ne sono due uguali nel mondo.
Non a caso il mac address è spesso usato per generare codici di licenza legati a quel determinato pc, in modo che se si sposta il software su un altro pc questo non funziona proprio perchè trova un mac address diverso.

Da un punto di vista software invece le differenze possono essere date anche dal nome del PC in rete... se ci sono due pc con lo stesso nome in una rete LAN spesso appaiono messaggi di allerta (anche se comunque non è una cosa gravissima).

E inoltre l'indirizzo IP, ovviamente se ci troviamo dentro la stessa LAN.
Questo perchè due PC possono avere lo stesso IP, es: 192.168.1.2, basta però che siano su LAN diverse.
Cita messaggio
Ogni processore ha un codice univoco, idem ogni componente hardware e software: dal codice univoco di google chrome alla zeitgeist di ubuntu/unity.

P.S. La domanda non è sciocca !
गुरू
Cita messaggio
Rainbow 
Io volevo solo fermare l'attenzione della mia domanda a la parte hardware,
solo alle schede che compongono il computer, due uguali con schede identiche. Senza tenere conto di MAC e di IP e di HRD DISK.
Cosa li indentifica ?

Mi sembra di capire che il processore sia una cosa già indentificabile..e non e male.
Don Basilio e passato per di qua, come sua abitudine. Non date a i cani da guardia carne cruda da mangiare, poi non sanno più quello che fanno. E si riempiono l'interiora di parassiti.
Cita messaggio
Oltre alla CPU, suppongo che anche GPU, Southbridge, RAM e tutti gli altri componenti più importanti abbiano un numero identificativo univoco.

Attenzione che il processore è identificabile con software adatti installati sul PC (non è che uno dalla rete può leggere su due piedi l'identificativo della tua CPU!).
Per quanto riguarda il MAC quello che dice granuz88 è vero, ma esistono modi per cambiare/cammuffare quel valore. D'altra parte immagino che con le dovute tecnologie si possa arrivare a cammuffare anche i numeri di serie dei componenti HW, sebbene penso sia roba da hacker di alto livello.

P.S. Se ci spieghi meglio lo scopo della domanda, forse riusciamo a darti una risposta più precisa.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
I processori intel sono in grado di trasmettere il loro codice identificativo se richiesto; tale funzione suscitò a suo tempo molte polemiche ed intel promise di disabilitarla (ma lo fece?)
गुरू
Cita messaggio
(27-08-2013, 16:27 )Cicciopallo Ha scritto: I processori intel sono in grado di trasmettere il loro codice identificativo se richiesto; tale funzione suscitò a suo tempo molte polemiche ed intel promise di disabilitarla (ma lo fece?)

Se richiesto da un programma locale, non credo proprio da comando remoto...
Ovvero un programma (supponiamo M$ office) richiede l'identificativo CPU e poi lo invia al richiedente.
a dieci anni il mondo è fantasia, a vent'anni possibilità, a trenta speranza. A quaranta è riflessione, a cinquanta... vi saprò dire.
Cita messaggio
Rainbow 
La domanda, era per capire propio la possibilità di individuazione dell'hardware la sua differenza da un computer a l'altro. Ho parlato di due macchine solo per semplificare la domanda. Dunque e possibile capire e individuare come e composta la macchina da le schede che sono montate nelle varie slot con un codice che ogni scheda porta con sè. E tutto questo e visibile in rete, rete intendendo internet.
Certo che mi incuriosisce quello che dice Dead...Di come e tutto aprossimativo e inequivoco nello stesso tempo o viceversa. Persone che possano cambiare matricole dell'hardware.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)