Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum2 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Questo Forum1 è in sola lettura -- Usa il Forum2

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domande su antenna parabolica by brett
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto poco fà, cerco scusa se erro, non so se questa è la sezione giusta.Ho una parabola motorizzata 120 cm Gibertini con attuatore. il problema è questo. Posso io comandare la parabola, con un sistema, da un'altra postazione, diciamo da un'altra stanza la parabola per vederla da lì. Ho comprato il Philips per il Wireless non si vede niente, poco e disturbato al massimo. Vi ringrazio della risposta fin d'adesso.
Cita messaggio
Salve! Non è consigliabile accodarsi a vecchie discusioni. Ho diviso la discussione, al fine di renderla visibile.

Citazione:Posso io comandare la parabola, con un sistema, da un'altra postazione, diciamo da un'altra stanza la parabola per vederla da lì. Ho comprato il Philips per il Wireless non si vede niente, poco e disturbato al massimo.

Non ho capito se hai montato il tutto come dio comanda. Che tipo di attuatore hai comprato?

Cosa intendi "Ho comprato il Philips per il Wireless"?
Quale decoder possiedi?

Oppure hai comprato un trasmettitore audio/video(per vedere nell'altra stanza) e miri a comandare la parabola tramite questo?

Saluti
L'ipocrisia è un briciolo di speranza, per chi non ha personalità.(By Leroy)

Niente rafforza l'autorità quanto il silenzio.(Charles De Gaulle )

Siate la cura della vostra malattia, non la causa. (By Leroy)

Cita messaggio
Scusami prima di tutto se non era la sezione giusta, sono nuovo e non sapevo. Voglio dire questo. Non mi sono spiegato bene. C’è un sistema per comandare la parabola motorizzata da altre postazioni nelle altre stanze con tv? Il problema è questo: quando ci sono le partite di calcio o altre cose che piacciono a me, con la parabola Gibertini 120cm di diametro, monofeed,motorizzata Jaiger SMR-1224EL con posizionatore Motech V-Box II Diseqc 1.2 , decoder Dreambox 500-S, si vede solo nella tv con maxischermo in cucina. Per non essere scortese tante volte con mia moglie lascio guardare a lei ciò che piace alla tv, in cucina. Avevo comperato un Philips SLV 4200 collegato alla tv di cucina per mandare il segnale in wireless in un’altra stanza, tv più piccola. Purtroppo il segnale è disturbato e si vede malissimo che poi in linea retta non sono neanche dieci metri. Se ci sarebbe un sistema per comandare da altra stanza la parabola motorizzata, cioè spostarla e cambiare canali? Il tecnico mi ha detto che si può vedere solo nella tv di cucina, in alternativa il wireless che purtroppo è inutilizzabile, non posso manovrare, non c’è nessun sistema! È vero ciò? Cosa potrei fare in alternativa? Datemi un consiglio, grazie di tutto. Sarei disposto a pagare un tecnico se esiste la possibilità.
Cita messaggio
(05-09-2013, 10:08 )brett Ha scritto: C’è un sistema per comandare la parabola motorizzata da altre postazioni nelle altre stanze con tv?

Salve! No, col motorizzato hai un po' le mani legate.

Citazione: Avevo comperato un Philips SLV 4200 collegato alla tv di cucina per mandare il segnale in wireless in un’altra stanza, tv più piccola.

Ma il segnale che ricevi in cucina, lo ricevi dal digitale terrestre, oppure ricevi anche lì con la parabolica?
Perchè anche con il dispositivo RF-link, riceverai pur sempre il canale che stai vedendo sulla postazione principale, cioè in cucina. Ovvero se così fosse, quale sarebbe l'utilità di utilizzare il dispositivo wireless?

Citazione:Purtroppo il segnale è disturbato e si vede malissimo che poi in linea retta non sono neanche dieci metri
.

Tieni presente che il dispositivo, utilizza una tecnologia a radio frequenza. il Segnale potrebbe degradarsi, in presenza di altri dispositivi che utilizzano la stessa tecnologia, quali forni a microonde, bluetoth, e cordless. Allontanare eventualmente questi dai due dispositivi.

il deterioramento del segnale, può essere causato dalla distanza che intercorre tra l'apprato ricevente e quello trasmittente
dagli ostacoli che incontra durante il tragitto.

Un segnale per quanto potente possa essere, subisce un deterioramento per ogni
materiale che attraversa(pareti divisorie, controsoffittature, etc....)
Un segnale che attraversa un muro divisorio di 10/12 Cm. subisce un'attenuazione di 2db per esempio.
Alcune interferenze sono causate da riflessioni causate da oggetti metallici, scaffalature, radiatori, oppure
armature metalliche poste all'interno dei muri.

In tutti questi scenari, il segnale può subire notevoli deterioramenti.

Tuttavia, hai provato a cambiare il canale di trasmissione sull'apparecchio trasmittente? Di solito questi sono dotati di 4 canali differenti.(vedesi sul retro)

Citazione:Se ci sarebbe un sistema per comandare da altra stanza la parabola motorizzata, cioè spostarla e cambiare canali?

Io so che il philips è dotato di emettitore di impulsi per telecomando, in pratica, montando la sonda sull'apparecchio trasmittente, posizionando la sonda vicino al sensore infrarosso del dispositivo sorgente, ovvero il dreambox, puoi cambiare i canali dall'altra stanza, direzionando il telecomando verso l'apparecchio ricevente philips. Cioè l'emettitore di impulsi per telecomando, funge da ripetitore di telecomando.
Specificando altresì, che sulle due tv verrà visualizzato lo stesso canale.

Citazione:Cosa potrei fare in alternativa?
UhmmHuh Se l'appartamento è dotato del solo impianto TV sat, a mio parere,(se non ha esigenze particolari) sarebbe trasformare l'impianto esistente in duel feed o multifeed, montare uno swith a due o più uscite, e rendere le due postazioni indipendenti.

Se ho capito male, chiedo scusa. A risentirci.

Cita messaggio
Ciao Leroy, grazie della risposta. Ho l’impianto per il DTT per tutte le stanze. Il problema è per la parabola a motore. Prima avevo un dual feed fisso puntato su Hot Bird 13° est e Astra 19.2° est per tutte le stanze. Si ho visto che con il telecomando posso cambiare i canali dalle altre stanze ( non il movimento della parabola) però il televisore, come dicevi tu esattamente, rimane sul programma del satellite che io comando dalle altre stanze, così mia moglie vede in cucina quello che vedo io malamente dalle altre stanze! Con l’impianto fisso per il satellite non c’era questo problema,vedevo con altri decoder anche nelle altre stanze per il satellite e lei vedeva quello che voleva in cucina. Devo dirti che come dicevi tu, ho provato tutte le 4 combinazioni da dietro del wireless, ma niente da fare. Ho cercato con l’antenna Wireless tutte le direzioni possibili, niente! Da quello che mi dici tu, non c’è nessun sistema per comandare la parabola dalle altre stanze. Si comanda solo da una postazione che è quella in cucina. Se volessi dovrei ritornare alla parabola fissa per vedere nelle altre stanze senza disturbare mia moglie! Che peccato. Siamo nel terzo millennio ancora non c’è nessun sistema per comandare la parabola da altre postazioni. Chissà in futuro…….chi vivrà vedrà! Campa cavallo che l’erba cresce. Grazie di nuovo
Cita messaggio
(06-09-2013, 09:02 )brett Ha scritto: Da quello che mi dici tu, non c’è nessun sistema per comandare la parabola dalle altre stanze.

Ciao brett. In modo sciocco ti direi di ripetere il telecomando del posizionatore nell'altra stanza, comprando un ripetitore di telecomando come questo. Esempio.

Ma si porrebbe comunque il problema della visione simultanea in cucina.
A meno che in quest'ultima non ricevi il segnale dal DDT.

Citazione:Siamo nel terzo millennio ancora non c’è nessun sistema per comandare la parabola da altre postazioni
.

Come già detto, se in cucina si decide di ricevere dal digitale terrestre,
forse risolvi ripetendo il segnale del telecomado del posizionatore.

Riguardo i due philips wireless, prova a posizionarli come prova, l'uno di fronte all'altro, e verifica come si vede. Forse sono difettosi.

L'alternativa ai trasmettitori audio/video, sono i modulatori audio/video.

In pratica si prende il segnale in uscita dal decoder, questo viene rimodulato in una frequenza della VHF, e viene distribuito sull'impianto terrestre esistente. Tutto corre via cavo.

Esempio

Cita messaggio
Leroy, cosa fai di mestiere?
tecnico antennista, impiantista... le tue risposte su questi temi mi sembra che vadano ben al di là del semplice appassionato. Sei un esperto, deduco che con queste cose ci lavori... o sbaglio?
Il mio blog: http://zerozerocent.blogspot.it/
Legge di Murphy: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
Cita messaggio
@Brett, se ci sei batti un colpo Smile sorriso originale

Cita messaggio
grazie Leroy, mi studierò tutto per bene e poi deciderò il da farsi.Spero che con il telecomando del posizionatore sulla tv del secondario mi faccia spostare l'antenna! Ma prima devo comperare i modulatori audio/video, vero? grazie di nuovo
Cita messaggio
(09-09-2013, 10:19 )brett Ha scritto: grazie Leroy, mi studierò tutto per bene e poi deciderò il da farsi.Spero che con il telecomando del posizionatore sulla tv del secondario mi faccia spostare l'antenna!

Ciao Smile

In un negozio di elettronica di consumo lo si trova a 20/25 euro.

Citazione:Ma prima devo comperare i modulatori audio/video, vero?

Un attimoDodgy
Il ripetitore di telecomando è facile da installare, il modulatore audio/video
andrebbe a sostituire i dispositivi wireless philips. Andrebbe installato bene, altrimenti finisce per fungere da soprammobile Smile sorriso originale

Fa' la prova dei due philips posizionadoli l'uno di fronte all'altro; se il segnale risulta disturbato anche in assenza di ostacoli, quei due aggeggi sono difettosi. Riportali al negoziante e te li fai sostituire.
Dopo si valuta l'acqiusto del modulatore.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)